Disfatta biancorossa: a Montemarciano altro ko e classifica che si fa preoccupante – FOTO

OSIMO – Adesso inizia un altro campionato, quello di sofferenza per conquistare la salvezza in Prima categoria senza dover passare dai playout. Il San Biagio è incappato a Montemarciano nella terza sconfitta nelle ultime quattro partite e dice definitivamente addio alle ambizioni playoff che fino ad un mese fa e forse anche meno erano più che legittime dopo un grande avvio di stagione. Ma i 5 punti fatti nelle sei gare di ritorno costringono i biancorossi a ridimensionare i propri obiettivi e concentrarsi su quello primario della salvezza. Una involuzione preoccupante quella della squadra, che tra alti e bassi sono ormai tre mesi che soffre e che in trasferta rimedia solo sconfitte, fatto salvo il bel pareggio di Moie. Una involuzione alla quale è il caso di porre fine per evitare il peggio, perché se il San Biagio arranca, dietro invece hanno iniziato a fare punti con costanza alzando presumibilmente anche la media salvezza.

A Montemarciano era una gara dal valore doppio, perché vincendo si sarebbe allontanata una diretta concorrente e messo quasi in ghiaccio la salvezza. Invece contro una squadra priva di alcuni elementi importanti, tra tutti bomber Tigano, il San Biagio prima ha sciupato, poi ha ceduto di schianto, perdendo malamente 2-0 e finendo per ritrovarsi a soli 4 punti di vantaggio dalla zona playout visto il concomitante successo del Falconara contro la cenerentola Olimpia Falconara. Mister Marinelli sceglie un modulo inedito in fase offensiva, con un 4-3-1-2 che vede dietro il rientrante Pierdica a sinistra, Rinaldi a destra e centrali Santarelli-Galli. Sulla mediana Pizzichini e Mandolini sono affiancati dal furetto Bevilacqua, mentre Ballarini agisce inizialmente dietro alla coppia Rossi, ex di turno, e Palombarani, per poi spostarsi sulla fascia per un quasi 4-3-3. I galletti non partono male e sfiorano il gol al 15’ con una traversa di Pizzichini su punizione dal limite e su un paio di traversoni di Rinaldi dalla destra che creano più di un grattacapo alla difesa locale. L’occasione migliore al 35’ quando Rossi, imbeccato da Rinaldi, mette al centro per Palombarani, che dal limite dell’area piccola tira di prima ma in maniera imprecisa e poco potente, permettendo al portiere di salvarsi miracolosamente in tuffo da due passi. Gol mangiato gol subito? Quasi. Perché il Montemarciano approfitta di una palla persa da Pierdica e va al tiro in diagonale dalla destra lambendo però soltanto il palo. In precedenza l’unica altra occasione locale era statoa su un rinvio di Ricciotti rimpallato dall’attaccante in pressing.

Nella ripresa ci si aspetta che i biancorossi inizino a concretizzare quello che di buon avevano fatto vedere, limitando gli errori che avevano permesso ai biancoblù di casa di rendersi pericolosi. Invece i galletti spariscono dal campo, in maniera inspiegabile iniziano a sbagliare ogni fraseggio in fase di impostazione, regalano palla costantemente all’avversario che, con evidenti limiti, decide di buttarla in avanti per Monaco e Latini, spien nel fianco di Galli e Santarelli. La difesa si innervosisce e inizia a patire il pressing dei locali. Così dopo un paio di mischie sventate, il San Biagio capitola su un colpo di testa su cross dalla sinistra che ha trovato i biancorossi impreparati. Palla sul palo lontano a incrociare la traiettoria e Ricciotti superato: 1-0 e frittata fatta. Eppure una reazione seppur timida c’è da parte del Galletto, che con Rossi va alla conclusione da dentro l’area di rigore: il tiro è forte ma troppo alto da buona posizione. Il San Biagio prova ad alzare il baricentro, con il mister che mette dentro tutti uomini offensivi per riprendere la gara e strappare quantomeno un pareggio, che sarebbe stato comunque prezioso. Ma né Baldetti né Busilacchi riescono a far cambiare passo alla squadra, anzi, in contropiede arriva il raddoppio dei locali con Latini che dalla sinistra mette dentro per Lossaro, che di prima in diagonale supera Ricciotti probabilmente coperto da un paio di giocatori. Nel finale spazio anche al rosso diretto a Romani per un presunto gioco scorretto. E’ il definitivo patatrac su una giornata da dimenticare che getta all’aria quanto di buono fatto finora. Adesso c’è da ricostruire tutto, altrimenti a questo ritmo (14 punti nelle ultime 15 giornate, a fronte dei 14 nelle prime 6) si rischia di finire in piena zona playout in men che non si dica.

Il tabellino

MONTEMARCIANO: Benni, Cenci, Bordoni, Romagnoli, Galli, Staffolani (80’ Menotti), Latini, Dolci, Lassaro, Rossetti, Monaco (85’ Baldelli). All. Profili

SAN BIAGIO: Ricciotti, Rinaldi, Pierdica, Galli, Santarelli, Mandolini (65’ Romani), Bevilacqua, Ballarini (75’ Busilacchi), Palombarani, Pizzichini, Rossi (70’ Baldetti). All. Marinelli

ARBITRO: Ricciardi di Ancona