Amichevole: San Biagio- Portuali 6-3. Domani esordio in Coppa col Filottrano

OSIMO – Buona la seconda. Contro i Portuali Ancona il San Biagio vince e convince nella sua seconda uscita stagionale di questo precampionato, ma a fine gara esce con le ossa rotte. Per l’esordio ufficiale di domani col Filottrano, il Galletto sarà incerottato e ampiamente rimaneggiato. Dal match di ieri sera con i Portuali sono ionfatti usciti infortunati Casaccia (brutta distorsione alla caviglia), Mandolini (rottura del setto nasale) e Santarelli (contrattura). Tutti e tre saranno out per la prima sfida del triangolare di primo turno di Coppa Marche (riposa l’Osimana, che il San Biagio sfiderà al Diana sabato prossimo in caso di non vittoria domani, altrimenti mercoledì 9). Ai tre infortunati dell’ultima ora si aggiungono i già assenti Spegni (squalificato), Galli (infortunato), Ricciotti (ha appena iniziato la preparazione, Severini (sta recuperando dal grave infortunio della passata stagione) e Ballarini (indisponibile). Sarà un San Biagio dunque a metà quello che mister Marinelli metterà in campo domani per una sfida dal valore relativo ma che rappresenta comunque il primo vero test probante alla vigilia del campionato.

Intanto  ieri sera contro i Portuali, formazione neopromossa in Seconda che la settimana scorsa aveva battuto in amichevole la Passatempese (Promozione), i biancorossi hanno sfoderato una buona prestazione ricca di gol e occasioni da rete. Nel primo tempo apre le marcature Casaccia con un destro di prima ben servito dal fondo da Busilacchi. Raddoppio di Baldetti che si è accentrato dalla sinistra e ha fatto partire dal limite un destro a girare sul palo lontano da applausi. Subito dopo accorcia le distanze la squadra ospite su calcio di rigore provocato da un fallo di Romani. A metà primo tempo tris locale di Pizzichini su azione d’angolo dopo una mischia in area piccola. E poco prima dell’intervallo il 4-1 del San Biagio con un colpo di testa di Palombarani su calcio d’angolo e subito dopo il 2-4 anconetano con un diagonale da sinistra imprendibile per Marini (che ha giocato al posto di Girotti appiedato da un problema all’occhio, risolvibile per domani). Nella ripresa tanti cambi, molti forzati per gli infortuni a Casaccia, Mandolini e Santarelli. La gara perde di ritmo, appare più confusionaria ma i 22 in campo non si tirano indietro e provano a segnare più volte. Il baby Mengoni, servito da un assist al bacio di Luciani, sigla il 5-2 anticipando di un soffio difensore e portiere in uscita e sfruttando un rimpallo favorevole. Poco dopo altro rigore per i Portuali, per fallo di Lodolini, e 5-2. Nel finale di gara Ballarini, appostato sul secondo palo, sfrutta al meglio un traversone basso dalla sinistra di Vignoni per segnare a porta libera il definitivo 6-3.

SAN BIAGIO p.t.: Marini, Paolinelli, Santarelli, Gambini, Romani, Mandolini, Pizzichini, Casaccia, Baldetti, Palombarani, Busilacchi. All. Marinelli

SAN BIAGIO s.t.: Marini, Petta, Lodolini, Romani, Spegni, Pierdica, Domenichetti, Vignoni, Busilacchi (60' Mengoni), Luciani, Ballarini. All. Marinelli

Ora, con i buoni segnali dal campo e l’infermeria piena, testa sull’esordio ufficiale di domani. Consapevoli che la gara vale fino ad un certo punto e che l’importante è migliorare la sinergia di gruppo e la condizione atletica, ma che bisognerà pure stringere i denti per non fare figuracce visti i pochi cambi disponibili. Contro il Filottrano mister Marinelli avrà infatti 15-16 giocatori da poter utilizzare, con il rischio della tenuta per i 90 minuti che incombe. Bisognerà fare di necessità virtù e a raddoppiare gli sforzi nell’emergenza totale per uscire indenni da questo esordio contro un avversario molto ostico. Il Filottrano è storicamente squadra rognosa da affrontare, che punta tutto su grinta e prestanza fisica. Nelle ultime sfide al Comunale poi le Aquile nere hanno sempre vinto di misura sul Galletto: dunque c’è anche da invertire una tradizione negativa contro una squadra che punterà nella prossima stagione almeno ai playoff.

Mister Marinelli ha convocato tutti i disponibili per le 16,15 al Comunale (la gara inizierà alle 17,30) con tanti dubbi per l’undici titolare. In porta dovrebbe farcela Girotti (altrimenti è pronto all’esordio il rientrante Marini), in difesa sicuri titolari Romani e Paolinelli, forse coppia centrale. Terzino sinistro probabilmente Pierdica anche se ha iniziato solo questa settimana la preparazione. A destra il baby Lodolini, oppure Paolinelli nel caso Gambini venisse utilizzato da centrale difensivo. Viceversa è possibile che Gambini faccia il suo esordio ufficiale in biancorosso da mediano per sopperire all’assenza di Mandolini. A metà campo l’evergreen Pizzicchini e più avanti Domenichetti a sostituire Casaccia. In attacco centrale Palombarani ed esterni Busilacchi e Baldetti.

Nessun commento a "Amichevole: San Biagio- Portuali 6-3. Domani esordio in Coppa col Filottrano"