I galletti a Borghetto per non cadere di nuovo contro una “bestia nera”

OSIMO – C’è da riscattare due batoste. Quella dell’anno scorso a cinque giornate dalla fine che fece tremare tutti. E quella di quest’anno che costò la prima sconfitta interna dopo un anno e mezzo circa di imbattibilità. Il San Biagio domani fa visita a quella che può essere definita una “bestia nera”, il Borghetto di Monte San Vito. Contro i biancoazzurri tante sfide recenti, specie in Prima categoria, un campo ostico dove il San Biagio ha vinto una sola volta con Morra in panchina, poi tanta sofferenza, compreso quel 2-1 patito la stagione scorsa che fece momentaneamente perdere la vetta per una settimana. Ed anche questa stagione altra amarezza, quando il Borghetto di misura violò il Comunale facendo capitolare l’imbattibilità interna di un Galletto in quel momento lanciato verso le prime posizioni della classifica. Prima di giocare per la salvezza, ancora da conquistare in via definitiva, c’è dunque da giocare per l’orgoglio domani, per una rivalsa sportiva che, però, solo chi ci tiene davvero potrà sentire e ambire a conquistare. L’avversario sulla carta è abbordabile, si è dimostrato spesso grande con le grandi (ha battuto ad esempio Miciulli e Filottrano) ma anche piccolo con le piccole (è l’unico ad aver perso con l’Olimpia Falconara). Borghetto altalenante, ma dal bel gioco e che come il San Biagio vede vicinissimo il traguardo salvezza. Le due compagini si trovano a metà classifica ed un pareggio potrebbe anche accontentarle, ma di sicuro non si faranno calcoli a 6 giornate dalla fine, è troppo presto e rischioso considerando che dietro hanno iniziato a correre, come dimostrano i punti importanti fatti da Colle, Fortitudo e Montemarciano. Non sarà facile reggere l’urto di un avversario che, vincendo,compirebbe il sorpasso mettendosi forse definitivamente al riparo. E non lo sarà anche perché sul terreno ampio di Borghetto la squadra locale si troverà sicuramente più a suo agio dei galletti, abituati invece alle partite di lotta del piccolo Comunale osimano. Servirà prestanza atletica per reggere 90 minuti di corsa su dimensioni grandi e tanta testa per non regalare nulla e semmai provare l’exploit, proprio come nell’ultima trasferta di Falconara. Il San Biagio dovrà dimostrare domani non solo di volersi riprendere quanto il Borghetto gli ha tolto all’andata, ma anche di saper rigiocare di nuovo come nel primo tempo con l’Ostra Vetere, con ardore, pressing, coraggio. La salvezza è lì, chiede solo di essere agguantata il prima possibile e domani l’occasione è ghiotta per festeggiarla anzitempo.

Il bollettino. Mister Marinelli deve rinunciare agli indisponibili Selimaj, Rinaldi e Romani, ma rientra Severini dall’infortunio, così come Galli. Impossibile prevedere l’undici titolare, l’unica certezza è Ricciotti in porta, poi dietro potrebbe essere riconfermato il duo centrale Paolinelli-Santarelli, con Bevilacqua-Pierdica terzini, o con l'inserimento di Severini o Galli al centro e lo spostamento di Paolinelli sulla corsia. A metà campo potrebbe rigiocare mediano Gambini in appoggio a Pizzichini e uno tra Mandolini, Pierdica e Domenichetti che dovranno correre nella fase di interdizione, sempre che il mister voglia riproporre una mediana a tre e non coprirsi ulteriormente con un centrocampo a 4, magari a rombo con Ballarini o Casaccia trequartista. Davanti uno tra Palombarani e Rossi come prima punta appoggiato da Busilacchi, Baldetti o Luciani.

I precedenti. Il Borghetto è un avversario storico per il San Biagio dell’ultimo decennio. Neopromosso grazie ad un ripescaggio estivo, il team biancoblù è stato l’unico, assieme al Borgo Minonna, capace di battere la corazzata di Marinelli nella scorsa trionfale stagione. Nella gara di ritorno a marzo, il 2-1 a favore del Borghetto fece perdere al San Biagio il momentaneo primo posto. Nel match di andata invece vinsero i galletti 1-0 con un rigore nel finale. Nell’esordio in Prima, stagione 2007-08, pareggio interno 1-1 e sconfitta esterna 3-0. Idem l’anno su successivo, con uno 0-0 interno e un 3-1 patito a Borghetto. Inversione di tendenza nella stagione 2009-10 con un 1-1 esterno e un clamoroso 0-5 casalingo, che fu la sconfitta più pesante subita al Comunale dal San Biagio in Prima, anche se la squadra era già ampiamente salva mentre i sanvitesi cercavano disperatamente la salvezza. Ultime sfide in Prima categoria nella stagione 2010-11 quando i galletti riuscirono a ricambiare lo sgarbo vincendo a Borghetto 4-0, mentre al ritorno in casa, con la salvezza acquisita e l’avversario invece ancora nella bagarre di fondo, finì 0-0. Ultima sfida quella di andata a novembre scorso col Borghetto vincitore 1-0 a San Biagio.

I convocati. Questi i convocati dal mister domani al Comunale alle 13, o direttamente alle 13,40 a Borghetto:

Alessandro Ricciotti

Matteo Marini

Marco Santarelli

Matteo Rinaldi

Matteo Paolinelli

Riccardo Galli

Luigi Pierdica

Lorenzo Severini

Marco Baldetti

Luca Ballarini

Christian Bevilacqua