Bum bum Santolini schianta l’Arcevia e rilancia il San Biagio in vista del derby

OSIMO – Vince, anzi, stravince. E soprattutto convince. Finalmente il San Biagio incappa in una giornata positiva, senza imprevisti, dove l’attacco diventa più cinico e la difesa conferma la quadratura vista a Monsano. Ecco allora che la vittoria sull’Arcevia, che si presentava da big del campionato, è la naturale conseguenza. D’altronde il San Biagio non ha una rosa da ultima in classifica. Ha solo bisogno di fiducia, di continuità e di un pizzico di buona sorte. Poi, recuperati gli infortunati e arrivati i rinforzi (Mazzieri, poi Morra e i rientri di Burini e Voytyuk) potrà dire davvero la sua. Ma era fondamentale iniziare a fare punti ora, senza aspettare il girone di ritorno. Altrimenti sarebbe stato troppo tardi. E la missione è stata compiuta. Arcevia schiantato, tre punti conquistati e speranze di salvezza diretta rilanciate nonostante una classifica ancora molto deficitaria. Ma qualcosa sembra essere cambiato nell’aria, anche se ancora la strada è lunga e quello di sabato è solo un primo, piccolo, passo nella direzione giusta.

La cronaca del match contro l’Avis Arcevia racconta di un San Biagio trascinato da un ritrovato Santolini (doppietta e assist) che si è lasciato alle spalle i problemi fisici e ha ritrovato la rete dopo circa un anno. I galletti di mister Cantani dopo aver battuto in casa l’allora prima e seconda in classifica (Camerano e Cerreto) battono anche quella che era la quarta forza del girone. L’Arcevia ha retto solo un tempo, nel quale entrambe le squadre hanno avuto alcune grosse occasioni. Per il San Biagio soprattutto: Ficosecco di testa da buona posizione colpisce male, poi Mazzieri appena arrivato in biancorosso ci prova con un diagonale che termina a lato di poco e infine Aureli che prova a superare il portiere in uscita ma viene anticipato di un soffio sul più bello. Per l’Arcevia l’occasionissima al 25’ è sulla testa di  Colombo che colpisce male da due passi e manda a lato. Poi nella ripresa i sambiagesi si scatenano. Mazzieri continua a dare dinamismo in attacco, Santolini fa pressing totale, Surdo e Ficosecco fanno densità a metà campo, Pesaresi e Aureli sono due spine nel fianco e la difesa è arcigna, con Ricciotti in porta che fa sue tutte le palle alte. Il gol arriva al 57’ con Santolini che si riscopre bomber e fa scattare la festa: sfrutta un bel cross di Sancillo stoppando la palla, girandosi sulla sua destra evitando il marcatore e in diagonale dal limite dell’area piccola fa 1-0. Poi Aureli in contropiede, lanciato da Santolini in gran vena, parte in solitaria sulla sinistra e supera il portiere sul primo palo, replay del gol al Fabriano Cerreto: è il 2-0 che tramortisce l’Arcevia nel suo momento migliore, quando cercava di arrivare al pareggio. L’aveva anche sfiorato al 65’ con Baldetti quando, da solo in area, si è visto ribattere da Ricciotti un diagonale a mezza altezza da posizione defilata. Poi, arrivato il 2-0, la gara si chiude. L’Arcevia pasticcia in difesa su una uscita fuori area del portiere e Santolini sfrutta un rimpallo favorevole, si aggiusta la palla e da 30 metri a porta vuota fa partire un lob preciso sul secondo palo: è il 3-0, apoteosi a San Biagio. Incredibile ma vero: dopo tante sofferenze una sabato da leoni, senza pecche, solo gioie.  Nel finale, coi nervi saltati di chi non si aspettava di perdere così nella tana dell’ultima in classifica, l’Arcevia resta anche in 10 per il doppio giallo a Mizdrak e al 90’ Ricciotti para l’ultimo tentativo ospite con un tiro forte ma centrale di Agostinelli. Termina 3-0. Il San Biagio sé svegliato. Ma adesso bisogna insistere, perché la salita è ancora ripida e all’orizzonte c’è il derby del Diana. Carichi a molla per la gara dell’anno: potrebbe essere lo spartiacque per una definitiva guarigione dai malanni di inizio stagione o la resa ad una classifica che costringerebbe i galletti ad accontentarsi “solo” di un piazzamento playout.

Il tabellino

SAN BIAGIO: Ricciotti, Ciccarelli, Paolinelli (72’ Romani), Picciafuoco, Sancillo, Pesaresi, Ficosecco, Stronati (46’ Surdo), Aureli (81’ Busilacchi), Mazzieri, Santolini. All. Cantani

ARCEVIA: Giommetti, Montalbini, Galli, Memè (80’ Casagrande), Sagrati (63’ Baldetti), Ciniello, Belfiore, Devis Api, Diego Api, Mizdrak, Colombo (70’ Agostinelli). All. Mariani

ARBITRO: Moretti di S.Benedetto