Il San Biagio si sblocca e supera di rigore lo Staffolo 2-0

OSIMO – Finalmente San Biagio. Dopo tre partite senza vittoria e alcune prestazioni in chiaroscuro, il Galletto è tornato rampante. Ancora non al top, ma propositivo, aggressivo e cinico più del solito. Buone triangolazioni, qualche conclusione anche da fuori area e solidità difensiva dimostrata per l’ennesima volta. Così il San Biagio sabato ha superato il quotato Staffolo nel big match di giornata, mantenendosi al terzo posto col Cupramontana e a -2 dalla capolista Borgo Minonna. Mister Marinelli ha apportato non poche novità alla formazione, nei nomi e non solo. Intanto il cambio con la fascia di capitano data a Pizzichini, leader del gruppo, uomo dall’esperienza e dal carisma maggiore ma anche indiscusso mattatore di questo avvio di stagione. Con la doppietta su rigore firmata contro lo Staffolo Pizzichini è giunto a 7 marcature, capocannoniere di squadra e non solo leader in campo. Cambio anche nel modulo: due eterni più larghi come Lucesole e Pesaresi e Pasqualini a sostegno di Pavoni, mentre a metà campo giostravano Pizzichini e Ficosecco. Quasi un 4-4-2 che in fase offensiva tornava ad essere 4-2-3-1 lasciando però Pizzichini regista, con Ficosecco strategico intenditore.

Non è stato facile avere la meglio dello Staffolo, vuoi per la caratura dell’avversario vuoi per la sfortuna. Mister Marinelli ha dovuto infatti effettuare due cambi forzati già nel primo tempo. Prima il portiere Galassi e poi il centrale Severini si sono infortunati pesantemente con tanto di trasferimento all’ospedale di Osimo in ambulanza e così al loro posto sono subentrati il terzo portiere Spadari (già assente Girotti anche lui per infortunio) e il difensore Romani, che è andato a ricoprire il ruolo di terzino destro con conseguente spostamento a centro area di Paolinelli. I biancorossi sono riusciti a mantenere i nervi saldi e hanno portato a casa ugualmente l’intera posta nonostante le assenze. Il gol del vantaggio è giunto su calcio di rigore al 35’ trasformato da Pizzichini e conquistato da Pesaresi, atterrato in area dopo un dribbling secco. Lo Staffolo nel primo tempo ci ha provato con un paio di conclusioni da fuori, ma prima Galassi poi Spadari hanno fatto buona guardia. L’occasione del raddoppio al 40’ con un diagonale di Pesaresi deviato in angolo e al 44’ quando Lucesole ha messo al centro un cross sul secondo palo, ma un rimpallo in area piccola ha salvato gli ospiti. Nella ripresa il San Biagio ha gestito il vantaggio senza troppi affanni, lo Staffolo non è riuscito a sfondare e anzi, su schema da calcio d’angolo, Pizzichini viene atterrato in area e si ripresenta dal dischetto per il 2-0 che chiude la contesa a metà ripresa. Il finale è di pura gestione e un paio di contropiedi biancorossi gestiti male che potevano valere il tris. La vittoria dà nuovo ossigeno ad un San Biagio che fa difficoltà a trovare la via del gol ma che sta ritrovando le giuste sensazioni e trame di gioco. La classifica resta la stessa, ma il morale torna alto in vista della trasferta di Fabriano contro un redivivo Argignano.

Il tabellino:

SAN BIAGIO: Galassi (30’ Spadari), Lucesole, Paolinelli, Galli, Severini (40’ Romani), Ficosecco, Pesaresi, Pasqualini (77’ Aureli), Pavoni, Pizzichini, Pierdica. All. Marinelli

STAFFOLO: Emiliani, Beldomenico (86’ S. Polzonetti), Molinari, E.Polzonetti, Loroni, Maccioni, Bolognini, Massei (70’ Fugante), Brugiatelli, Cuciliani (50’ Girolimini), Cesarini. All. Fugante

ARBITRO: Maffei di Ascoli

RETI: 35’ e 72’ rig. Pizzichini

Nessun commento a "Il San Biagio si sblocca e supera di rigore lo Staffolo 2-0"