Anche il Le Torri sbanca San Biagio: finisce 2-3 nonostante l’uomo in più

OSIMO – Resta al palo il San Biagio, che perde la terza gara interna consecutiva, mai successo da quando è in Prima categoria. Dopo il vantaggio con un rigore di Stronati, il San Biagio cede sotto i colpi dell’attacco del Le Torri. La squadra ospite reagisce alla grande con una doppietta di un Casturà incontenibile e un gol in contropiede di De Angelis, che coglie di sorpresa la retroguardia locale. Copertari a fine primo tempo accorcia su bell’assist di Ficosecco riprende la gara. Nella ripresa il San Biagio spinge sfruttando anche l’espulsione di Casturà, ma il Le Torri si difende bene e porta a casa la vittoria.

La cronaca del match parla di un San Biagio che, alla ricerca di smuovere la classifica che dice zero punti visto il -2 iniziale, parte in quarta e, nonostante una difesa rabberciata e le tante assenze (l’ultima quella di Giambartolomei in attacco), trova subito il gol su un rigore conquistato da Pesaresi e trasformato da Stronati (primo gol in biancorosso). Ma Il vantaggio dura poco. Il Le Torri ha maggiore consistenza a centrocampo e soprattutto ha in attacco un Casturà in grande spolvero. E così, dopo un quarto d’ora, arriva il pareggio con  l’attaccante ospite che da destra si accentra quasi indisturbato e trafigge Pesaresi con un diagonale basso sul secondo palo. Il San Biagio subisce il colpo, eppure Pesaresi prova a scuotere i suoi con un bel dribbling al limite dell’area concluso con un tiro forte ma centrale ben respinto da Pieralisi. Un minuto dopo ecco il vantaggio ospite: l’azione nasce da una rimessa laterale a metà campo, Casturà conquista la palla, fa a sportellate con i difensori riuscendo ad arrivare al limite dell’area piccola e, questa volta dalla sinistra, fa partire un bolide terra aria sul primo palo imprendibile. I biancorossi di Cantani sbandano. In difesa il San Biagio è a tratti irriconoscibile: Romani centrale è adattato per la squalifica di Picciafuoco, Rivellini mezzo influenzato va in affanno sulla marcatura, Sancillo con pochi allenamenti non riesce mai a spingere e va spesso sotto pressione innervosendosi, Fiorucci dopo due belle gare adattato a terzino sinistro subisce un calo naturale in un ruolo che non predilige. Ma senza Picciafuoco, Salini, Ciccarelli e Paolinelli, mister Cantani non aveva altra scelta. Così, quasi inevitabile, arriva in contropiede anche il terzo gol, con Bucci che da destra mette in mezzo all’area una palla rasoterra che De Angelis, indisturbato, mette dentro a porta praticamente libera. Sembra finita, ma il San Biagio ha orgoglio e tanto cuore. Copertari trova il primo gol dopo oltre un anno e mezzo che riapre la partita: Ficosecco vince un rimpallo al limite dell’area, apre sulla sinistra dove l’esterno fidardense in corsa stoppa di precisione e da solo trova l’angolo giusto superando il portiere in uscita. Neanche il tempo di esultare che sono ancora brividi. Pesaresi sbaglia un rinvio, la palla è conquistata dal centrocampo ospite che rilancia per Casturà. La difesa locale si alza male per mandarlo in fuorigioco, così lascia l’attaccante solo davanti allo stesso Pesaresi che in uscita disperata gli sporca la palla, gli fa perdere il tempo della conclusione, che viene ribattuta sulla linea di porta da Fiorucci: poteva essere il 2-4 su un pasticcio difensivo dei locali, invece i galletti restano a galla.

Nella ripresa ci si aspetta l’arrembaggio del San Biagio, soprattutto dopo l’espulsione per doppio giallo di Casturà al 59’. Di occasioni buone per il parei ce ne saranno quattro: una punizione bolide di Fiorucci deviata in angolo dal portiere, una rovesciata di Ficosecco su azione da calcio piazzato finita a lato di poco, un tiro di Vammacigno dal limite dell’area piccola rimpallato fortuitamente da un difensore e un colpo di testa di Santolini sfiorato da ottima posizione. Per il Le Torri tanta sofferenza ma anche a tratti una buona gestione della palla, specie nel finale e visto l’uomo in meno. Per il San Biagio un ko pesante, ma in attesa dei rientri dei vari infortunati (Salini, Ciccarelli, Paolinelli, Burini), degli indisponibili Giambartolomei e Surdo e dello squalificato Picciafuoco, deve stringere i denti e restare attaccato al gruppo per credere nella salvezza. Per il Le Torri invece si profila un campionato meno sofferto dello scorso, con qualche legittima ambizione d’alta classifica.

Il tabellino

SAN BIAGIO: S.Pesaresi, Sancillo, Romani (75’ Morroni), Rivellini, Fiorucci, L.Pesaresi, Ficosecco, Stronati (46’ Faderin), Copertari, Busilacchi (52’ Vammacigno), Santolini. All. Cantani

LE TORRI: Pieralisi, Collesi (53’ Chiorrini), Mancini, Pierleoni, Verdinelli, Galuppa, Mariani (68’ Cocilova), Costantini, Bucci (85’ Papadopulos), Casturà, De Angelis. All. Buratti.

ARBITRO: Pizzichini di Macerata

RETI: 4’ rig. Stronati, 17’ e 31’ Casturà, 40’ De Angelis, 43’ Copertari.

Nessun commento a "Anche il Le Torri sbanca San Biagio: finisce 2-3 nonostante l'uomo in più"