Colpaccio biancorosso: sfatato il tabù Borghetto e salvezza ormai ad un passo – FOTO

OSIMO – Un San Biagio per una volta attento e cinico fa il colpaccio e mette al sicuro l’obiettivo salvezza, ormai davvero ad un passo. Con 10 punti di vantaggio sulla quint’ultima, 22 sulla penultima (conteggio utile in caso si arrivasse proprio quint’ultimi), il Galletto a 5 gare dalla fine può dormire sonni tranquilli anche se per la matematica manca ancora un ultimo piccolo sforzo. In un colpo solo il San Biagio compie l’exploit salvezza, il secondo esterno consecutivo dopo Falconara, e sfata un tabù battendo il Borghetto, una delle squadre storicamente più ostiche ai biancorossi, riprendendosi con gli interessi quello che l’avversario aveva tolto all’andata. Allora il Borghetto vinse soffrendo e il San Biagio sciupò diverse occasioni per agguantare almeno un pareggio, questa volta invece la squadra di casa, a ruoli invertiti, non è quasi mai stata pericolosa ed ha perso meritatamente. Il mister sceglie in difesa gli uomini obbligati: Santarelli-Paolinelli centrali con Bevilacqua e Pierdica terzini. A metà campo turno di riposo ad un acciaccato Pizzichini, si rivede dall’inizio Casaccia, con Gambini regista basso e Ballarini in appoggio. Davanti punta centrale Palombarani ed esterni Domenichetti e Busilacchi. E’ quest’ultimo a creare più scompiglio ad un Borghetto apparso fin dall’inizio compassato, lontano dalla versione extra-lusso capace di battere Miciulli e Filottrano. Il San Biagio ci prova di più, ma in realtà non sfonda e manca di precisione. Il primo tiro in porta al 10’ di Palombarani dalla destra ma il diagonale è bloccato bene dal portiere, poi Ballarini ci prova dalla distanza ma manca il bersaglio. Mano a mano il Borghetto prende le misure ad un San Biagio più aggressivo, ma Ricciotti non rischia mai nulla.

Nell’intervallo mister Marinelli striglia i suoi ai quali chiede di accelerare per tentare di portare a casa l’intera posta in palio, vista le mediocrità dell'avvversario fino a quel momento. E così è. A inizio ripresa il Galletto passa subito in vantaggio. Al 2’ Casaccia semina il panico sulla trequarti ma la conclusione è parata in scioltezza. Dopo 2 minuti si ripete, ma questa volta il portiere riesce solo a deviare la palla sulla sua destra, Busilacchi è più lesto di tutti e la ribadisce in rete a porta praticamente libera: 0-1 e Borghetto costretto a svegliarsi. Saranno due le occasioni per i sanvitesi, con un traversone che taglia tutta l’area piccola e lambisce il palo e un tiro da fuori che mette i brividi a Ricciotti ma termina sul fondo. La reazione d’orgoglio del Borghetto dura poco, il San Biagio torna in controllo del match e nel finale chiude la contesa. Busilacchi da sinistra scarta tutti ma manca l’ultimo appoggio. Poco dopo su un passaggio filtrante Rossi dribbla il portiere e cade a terra, l’arbitro fa proseguire, ma sulla palla vacante arriva Busilacchi che tira di prima a botta sicura, trovando però la deviazione di un difensore con un braccio. Questa volta l’arbitro donna, Moretti di Pesaro, decreta il penalty ed espelle il giocatore di casa. Dal dischetto Rossi la piazza alla destra del portiere che indovina l’angolo ma non ci arriva: per l'ex Montemraciano è il primo gol sambiagese. Vale il 2-0 dei biancorossi, che negli ultimi minuti con Busilacchi sfiorano anche il tris con un uomo in più. Termina dunque 0-2, col San Biagio che scavalca Arcevia e Le Torri portandosi a -2 dal quinto posto (i playoff sono tuttavia lontanissimi visto il -19 dalla seconda) e a +10 dalla zona playout. Il finale di stagione, imprevisti crolli permettendo, potrà essere sereno.

Il tabellino.

BORGHETTO: Ferri, Boria, Mattioli, Losasso, Serafini, Carletti (61’ Fioretti), Piaggesi, Mosca, Mancinelli (12’ Clementi), N.Cercaci, M.Cercaci. All. Giancamilli

SAN BIAGIO: Ricciotti, Bevilacqua, Pierdica, Gambini, Paolinelli (80’ Severini), Santarelli, Domenichetti, Casaccia (65’ Baldetti), Palombarani (73’ Rossi), Ballarini, Busilacchi. All. Marinelli

ARBITRO: Moretti di Pesaro