4^ giornata, il San Biagio cerca la sterzata a Fabriano contro la Fortitudo

OSIMO –  Un’emergenza così non s’era mai vista. Fra indisponibili per lavoro e infortuni il San Biagio si conta sulle dita di due mani in allenamento. Ma bisogna fare buon viso a cattivo gioco, cercare dentro se stessi l’orgoglio di reagire. Mister Cantani abbozzerà la miglior squadra possibile per strappare punti alla Fortitudo Fabriano di bomber Biagini, lo scorso anno fra i migliori realizzatori della categoria col Monserra e a segno sabato scorso nel primo successo dei cartai sul campo del Monsano, ma non sarà semplice. Il San Biagio è ultimo a -1, non ha tempo da perdere, deve risalire la china, anche se al gruppo che è per metà nuovo servirebbe tempo e soprattutto servirebbe tempo per riavere tutti a disposizione. Ma la classifica impone una reazione immediata al ko interno di sabato scorso contro il Filottrano. Bisognerà essere più cinici davanti e mantenere sempre alta l’attenzione difensiva, senza paure e complessi di inferiorità, ma consapevoli che si può puntare a fare risultato. D’altronde le partite fatte finora hanno dimostrato che il San Biagio se l’è giocata sempre ed ha affrontato oltre alla capolista Villa Musone, altre due squadre finora imbattute come Filottrano e Real Cameranese. Nessuna Caporetto dunque, anzi, le possibilità per recuperare saranno ancora tante, basti pensare che nell’anno di Damiano Morra in panchina dopo 8 giornate il San Biagio aveva appena 3 punti e alla fine si salvò senza playout. Il tempo c’è, ma nonostante tutte le sfortune e i problemi, perché non provarci già da domani a Fabriano? Il San Biagio può farcela, basta crederci ed essere vincenti in testa e positivi nell’animo.

Il bollettino. Mister Cantani recupera Sancillo ma perde Aureli. Per il resto le assenze restano le solite, specie in difesa, dove Salini infortunato è comunque squalificato per due giornate e out sono ancora Ciccarelli e Paolinelli, quest’ultimo convocato per arrivare a 18. A metà campo Ficosecco è a mezzo servizio e andrà in panchina mentre in dubbio resta Vammacigno, comunque convocato, mentre è ai box ancora bomber Burini e impegnato col lavoro il neoacquisto Surdo. Probabile esordio dal primo minuto di Copertari al posto di Aureli sull’esterno sinistro.

I precedenti. Non ci sono precedenti fra San Biagio e Fortitudo Fabriano. I cartai fino a tre stagioni fa erano in Eccellenza, poi la brusca discesa in Prima categoria. Per i galletti di mister Cantani la trasferta al Comunale di Fabriano è dunque un inedito, considerando che il Fabriano-Cerreto gioca al Comunale di Cerreto d’Esi e non a Fabriano.

I convocati. Questi i 18 convocati da mister Cantani che si raduneranno domani alle 13 al Comunale per poi partire alla volta di Fabriano dove si giocherà alle 15,30:

Simone Pesaresi

Alessandro Ricciotti

Ola Faderin

Matteo Paolinelli

Roberto Picciafuoco

Marco Rivellini

Danilo Sancillo

Matteo Aureli

Alessandro Copertari

Emanuele Ficosecco

Edoardo Romani