OSIMO – Neanche il tempo di festeggiare il primo posto che il San Biagio è chiamato ad affrontare una gara delicatissima, sia per la caratura dell’avversario sia per le assenze in squadra per infortuni vari. Sarà una trasferta importante, prima contro terza, big match di giornata, una prova maturità per una squadra che punta in alto, ma non potrà essere la partita decisiva quella di domani a Cupramontana. Troppo lontana la fine del campionato per parlare di scontro diretto strategico. Ma è comunque una occasione ghiotta per il San Biagio, che vincendo a Cupra potrebbe tentare la prima fuga e distanziare di 5 punti una diretta concorrente per la vetta. Solo che il Galletto non potrà affrontare l’atteso appuntamento con tutti i suoi effettivi. Tante assenze e giocatori acciaccati richiederanno al San Biagio una prova oltre i propri limiti, di generosità, umiltà e concretezza. Di fronte un Cupra che sogna il sorpasso in classifica ma che, risultati alla mano, non è un rullo schiacciasassi: la vittoria di misura nel finale a Castelbellino e il pari interno col Serradica delle ultime due giornate confermano che anche dimezzati i biancorossi possono provarci lo stesso a compiere il colpaccio.

Il bollettino. Sta rientrando l’emergenza portieri, con Galassi ormai arruolato e Girotti in via di recupero. Mister Marinelli porterà a Cupramontana Spadari, che da terzo portiere tanto bene ha fatto in questo ultimo mese, e Galassi, con Girotti che rientrerà dalla prossima giornata. In difesa è emergenza vera: ormai perso per l’intera stagione Severini, sono out per infortunio Paolinelli e Pierdica (quest’ultimo comunque convocato ma al 90% indisponibile). In dubbio per un risentimento muscolare anche l'altro centrale Galli. In definitiva gli unici disponibili certi sono Rivellini, Salini e Romani. A centrocampo dubbi sulle condizioni fisiche di Pizzichini che per una contrattura non è riuscito ad allenarsi in settimana, ma che il mister ha voluto comunque con sé almeno in panchina. Al suo posto potrebbe tornare dall’inizio Casaccia per affiancare Ficosecco e uno fra Domenichetti e Belfiore. Out ancora per un problema alla caviglia Lucesole. In attacco dovrebbe essere confermato Pavoni con Pasqualini pronto a subentrargli, mentre sugli esterni Pesaresi, Aureli e Busilacchi si giocano i due posti.

I precedenti. Cupramontana-San Biagio è una sfida che si ripropone dopo due stagioni e che in Prima categoria negli ultimi anni è stata sempre molto vibrante. A Cupra il San Biagio non è mai riuscito a vincere, mentre in casa lo ha battuto una sola volta. La prima sfida in Prima nella stagione 2007/08 con San Biagio e Cupra entrambe in testa alla classifica alla penultima di andata: i biancorossi uscirono sconfitti dalla trasferta 2-0 ma col maltempo che condizionò la partita su un campo quasi impraticabile. Prima una folata di vento e poi una pozzanghera in area spianarono la strada ai rossoblù. Al ritorno, col San Biagio in calando e ormai salvo da neopromosso, il Cupra vinse di nuovo 2-1 e si qualificò ai playoff. Nel 2008/09 due pareggi: 0-0 a Cupra e 1-1 a San Biagio, con i rossoblù però a fine stagione retrocessi dopo i playout. La sfida tornò nel 2010/11, con il San Biagio di mister Morra che vinse in casa 3-2 nel finale rimontando dall’1-2. Al ritorno, con il Galletto che vincendo sarebbe stato salvo, mentre il Cupra lo era già, finì 1-1, con il San Biagio che subì il pari beffa al 93’ su calcio di punizione. Ultime sfide nella stagione 2012/13 con mister Cantani: all’esordio stagionale, nonostante una decina di palle gol a favore, il San Biagio perse a Cupra 1-0, mentre al ritorno finì 1-1.

I convocati. Questi i giocatori convocati domani alle 12 al Comunale per partire alla volta di Cupramontana dove si giocherà alle 14,30:

Mattia Galassi

Simone Spadari

Marco Rivellini

Edoardo Romani

Marco Salini

Riccardo Galli

Luigi Pierdica

Emanuele Ficosecco

Matteo Aureli

Luca Pesaresi

Nicola Busilacchi