Galletto corsaro 2-0 a San Paolo: vetta confermata a +1

OSIMO – Questa volta non fallisce, questa volta si fa rispettare e porta a casa il successo nonostante il campo da gioco caldo e pesante e la tanta pressione sulle spalle. Il San Biagio sbanca San Paolo di Jesi con autorità e mantiene la vetta di un punto considerando il prevedibile successo dell’Osimo Stazione a Jesi contro la cenerentola Spes, ridotta anche in 8 nel secondo tempo. I biancorossi sanno soffrire, mostrano umiltà, cuore e tanto orgoglio. E per una volta cinismo e provvidenza sono dalla sua parte: anche questo qualcosa vorrà pur dire. Senza mister Marinelli e neanche il vice Maiolino entrambi squalificati un turno, in panchina vanno Omar Stacchiotti dirigente preparatore dei portieri e la vecchia bandiera Vitaloni: sapientemente guidati dal mister dietro la recinzione alle loro spalle, i due portano a casa il successo finora più pesante della stagione. Perché, almeno sulla carta, la Sampaolese era avversario ostico, il più temibile dei tre da affrontare in questo finale di stagione. E così in effetti è stato. Il Galletto ha dovuto dare tutto per strappare i 3 punti e continuare a sognare la promozione diretta in Prima categoria. L'exploit di sabato potrebbe alla fine risultare decisivo.

Mister Marinelli manda in campo Salini e Lucesole terzini, Galli-Paolinelli coppia centrale difensiva. A metà campo Ficosecco marca stretto un incontenibile Sow, migliore dei suoi. Pizzichini giostra la palla in regia, Casaccia si sposta sulla trequarti, Pesaresi alto a destra, Pierdica a sinistra, Palombarani punta centrale. Il San Biagio parte forte, convinto delle sue potenzialità, consapevole del suo dovere. Aggredisce subito la Sampaolese con una serie di calci d’angolo e punizioni dalla trequarti che fanno tremare i locali. La prima occasione importante con Pierdica che chiude un triangolo con Casaccia e dalla sinistra appena entra in area va al tiro in diagonale, parato dal portiere. La Sampaolese è schiacciata e il gol ospite è nell’aria ed infatti arriva da manuale: fallo laterale da destra battuto lungo da Pizzichini, Sow spizzica in mezzo all’area con la palla che finisce sul secondo palo dove Paolinelli è il più lesto a incornarla di testa da posizione ravvicinata: 0-1 e festa biancorossa. Qui arriva veemente la reazione dei locali, che devono rimontare per sognare ancora un piazzamento playoff. Classifica alla mano, la Sampaolese è costretta a vincere per avvicinare il quinto posto e non allontanarsi dal secondo, già distante 10 lunghezze. Gli jesini mostrano orgoglio e a tratti anche buone trame. L’occasione per pareggiare al 25’ con Piaggesi che, sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite rimpallato più volte, si ritrova tutto solo in area di rigore ma il tiro è ribattuto provvidenzialmente da Girotti in uscita. Al 40’ Orlandini ci prova da 30 metri con la palla che sorvola di poco la traversa, poi al 45’ l’occasione per il Galletto di raddoppiare con una volata di Pesaresi sulla destra da paura: prima si allunga la palla con uno stop a seguire di tacco che aggira il difensore, poi in tunnel ne salta un altro al limite del vertice alto sinistro dell’area di rigore, quindi arriva sul fondo e appoggia rasoterra al centro dove Casaccia avrebbe la porta spalancata, ma un altro difensore in scivolata intercetta la palla ed evita il patatrac. Si resta 0-1 con gli animi che si scaldano per via della reazione scomposta nei confronti dello stesso Pesaresi da parte del difensore beffato dal tunnel: l’arbitro rientrando negli spogliatoi non può che ammonirlo.

Nella ripresa si riparte con lo stesso copione: la Sampaolese gestisce la palla a metà campo, sbatte sul muro biancorosso e il San Biagio sovente riparte in contropiede con Domenichetti che, entrato per Ficosecco, aumenta la corsa in mezzo al campo. Su uno dei tanti contropiedi tentati, al 64’, Palombarani avrebbe la grande occasione di chiudere il match: palla lunga che gli rimbalza davanti e col portiere a mezza strada, avrebbe il tempo di tentare il dribbling, di spiazzarlo con un rasoterra comodo, ma sceglie la via più complicata, il lob, che termina poi sopra la traversa. Si teme il classico “gol mancato gol subito”, ma neanche 3 minuti dopo il replay. Se prima aveva fallito un gol apparentemente facile, questa volta l’attaccante sambiagese ne trasforma uno piuttosto complicato. Ancora palla lunga di Pizzichini, nello stop Palombarani riesce ad evitare con un lob un difensore al limite dell’area, spostandosi la palla sulla destra, a quel punto col portiere che tenta l’uscita disperata il “Palo” fa partire un bolide terra aria ad incrociare che termina sotto il sette del secondo palo: 0-2, standing ovation e partita virtualmente in ghiaccio (nella foto l'esultanza). La Sampaolese, colpita nel momento del suo massimo sforzo, che tuttavia non aveva costretto Girotti agli straordinari, resta tramortita, ma continua a lottare a metà campo. Tanto che, se al 55’ l’arbitro aveva graziato Orlandini risparmiandogli un secondo giallo che sarebbe stato sacrosanto (a salvarlo è il suo allenatore cambiandolo 3 minuti dopo), al 73’ non può non estrarre il rosso diretto a Sartini per una gomitata a Pierdica (costretto al cambio: gli subentra Rivellini che va in mezzo con Galli spostando Paolinelli terzino sinistro e Lucesole mezz’ala). Sebbene la Sampaolese corra e picchi nonostante lo 0-2, con l’uomo in più il San Biagio difende bene gli spazi e solo su una punizione dal limite al 78’ Girotti viene chiamato in causa con un tuffo alla sua sinistra. Poi nel finale Busilacchi (entrato per Pesaresi) fa impazzire la difesa di casa fuggendo sull’aut destro più volte: all’85’ è lui a sfiorare il 3-0 con un dribbling a rientrare in area di rigore e tiro forte ma centrale ribattuto dal portiere. Termina dunque all’inglese col Galletto ancora capolista a 180 minuti dalla fine: ora il riposo pasquale poi il rush finale da prendere di petto senza fare calcoli.

Il tabellino:

SAMPAOLESE: Costarelli, Federici R. (71’ Fratoni), Federici A., Orlandini (58’ Consoli), Santini, Sow, Giampieri, Sartini, Grilli, Piaggesi, Bacci (75’ Catani). All. Ceci

SAN BIAGIO: Girotti, Salini, Galli, Paolinelli, Lucesole, Ficosecco (46’ Domenichetti), Pizzichini, Casaccia, Pesaresi (58’ Busilacchi), Palombarani, Pierdica (74’ Rivellini). All. Marinelli

ARBITRO: Salvucci di Macerata

RETI: 15’ Paolinelli, 67’ Palombarani

Nessun commento a "Galletto corsaro 2-0 a San Paolo: vetta confermata a +1"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato