OSIMO – Per l’orgoglio, per non gettare al vento quanto di buono fatto finora, per regalarsi ancora speranze ambiziose. Il San Biagio domani a Castelferretti dovrà cercare il colpaccio per dare una sterzata alla sua stagione, che altrimenti rischia di doversi ridimensionare all’improvviso. Servirà una grande prova di squadra per vincere di nuovo fuori casa dopo quasi 4 mesi (l’ultima volta ad Ostra Vetere con l’Arcevia). Come San Biagio-Monsano, anche Castelfrettese-San Biagio è uno scontro diretto per sognare ancora un posto playoff. Entrambe non possono più sbagliare, non tanto perché la quinta, il Monsano, è sopra rispettivamente di 2 e 3 punti, quanto semmai perché la seconda è già scappata a +13 e +14 e potrebbe essere impossibile recuperare se si perdessero altre 3 lunghezze. E’ il refrain della vigilia col Monsano: se si vince si potrà ancora ambire a qualcosa di importante e storico, se si perde di nuovo cisi dovrà rimboccare le maniche per evitare di essere risucchiati nella bagarre salvezza, oggi tuttavia abbastanza distante per temerla. Di fronte un avversario in ottima forma che ha iniziato il girone di ritorno con due vittorie consecutiva, di cui l’ultima pesantissima a Castelplanio che l’ha rimesso di nuovo in corsa per il quinto posto. Vedremo se questa volta il Galletto avrà il carattere per approcciare al meglio l’ostico impegno e il cinismo necessario per fare risultato in uno scontro diretto così delicato.

Il bollettino. Non è emergenza ma quasi in casa biancorossa. Fermi ai box Romani e Gambini per infortunio e Santarelli per squalifica. Rientrano però Galli e Pierdica, entrambi tuttavia non al top. Il mister dunque dovrà cambiare per forza mezza difesa. Terzino destro Rinaldi, a sinistra forse Paolinelli, con la coppia centrale tutta nuova rispetto a sabato: Severini-Galli. A metà campo Mandolini-Pizzichini con forse il rientro da titolare di Casaccia, con Ballarini-Bevilacqua esterni alti e Rossi o Palombarani prima punta. Ma nel reparto avanzato le scelte sono molteplici e non si esclude la possibilità di qualche inserimento a sorpresa degli outsider Domenichetti, Busilacchi o Luciani.

I precedenti. Non si ricordano precedenti recenti a Castelferretti, dove i biancorossi di casa hanno solitamente militato in categorie superiori rispetto ai galletti. Nel match di andata vinse il San Biagio 1-0, fu quello il primo bottino pieno casalingo della stagione.

I convocati. Questi i convocati domani alle 12,30 al Comunale di San Biagio o direttamente a Castelferretti di Falconara alle 13,10:

Alessandro Ricciotti

Besnik Selimaj

Luca Ballarini

Christian Bevilacqua

Nicola Busilacchi

Mattia Casaccia

Michele Domenichetti

Riccardo Galli

Jacopo Lodolini

Maurizio Luciani

Lorenzo Mandolini