OSIMO – Un Colle 2006 cinico e anni luce più cattivo del San Biagio sbanca il Comunale e conquista tre punti forse decisivi per la sua corsa salvezza. I galletti, appagati dai 36 punti e con la permanenza in Prima categoria ormai dietro l’angolo, giocano forse la gara più brutta della stagione finendo per essere umiliati in casa da un avversario che tra andata e ritorno ha segnato ben 6 reti subendone una sola. Gli ospiti, calendario alla mano, non potevano uscire da San Biagio senza punti e così mettono in campo molta più grinta di un San Biagio apparso fin troppo molle davanti al pressing avversario. E dire che la prima vera occasione del match è biancorossa, con palla respinta provvidenzialmente sulla linea di porta dopo una mischia nata da un fallo laterale battuto dalla sinistra. Gol sbagliato gol subito, come spesso accade nel calcio. Punizione dal centro destra di Sardoni, palla che incoccia sul palo e viene ribattuta in rete da Frezzotti a porta quasi libera. Il Colle gestisce senza troppi affanni il vantaggio contro un San Biagio che, privo delle due punte Palombarani (infortunato) e Rossi (in settimana si era allenato poco), fa tremenda fatica ad alzare il baricentro e rendersi pericoloso, con Domenichetti che parte insolito attaccante centrale e poi arretra sulla mediana lasciando spazio avanti a Pizzichini, mentre gli esterni Ballarini e Busilacchi sono sempre arginati dai terzini ospiti e corrono troppe volte a vuoto. In generale le motivazioni del Colle pesano più dell’orgoglio biancorosso e così all’ultimo minuto del primo tempo ci scappa il patatrac. Su un tiro cross dalla trequarti Severini tocca la palla col braccio e per l’arbitro è rigore, per alcuni dubbio. Dal dischetto va Guerrini che calcia alla sua sinistra, ma Ricciotti è bravo a distendersi e deviare la palla in angolo mandando i suoi all’intervallo ancora in partita, almeno apparentemente.

Perché poi a inizio ripresa arriva micidiale l’uno-due firmato da Emiliano Mancini. Un piede fatato il suo al quale il San Biagio non ha saputo porre resistenza, anzi. Il Galletto può e deve recriminare sul gol del 2-0 a inizio secondo tempo giunto direttamente da calcio d’angolo, con Ricciotti che si fa sorprendere dalla parabola che finisce sul secondo palo, e poco dopo anche sul 3-0, arrivato su punizione dal limite dell’area con palla che si infila nell’angolino basso approfittando di una barriera che si apre malamente beffando di nuovo Ricciotti, il cui tuffo alla sua sinistra è inutile. Sullo 0-3 il Colle continua a pressare per evitare brutti scherzi e solo nel finale il San Biagio si rende pericoloso due volte con i subentrati Rossi e Luciani, ma il portiere ospite miracoleggia e nega anche il gol della bandiera. Per il Galletto un match subito da dimenticare. Una parentesi brutta, umiliante che va subito riscattata sabato prossimo a Falconara contro la cenerentola Olimpia Juventu. Con una vittoria si potrà festeggiare finalmente la salvezza matematica e rendere meno amaro un finale di campionato da vivere nel sereno anonimato del centro classifica. E seppure i playoff sono ormai impossibili visto la fuga delle prime due, resta comunque la possibiltià di raggiungere il quinto posto finale, traguardo mai conquistato dal club in Prima categoria: un record che potrebbe dare stimoli nelle ultime quattro giornate ai biancorossi.

Il tabellino.

SAN BIAGIO: Ricciotti, Pierdica, Galli, Severini, Bevilacqua, Mandolini, Gambini (46’ Casaccia), Pizzichini, Ballarini (46’ Luciani), Domenichetti, Busilacchi (63’ Rossi). All. Marinelli

COLLE 06: L.Boria, E.Mancini (65’ Carca), Di Martino, Bastari, Marchegiani, Carra, May (59’ M.Mancini), Frezzotti, Guerrini, Sandroni, M.Boria. All. Tedesco

ARBITRO: Nazeraj di Fermo