OSIMO – Una partita a tratti anche divertente, nonostante la pioggia costante e il gran freddo sul Bianchelli di Senigallia, dove si è giocato per l’impianto di illuminazione assente al Comunale di Montecarotto. Alla fine Monserra e San Biagio si sono divise la posta in palio restando a soli 2 punti di distanza: il Monserra quinto a 31, il San Biagio settimo a 29. Un risultato che, a conti fatti, è anche giusto. Ma il San Biagio può mordersi i gomiti per il rigore parato a Burini a un quarto d’ora dall’inizio della contesa. Tiro rasoterra né troppo angolato né troppo forte. Così il bravo portiere di casa Tamburini si è disteso sulla sua sinistra respingendo la palla. Il San Biagio non si è abbattuto però, anche perché il Monserra non è squadra che permette di abbassare la guardia, come aveva dimostrato lo svarione difensivo al 5’ quando tutto solo Biagini a porta spalancata, pur da posizione defilata, manda alto clamorosamente. I biancorossi passata la frustrazione del rigore fallito, riprendono a giocare. Aspettano i locali sulla propria metà campo, si chiudono alla perfezione e poi ripartono che folate veloci supportate anche dai terzini di spinta Castorina e Salini. Su una di queste azioni, Santolini imbecca Salini sulla destra, cross al centro per Burini che devia la palla verso la porta, ma trova Tamburini ancora una volta prontissimo a deviare miracolosamente in angolo. Sarà la più bella azione della gara, tutta di prima e in velocità, a dimostrazione delle potenzialità del San Biagio su un campo grande e regolare come il sintetico del Bianchelli. Nella ripresa il Monserra sembra partire meglio, ma alla prima occasione il San Biagio trova il gol. Punizione dalla trequarti destra di Agostinelli, palla sul secondo palo, Giambartolomei di testa appoggia al centro dove Burini è lesto ad anticipare tutti e insaccare da due passi: 0-1 e riscatto del bomber sambiagese al suo 16esimo gol stagionale. Ma il vantaggio dura poco. Il San Biagio regala una punizione dal limite dell’area, il tiro viene ribattuto dalla barriera ma Spina raccoglie la palla e appena dentro l’area di rigore fa partire un siluro terra aria in diagonale che, forse per il vento forse per la sfera bagnata, beffa Pesaresi che sembrava sulla traiettoria. E’ l’1-1, si ricomincia daccapo. Il Monserra tenta di prendere le redini del gioco, ma solo su uno svarione difensivo degli ospiti sfiora il vantaggio, quando al 75’ Rivellini sbaglia un appoggio all’indietro e lancia un avversario, che però pressato da Salini e dall’uscita di Pesaresi trova solo un calcio d’angolo. Nel finale anche il San Biagio ha la grande occasione per vincere: Fiorucci imbecca con un assist al bacio Giambartolomei che si invola verso la porta, ma anche lui perde il tempo giusto e contrastato guadagna solo un calcio d’angolo. In generale i biancorossi nel secondo tempo hanno sbagliato troppe ripartenze, dando la sensazione di poter far male al Monserra in contropiede ma perdendo lucidità nell'ultimo passaggio. In definitiva il San Biagio riscatta la brutta prova col Filottrano impensierendo una big come il Monserra (prima volta che i biancorossi non ci perdono in trasferta) e facendo un altro passo verso la salvezza.

Il tabellino.

MONSERRA: Tamburini, Manieri (79’ Martinelli), Clementi, Bucarelli, Pierantonietti, Cocilova (60’ Simonetti), Capra, Spina, Stronati (65’ Saccinto), Biagini, Medici. All. Catalano

SAN BIAGIO: Pesaresi, Salini, Picciafuoco, Rivellini, Castorina, Aureli (31’Belfiore), Agostinelli, Mandolini, Giambartolomei, Santolini (70’ Fiorucci), Burini (86’ Nisi). All. Cantani

ARBITRO: Serafini di Pesaro