Il San Biagio pareggia nel derby. La buona notizia è il rientro del bomber

OSIMO-  La notizia negativa è che la classifica è ancora brutta e in passato il San Biagio non aveva mai girato a metà campionato con solo 12 punti (in realtà sono 14 con la penalizzazione, come nell’anno di mister Morra). La buona notizia è che il San Biagio è vivo, ci crede e lo ha dimostrato nel derby, e lo sarà ancora di più a gennaio quando riavrà disponibili Burini, Morra e Voytyuk. Deve regnare l’ottimismo, anche se il rischio è di passare il Natale da ultimi in classifica nel caso il Monserra vincesse il recupero di Fabriano contro un’altra pericolante, la Fortitudo. I biancorossi nell’attesissimo derby del Diana escono imbattuti e per la terza gara consecutiva non subiscono reti, anche questo non era mai accaduto prima. Una mini serie positiva che deve far ben sperare per il girone di ritorno.

Al Diana è andato in scena il secondo derby della storia fra Osimana e San Biagio, alla presenza anche del sindaco Simoncini. Le due squadre hanno dimostrato di passare un buon momento di forma, con i giallorossi di casa bravi a tenere palla ma sterili in fase offensiva. Il San Biagio ha impostato la gara di rimessa per chiudersi con più oculatezza, ma non ha disdegnato folate offensive. La prima occasione dopo 4 minuti è di Mastri, che si presenta tutto solo davanti a Ricciotti e prova a dribblarlo, ma il baby portiere sambiagese in uscita gli soffia la palla dai piedi. Poi ci prova l’ex Colletta dal limite, ma Ricciotti devia in angolo. Il San Biagio si fa vivo al 20’ con un colpo di testa di Ficosecco su azione da calcio piazzato: la traiettoria è angolata ma lenta e il portiere Aquinati si rifugia in angolo. Poi ci prova Aureli al 30’ ma il suo tiro dal limite è troppo centrale. Nella ripresa ci saranno più occasioni. Il San Biagio sfiora il gol con Aureli al 55’ ben servito d’esterno da Luca Pesaresi, ma la conclusione è larga sul primo palo da ottima posizione. Poi è l’Osimana a sfiorare la rete con Castellano che tutto solo in area su cross da sinistra schiaccia troppo il colpo di testa e si vede Ricciotti bloccare la sfera con relativa facilità. Nel San Biagio entra in campo Surdo per l’acciaccato Ficosecco e il baricentro si alza. Per un quarto d’ora sono gli ospiti ad avere il pallino. Surdo stesso per due volte prova la conclusione dalla distanza, ma prima Aquinati devia in angolo sul primo palo, poi il centrocampista biancorosso smarcato al limite dell’area prova un diagonale sul palo lontano ma la palla finisce a lato di mezzo metro. Nel frattempo torna in campo dopo 238 giorni dall’infortunio ai crociati bomber Burini (nella foto appena entrato). E il suo debutto stagionale è positivo, con un paio di spunti importanti, compreso un palo da posizione impossibile con conclusione quasi dalla linea di fondo dopo un calcio d’angolo battuto corto sulla destra. Nel finale altre due occasioni: prima Pesaresi di testa tenta un lob dal limite dell’area costringendo Aquinati con un colpo di reni a mandare in angolo, poi Aliji, migliore dei suoi, non sfrutta a dovere una incursione sull’aut destro. Finisce insomma 0-0 un derby prima opaco poi a tratti emozionante, che entrambe avrebbero potuto vincere. La salvezza diretta resta a +6, ma nelle prime due gare del 2014 i biancorossi avranno due scontri diretti da non fallire contro Villa Musone e Real Cameranese che, se vinti, potranno davvero riaprire il campionato nella zona calda della classifica.

Il tabellino

OSIMANA: Aquinati, Federici, Castorina (55’ Lavagnoli), Aliji, Luna, Stabile, Castellano, Colletta (80’ Campanelli), Giuliodori (70’ Beccerica), Mastri, Braconi. All. Tedoldi

SAN BIAGIO: Ricciotti, Sancillo, Paolinelli, Picciafuoco, Salini, Aureli (82’ Busilacchi), Ficosecco (60’ Surdo), Romani, Pesaresi, Santolini, Mazzieri (66’ Burini)

ARBITRO: Pizzi di Macerata