Finalmente San Biagio, Falconara sbancata 1-0 e salvezza più vicina

OSIMO – Finalmente San Biagio! Dopo un mese di difficoltà, crisi di risultati e classifica improvvisamente fattasi allarmante, i biancorossi tornano alla vittoria nella gara più importante, dandosi uno slancio forse già decisivo nella corsa salvezza. Non vincevano fuori casa da oltre quattro mesi (il 10 ottobre a Ostra Vetere 0-1 con l’Arcevia) ed in generale non conquistavano un successo dalla prima di ritorno a inizio gennaio (1-0 con la Fortitudo). E di nuovo con il minimo scarto, in una partita sofferta, equilibrata, molo tirata ma avara di emozioni, i galletti strappano il successo finora forse più prezioso di tutti, perché in caso di ko al glorioso Roccheggiani rischiavano di precipitare davvero ai margini della zona playout, invece con questo 0-1 volano a +7 dal quint’ultimo posto e con la classifica avulsa a suo vantaggio.

Mister Marinelli sceglie il 4-3-3 con Santarelli-Paolinelli centrali e Pierdica-Bevilacqua terzini viste le assenze di Rinaldi, Severini e Galli. Sulla mediana Gambini centrale come nella parte finale del match precedente col Filottrano e Pizzichini-Domenichetti a supporto. Davanti Rossi prima punta con Busilacchi e Ballarini esterni che si sono scambiati più volte la corsia di competenza. Il match è teso con le squadre che badano più a non prenderle che a darle. Il Falconara eppure è costretto dalla classifica a fare punti, vincere e accorciare dalla zona salvezza, mentre è il San Biagio che al limite potrebbe accontentarsi di un pareggio. Eppure non c’è una supremazia da parte dei falchetti, anzi, i biancorossi ospiti gestiscono bene tutte le situazioni nonostante un paio di svarioni in disimpegno a causa di un forte vento contro nella prima frazione di gioco. Il primo tiro è di Ballarini dal limite al 10’ ma finisce a lato di poco. Il Falconara ci prova con un paio di mischie e traversoni dal fondo dopo triangolazioni apprezzabili, ma Selimaj, al secondo match da titolare, controlla senza patemi. L’azione più bella è di Busilacchi al 35’ quando con un doppio dribbling vola via sulla destra e mette al centro una palla al bacio sulla quale Rossi e Ballarini arrivano però tardi. Ci prova anche Pizzichini su punizione dal limite, ma la traiettoria rasoterra è troppo centrale per impensierire il portiere.

Nella ripresa la squadra di casa prova a spingere di più in avvio, ma il San Biagio sa soffrire e non concede nulla. Anzi, su schema da calcio d’angolo battuto perfettamente da Pizzichini, all’altezza del primo palo Paolinelli incorna di potenza da pochi passi e realizza il gol del vantaggio ospite, quello che risulterà decisivo per la partita e forse per la salvezza. Il giallo a Gambini e l’infortunio a Santarelli, costringono il mister a cambiare la mediana, con Romani-Casaccia a chiudere i varchi e tenere palla, Gambini centrale difensivo al posto di Santarelli e Domenichetti largo al posto di Busilacchi, capace di offrire più contenimento. Il Falconara prova a reagire allo svantaggio ma, al di là di tanto possesso palla e diversi traversoni dalle fasce rinviati bene dalla difesa biancorossa, non riesce a concretizzare, con Selimaj che non è mai chiamato ad interventi degni di nota. Il San Biagio alza un muro che sembra invalicabile e in contropiede con Palombarani prova pure per due volte a chiuderla, ma prima da posizione molto defilata si vede ribattere il diagonale dal portiere sul primo palo, poi dai 25 metri cerca un tiro violento ma uscito troppo centrale. Finisce dunque con un assedio sterile del Falconara che non riesce proprio a tirare in porta. Dunque lo 0-1 è più che meritato e fa volare i galletti in una posizione di classifica decisamente più tranquilla rispetto a due settimane fa.

Il tabellino:

FALCONARA: Caruso, Mondaini, Muharremi, Perugini, R.Formica, M. Formica,  Grilli (55’ Di Mattia), Mariantoni (67’ Gigli), Araco, Marrosu (80’ Paoletti), Prifti. All. Montillo

SAN BIAGIO: Selimaj, Bevilacqua, Paolinelli, Santarelli (75’ Romani), Pierdica, Pizzichini, Gambini, Domenichetti, Ballarini, Rossi (60’ Palombarani), Busilacchi (70’ Casaccia). All. Marinelli

ARBITRO: D’Ascanio di Ancona

RETE: 58’ Paolinelli

Nessun commento a "Finalmente San Biagio, Falconara sbancata 1-0 e salvezza più vicina"