OSIMO – La prova del nove, per capire se il San Biagio ha superato le difficoltà di ottobre. Per capire se davvero può ambire in alto. Per darsi una scrollata e far tornare il sereno sul cielo biancorosso. Domani al Comunale alle 14,30 arriva una delle big del campionato, quello Staffolo che in estate molti davano fra le favorite e che difatti si trova in piena zona playoff, appena 2 punti sotto il San Biagio. Un avversario da non sottovalutare, perché ha la caratura tecnica e, per tradizione, anche l’agonismo giusto per mettere in difficoltà il Galletto. Servirà domani più che mai tanta cattiveria e voglia di vincere, ma consapevoli che la gara durerà 90 minuti, dunque senza frenesia e ansia nello sbloccare il risultato. Lo Staffolo viene dal pareggio interno contro un’altra big come la Sampaolese e in precedenza dall’inaspettata sconfitta nella tana della matricola Serradica. Fuori casa ha vinto una sola volta, 4-0 a Fabriano con l’Argignano. Dopo 8 giornate ha il miglior attacco con 17 reti realizzate (complici le goleade contro Argignano, Spes e Offagna). Il San Biagio viene anche lui da un paio di mezzi passi falsi negli attesi derby contro Offagna e Stazione e dopo 8 giornate vanta la miglior difesa del torneo, con appena 4 reti subite. La matematica dunque indica come probabile una partita tattica, nella quale le punte di eccellenza delle due formazioni andrebbero a neutralizzarsi. Ma mai dare qualcosa per scontato: in palio ci sono punti pesanti in uno scontro diretto, dunque non si può soltanto pensare a non prenderle. Bisognerà osare.

Il bollettino. Mister Marinelli perde per un infortunio lieve due mediani come Casaccia e Domenichetti, ma recupera sempre a centrocampo Ficosecco, che potrebbe andare a formare il duo centrale con Belfiore o Romani e un Pizzichini spostato più avanti. Non si escludono però sorprese, nel tentativo di dare una sterzata al gioco e ai risultati modesti delle ultime settimane. Assente per infortunio anche Girotti: dunque in porta giocherà di nuovo Galassi.

I precedenti. Sono diversi i precedenti tra Staffolo e San Biagio. L’ultimo risale al campionato di Prima categoria 2008-2009. All’andata a San Biagio vinsero i galletti 1-0, al ritorno uscì fuori un pareggio 1-1, con i biancorossi che a fine stagione si salvarono, mentre lo Staffolo retrocesse dopo i playout persi col Marzocca.

I convocati. Questi i 18 convocati da mister Marinelli domani alle 13,10 al Comunale:

Simone Spadari

Mattia Galassi

Marco Rivellini

Marco Salini

Matteo Paolinelli

Luigi Pierdica

Lorenzo Severini

Riccardo Galli

Edoardo Romani

Luca Pesaresi

Jacopo Belfiore