Beffa amara per il San Biagio, il Miciulli replica al 93’ a un eurogol di Luciani

OSIMO – Non basta un eurogol di Luciani al San Biagio per compiere l’impresa contro la vicecapolista. Il Miciulli Senigallia, che veniva da cinque vittorie di seguito con zero gol subiti, evita il ko solo all’ultimo minuto con una punizione, dubbia, di Paniconi che scavalca la barriera e si infila alla destra di Ricciotti. La supersfida del Comunale concentra le sue emozioni negli ultimi minuti di gioco, quando un San Biagio grintoso più che mai riesce a portarti in vantaggio con il gol forse più bello che abbia realizzato finora in stagione. Ma nel terzo dei quattro minuti di recupero l’arbitro concedere una punizione dal limite agli ospiti che gela i biancorossi. Alla vigilia un pareggio contro la corazzata Miciulli, considerando il momento di difficoltà e le tante assenze dei biancorossi, sarebbe stato accolto con ottimismo, ma visto come è maturato, col pari subito al 93’, resta l’amaro in bocca per una grande impresa soltanto sfiorata.

Mister Marinelli, che era privo dei vari Pizzichini, Romani, Severini, Gambini e Santarelli, tutti potenziali titolari, mette subito nella mischia il neo arrivato Bevilacqua e parte con un aggressivo 4-1-4-1 che diventa un più classico 4-3-3 in fase difensiva, con Mandolini davanti alla difesa, Casaccia Ballarini sulla trequarti e Busilacchi e lo stesso Bevilacqua sugli esterni in appoggio a Palombarani. Modulo e uomini hanno permesso comunque al mister di cambiare posizioni durante la gara in base alle necessità, ma a fare la differenza col Miciulli è stato l’approccio mentale alla partita. Un Galletto aggressivo, concentrato, che ha concesso poco all’avversario e che nel primo tempo ha sfiorato almeno due volte il vantaggio. Al 30’ su un fallo laterale dalla destra che ha trovato solo sul palo lontano Busilacchi: l’esterno manca il tiro al volo, ma sul rimpallo riesce con un bel lob a superare il portiere in uscita, sembra gol, se non fosse che sulla linea di porta un difensore di testa si salva in calcio d’angolo. Cinque minuti dopo su corner da destra, palla sul secondo palo con Bevilacqua che in scivolata prova il tap-in da posizione impossibile, chiamando il portiere ad una ribattuta d’istinto con la gamba. A un minuto dall’intervello altro guaio fisico per il Galletto: Pierdica si stira e chiede il cambio. Al suo posto terzino sinistro va il giovane Spegni, che sarà tra i migliori in campo.

Nella ripresa stesso copione: San Biagio aggressivo in mezzo al campo, Miciulli che prova a tenere palla ma che non trova il pertugio giusto. In un paio di mischie la difesa biancorossa si salva con affanno di fronte ad attaccanti di categoria superiore come Chicco. Ma Ricciotti a conti fatti non sarà mai chiamato a interventi sopra le righe, perché a negare il gol all’avversario nell’unica versa occasione concessa sarà la traversa al 75’ colpita da Paniconi di testa da tre metri. In realtà anche il portiere senigalliese non deve mai superarsi nella ripresa, sostenuto da una difesa di ferro. E quando lo 0-0 sembra cosa naturale, i neo entrati biancorossi confezionano un gol da cineteca. Baldetti recupera palla a metà campo e con un numero serve l’accorrente Luciani. L’attaccante cameranese si invola verso l’area di rigore con un paio di difensori pronti a farsi sotto, ma come spesso gli capita sceglie la conclusione dalla distanza e trova una traiettoria imprendibile, un gol fantastico con palla di potenza che s’infila sotto il sette e che fa esplodere la gioia dei locali all’85’. D’altronde l’ex Ankon Dorica segna solo gol belli: da quello del Diana con l’Osimana da oltre 40 metri a quello col Miciulli, una lunga scia di applausi per lui per due lampi incredibili. Il gol dell’1-0 costringe il Miciulli a gettarsi in avanti alla ricerca del pareggio per restare incollato alle due battistrada, ma la difesa biancorossa fa buona guardia e l’unica occasione che concede nasce in maniera discutibile. Al 93’ l’arbitro fischia una punizione per un fallo di mano dal limite di Galli, in realtà sbilanciato da una spinta dell’attaccante marcato: dal vertice sinsitro Paniconi trova il gol con una traiettoria morbida sul primo palo che è una doccia fredda per i biancorossi che ormai avevano pregustato il sapore dell’impresa. Peccato per i due punti persi, ma resta l’ottima prestazione, la convinzione di potersela davvero giocare con chiunque se l’approccio al match fosse sempre quello di sabato con la vicecapolista. E anche se i playoff si allontanano a +3, niente drammi, la zona calda resta a -9 e le prossime due sfide con Filottranese e Le Torri diranno se a Natale il San Biagio potrà sognare in grande o limitarsi a una stagione tranquilla da mina vagante.

Il tabellino:

SAN BIAGIO: Ricciotti, Pierdica (44’ Spegni), Galli, Paolinelli, Domenichetti, Mandolini, Ballarini, Casaccia (75’ Baldetti), Bevilacqua, Palombarani, Busilacchi (80’ Luciani). All. Marinelli

MICIULLI:  Minardi, Zandri, Spezie, Marini, Cucchi (88’ Bellagamba), Rosi, Rasicci (87’ Riccio), Paradisi, Chicco, Paniconi, Coppa. All. Goldoni.

ARBITRO: Morici di Jesi

RETI: 85’ Luciani, 93’ Paniconi

Nessun commento a "Beffa amara per il San Biagio, il Miciulli replica al 93’ a un eurogol di Luciani"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato