Hurrà San Biagio: un’autorete regala la vittoria nel big match col Borgo Minonna

OSIMO – Godimento San Biagio. Quello che la sorte aveva tolto a Santa Maria Nuova o col Chiaravalle, quando i pareggi furono stretti per un motivo (arbitraggio discutibile) o per l’altro (occasioni mancate nel finale), l’ha però riconsegnato sabato scorso. Il big match di giornata si decide a meno di  un quarto d’ora dal triplice fischio, quando il pareggio sembrava ormai inevitabile oltre che giusto. Invece la solita azione partita da fallo laterale di Pizzichini ha partorito il gol che vale oro: terza gara di seguito che il San Biagio va in rete allo stesso modo. Il Galletto supera così l’inseguitrice Borgo Minonna nello scontro diretto al vertice del girone D di Seconda categoria e manda un segnale chiaro a tutti: anche se il momento non è dei migliori e il gioco potrebbe essere più bello, i biancorossi sanno vincere e restano saldamente in vetta con 4 punti di vantaggio ora sull’Osimo Stazione, avversario della prossima sfida casalinga.

San Biagio in tripudio al 95’ perché aver vinto nel finale lo scontro diretto fra prima e seconda della classe dà morale e nuova fiducia ad un ambiente preoccupato dopo i tre pareggi consecutivi di fine gennaio. Il Borgo Minonna invece dopo questo ko scivola al terzo posto a pari punti col Chiaravalle e si lecca le ferite: i biancorossi hanno infatti riscattato con gli interessi l’unico ko stagionale avvenuto nella gara di andata. I biancorossi, privi di Paolinelli, Severini, Pavoni, Pesaresi e Salini, scendono in campo con un insolito Lucesole terzino destro e un centrocampo a tre con Casaccia, Pizzichini e Ficosecco, mentre davanti Pasqualini parte trequartista dietro a Palombarani e Domenichetti per poi scambiarsi la posizione con quest'ultimo. Anche gli ospiti segnalano defezioni importanti, ma entrambe le panchine garantiscono cambi di livello. Eppure in campo di gioco sen ne vede col contagocce.

La cronaca parla infatti di una partita tirata, combattuta, non bella quella di sabato al Comunale di San Biagio, condizionata dal campo pesante e da un arbitraggio zelante, che ha interrotto il gioco ad ogni minimo contatto. Poche in definitiva le occasioni da rete, con i portieri sostanzialmente inoperosi e neanche una parata da segnalare. Il Borgo Minonna parte subito forte e al 2’, dopo un cross da sinistra del suo uomo più forte, Mancini, va al tiro a centro area con Marchegiani, ma la palla termina alta. Il San Biagio stenta a decollare, ma rischia poco: concede il possesso per lunghi tratti della prima mezz’ora ma si chiude bene. Al 40’ l’unica occasione vera dei galletti con Palombarani lanciato da Domenichetti che in diagonale da buona posizione manda a lato. In precedenza Pierdica ci aveva provato dal limite dopo uno scambio con Casaccia ma il tiro è finito a lato di un metro abbondante. Nella ripresa ancora più tatticismo, col Borgo generoso e il San Biagio guardingo, quasi a difesa di  un pari che lo avrebbe comunque lasciato in testa da solo. Invece al 77’, su fallo laterale di Pizzichini, Bini per anticipare di testa Palombarani infila il proprio portiere sul primo palo: autogol e 1-0 per il tripudio dei biancorossi. Nel finale il Borgo del mister osimano Moschini spinge ma trova solo una punizione finita alta di un metro. Il San Biagio si chiude con grinta a difesa del prezioso bottino, mancando in contropiede con Belfiore la ghiotta occasione per raddoppiare, col centrocampista che ha scelto un tiro da 25 metri risultato debole e impreciso anziché involarsi verso il portiere. Il gruppo di mister Marinelli giunge così al suo quindicesimo risultato utile consecutivo e riscatta il ko dell’andata. Il record continua, corsa al sogno promozione anche. Ora però c’è già il derby da preparare: sabato si va al Vianello per sfidare l’Atletico Offagna in un match molto atteso dai due ambienti.

Il tabellino:

SAN BIAGIO: Girotti, Lucesole, Galli, Romani, Pierdica, Casaccia (92’ Rivellini), Pizzichini, Ficosecco (59’ Belfiore), Domenichetti, Pasqualini (67’ Aureli), Palombarani. All. Marinelli

BORGO MINONNA: Tarsi, Giuliani, Sassaroli (89’ Ewansiha), Fioretti, Ughi, A.Romagnoli, Y.Marchegiani (80’ Campanelli), D.Marchegiani, Bini, Mancini, Cecati. All. Moschini

ARBITRO: Del Bianco di Macerata

RETE: 77’ aut. Bini

Nessun commento a "Hurrà San Biagio: un'autorete regala la vittoria nel big match col Borgo Minonna"