OSIMO – Si è svolta ieri sera al campo sportivo Comunale di San Biagio di Osimo la presentazione del San Biagio 2013-2014 che affronterà per il settimo anno consecutivo la Prima categoria. E’ stata l’occasione per mister e società di presentare la “vecchia guardia” ai tanti nuovi arrivati in casa biancorossa. Gli unici assenti Cela per lavoro e Vammacigno fuori in vacanza. Prima dei saluti iniziali sono stati tesserati i nuovi giocatori e quelli che ogni anno si svincolano in automatico. Fra le novità l'ingaggio nei giorni scorsi di Ola Faderin, 23 anni, osimano, terzino di spinta con un trascorso a Osimo Stazione, Montoro e Atletico Ancona in Seconda categoria.

Mister Claudio Cantani, terza stagione a San Biagio, nel suo intervento si è raccomandato ai ragazzi chiedendo “disciplina negli allenamenti, nel rispetto fra di voi, degli orari, delle regole interne, di sacrificarsi durante la preparazione per poi divertirsi senza pressione in campionato”. Il mister ha poi commentato la rosa a disposizione: “Quest’anno abbiamo due giocatori per ogni ruolo, non avendo una Juniores dalla quale pescare in caso di emergenza, è importante avere un gruppo di 23-24 giocatori, portieri compresi.  E’ fondamentale fare il girone B, la squadra è stata costruita in quest’ottica, ringiovanendo il gruppo”. Poi a latere ha aggiunto: “Tutti possono giocarsela e io stesso potrei decidere, a differenza degli anni scorsi, di adattarmi in base alle necessità cambiando modulo, passando dal 4-4-2 al 3-5-2 o al 4-2-3-1 oppure, in casa, di giocare con una difesa a 3. L’importante è far integrare il gruppo dei nuovi e per questo conto sui veterani, convinto che non ci saranno problemi”.

Ad uno ad uno si sono presentati i nuovi sambiagesi e il mister ha poi presentato loro i giocatori confermati, senza far mancare una battuta o una presa in giro su alcuni di loro. Il presidente Maurizio Fagotti, nel suo breve intervento, ha detto: “Siete qui a San Biagio per divertirvi, ma quest’anno mi piacerebbe alzare un po’ l’asticella. A volte ho avuto come l’impressione che raggiunta la salvezza quasi in automatico, e forse senza neanche farlo apposta, ci culliamo un po’ sugli allori. Vorrei che invece non ci accontentiamo più del traguardo minimo, la salvezza è normale che sia il nostro obiettivo, siete qui per questo. Ma sogno il quinto posto, un piazzamento playoff mai raggiunto a San Biagio, consapevoli che sarebbe tutto di guadagnato, spero che ci sia da stimolo per migliorarci, a tutti, e non che sia una pressione in più sulle nostre spalle. Per il resto, in bocca a lupo”. Finite le presentazioni dandosi appuntamento alle 18,30 del 12 agosto per il primo giorno di preparazione precampionato, società, staff tecnico e dirigenza si sono poi trasferiti alla Cantinetta del Conero per la cena di inizio anno.

La società ha fatto sapere che il San Biagio quest’anno non parteciperà alla Coppa Marche di Prima categoria preferendo dedicare quei giorni ad amichevoli o allenamenti visto che il campionato inizierà ancora prima rispetto agli anni precedenti, il 7 settembre, e si è preferito non anticipare oltre la preparazione (molte squadre di Prima iniziano ad esempio il 5 agosto e non il 12). I gironi, a quanto trapela dalla Figc, saranno resi noti verso il 12-14 agosto e probabilmente il San Biagio sarà inserito nel girone anconetano, il B, considerando i ripescaggi in Promozione di Montelabbate e Marzocca che hanno lasciato liberi due posti nel girone pesarese di Prima categoria, che saranno occupati da due doriche (forse Arcevia e Barbara). I calendari invece non saranno ufficializzati prima del 20 agosto. Il San Biagio ha chiesto di giocare come da tradizione il sabato.

[nggallery id=47]

Nessun commento a "Conviviale di presentazione ieri sera per il San Biagio versione 2013-2014. Ingaggiato Faderin"