Filottranese cinica, il San Biagio perde immeritatamente

OSIMO – E’ l’ex Palloni a decidere la sfida del Comunale con un gol di testa su azione d’angolo. Una bella incornata la sua all’altezza del primo palo che s’infila sul sette opposto beffando tutti. Con questa vittoria, la prima a San Biagio, la Filottranese resta in corsa per i playoff promozione approfittando della debacle del Moie Vallesina a Collemarino. I galletti, seppur già salvi e con meno motivazioni, hanno onorato l’impegno con un secondo tempo all’arrembaggio, ma Palombarani, Pizzichini e Rossi sfiorano soltanto un pareggio che sarebbe stato meritato. Mister Marinelli manda in campo un 4-4-1-1 che si trasforma in 4-2-3-1 in fase offensiva. Selimnaj in porta, Bevilacqua e Lodolini terzini, Galli e Paolinelli centrali, sulla mediana invece esterni Gambini e Mandolini, con Pizzichini più avanzato a sostegno dell’unica punta Palombarani, mentre sugli esterni agiscono Pierdica e Rinaldi. La partenza è di marca ospite: la Filottranese è costretta a vincere per sperare ancora nei playoff e così spinge forte e sfiora il gol al 10’ quando Selimaj ribatte quasi d’istinto su una conclusione ravvicinata. Al 20’ su fallo laterale lungo Palombarani di testa incorna bene ma la sfera finisce troppo centrale. Dopo un paio di mischie in area locale, la Filottranese sblocca il match su azione d’angolo con Palloni che devia la palla sul primo palo anticipando tutti con una traiettoria beffarda.

Nella ripresa il San Biagio scende in campo con più determinazione e al 49’ Palombarani in girata di testa, su cross di Rinaldi, manda la palla a lato di poco. Al 52’ un bolide di Pizzichini dai 25 metri fa la barba all’incrocio. La sfuriata iniziale non basta per agguantare il pareggio e nella fase centrale della ripresa la Filottranese torna a gestire il match con apparente tranquillità, lasciando il possesso all’avversario ma rischiando poco. Al 69’ anzi è Besnik a bloccare un colpo di testa ravvicinato su fallo laterale lungo. Poi nel finale i galletti tornano ad aumentare il pressing con i cambi (entrano Rossi, Ballarini e Luciani, tutti offensivi) che tentano di guadagnare un pareggio  che via via sarebbe sempre più meritato. Al 74’ Rossi si libera bene sul centro destra dell’area di rigore e va al tiro, ma sul primo palo il portiere ospite si salva in corner. Nel finale tanti traversoni dei biancorossi di casa ma è poca la lucidità sotto porta. Finisce dunque 0-1, col San Biagio che nel girone di ritorno chiude con una sola vittoria interna, ma la prestazione è stata più che dignitosa e le motivazioni in campo, come il sabato precedente, han fatto la differenza. Ora ultima di campionato a Castelplanio per chiudere bene una stagione comunque positiva, con la salvezza raggiunta in largo anticipo e un quinto-sesto posto ancora possibile che varrebbe per l’onore.

Il tabellino.

SAN BIAGIO: Selimaj, Lodolini (83’ Luciani), Galli, Paolinelli, Bevilacqua, Rinaldi, Gambini (58’ Rossi), Mandolini, Pierdica (78’ Ballarini), Pizzichini, Palombarani. All. Marinelli

FILOTTRANESE: Sollitto, Fiordoliva, Giachetta, Carbone, Meschini, Santinelli, Pancaldi, Mazzieri, Bugiolacchi (79’ Torelli), Corneli (87’ Canesin), Palloni (89’ Giacché). All. Giuliodori

RETE: 39’ Palloni