Il Galletto sciupa ma pareggia in rimonta contro la Labor

OSIMO – Un punto di sostanza, che allunga a 12 la serie di risultati utili consecutivi ma ferma a 5 quella di vittorie consecutive. Il San Biagio pareggia in rimonta a Santa Maria Nuova e vede avvicinarsi a -5 la seconda in classifica, ora il Borgo Minonna vincente di misura col Victoria Strada, mentre la Stazione fermata in casa dalla Sampaolese scende al terzo posto sempre a -6 dai cugini biancorossi. Il Galletto visto a Santa Maria Nuova non è stato dei migliori: ha constatato la grande differenza che c’è fra le squadre della medio bassa classifica come quelle affrontate nelle ultime uscite e le squadre della zona medio alta come la Labor appunto, più coriacee e solide. Eppure il San Biagio aveva iniziato bene, chiudendo i locali nella loro metà campo e collezionando cross e calci d’angolo. Al 10’ l’episodio che probabilmente ha cambiato le sorti del match: fallo laterale di Salini, palla a Palombarani che cerca di girarsi come nel gol del 4-0 allo Spes Jesi. Ma questa volta un difensore lo atterra e l’arbitro concede il sacrosanto rigore. Dal dischetto, con Pizzichini in panchina per guai alla caviglia, si presenta bum bum Pasqualini, che segna il vantaggio ospite. L’arbitro però ritiene che al momento del tiro ci fossero troppi giocatori in area, come spesso accade, e decide di far ripetere il penalty. Questa volta il portiere di casa sceglie l’angolo giusto e para la conclusione dell’attaccante sambiagese. Si resta dunque sullo 0-0, con la Labor che prende coraggio e il San Biagio che invece si innervosisce per l’occasione sciupata e il replay discutibile. La partita è combattuta, con i locali che sfruttano un altro palese errore arbitrale per passare in vantaggio. Su azione dalla destra arriva a centro area una palla sulla quale Lombardi si esibisce in un controllo di mano per fermarla. La difesa ospite quasi si ferma convinta del fischio arbitrale, che invece non arriva: Lombardi è così libero di calciare da pochi passi e fare 1-0. Infinite le proteste con le ammonizioni comminate a Galli e Salini: oltre al danno la beffa. Trascinato da Casaccia a metà campo e con un modulo insolito, un 4-3-3 con Palombarani che parte esterno, il San Biagio riesce a reagire e trova il giusto pertugio quando, a poco dalla fine del primo tempo, l’arbitro concede un altro rigore. Azione da calcio piazzato, trattenuta su Palombarani e fischio arbitrale quasi a compensare quello non uscito dalla sua bocca sul gol dei locali. Dal dischetto questa volta si presenta Belfiore che non sbaglia e spiazza il portiere: 1-1. Nella ripresa il Galletto prova a cambiare marcia, la Labor si limita a difendere tanta corsa, e solo in una circostanza spaventa la difesa ospite con un tiro rimpallato in area. I biancorossi invece provano a vincerla la partita e per due volte sfiorano il gol del vantaggio. Prima Palombararni, servito in profondità da Pasqualini, si presenta a tu per tu col portiere ma da posizione defilata si fa respingere la conclusione, poi Busilacchi su cross di Domenichetti dopo un triangolo con Pesaresi, avrebbe sulla testa la palla dell’1-2 a porta sguarnita, ma perde l’attimo della conclusione e si fa rimontare dal marcatore che salva sulla linea dopo una ribattuta fortuita su un compagno di squadra. Nel finale doppio giallo, generoso, a Salini per un fallo a centrocampo e San Biagio che in 10 contro 11 è costretto solo a gestire il pareggio, che smuove comunque la classifica e serve per darsi continuità. Ora con il Chiaravalle quarto in classifica lo scontro diretto, sabato prossimo, per riprendere la marcia e lanciare un messaggio chiaro alla concorrenza. Anche perché finora il San Biagio contro le big, le prime 4 inseguitrici, non è mai riuscito a vincere: è ora di farlo contando sui rientri dei vari Pierdica, Romani e Aureli tutti assenti con la Labor e il pieno recupero di Pizzichini e Galli acciaccati sabato scorso.

Il tabellino:

LABOR SANTA MARIA NUOVA:  Amagliani (46’ Scortechini), Piersimoni, Benigni, Trombettoni, Piccini, Balducci, Lombardi, Brillarelli, Binci, Ruscitto (35’ Biagetti), Sbatti (62’ Pesaresi). All. Giovagnetti

SAN BIAGIO: Girotti, Salini, Rivellini, Galli (60’ Pizzichini), Paolinelli, Ficosecco, Belfiore (76’ Domenichetti), Casaccia, Pesaresi, Pasqualini (65’ Busilacchi), Palombarani. All. Marinelli

ARBITRO: Sgroi di Jesi

RETI: 25’ Lombardi, 40’ rig. Belfiore

Nessun commento a "Il Galletto sciupa ma pareggia in rimonta contro la Labor"