8^ giornata. Serve un grande San Biagio: al Comunale arriva la capolista Marina dell’ex Palloni

OSIMO – Dare seguito all’exploit importante di Barbara con una grande prova di squadra e riscattare l’ultima delusione casalinga con il Monserra. Con questi obiettivi il San Biagio, domani alle 15,30 al Comunale, incontra un’altra big, l’ultima prima di una lunga serie di incontri diretti per la salvezza. Il Marina, avversario tosto e quadrato, che ha subito un solo gol finora, sulla carta fa paura con i suoi 18 punti in 7 gare che la rendono capilista del girone, ma i biancorossi, come hanno dimostrato contro Camerano, Osimana, Cupramontana e Monserra, possono giocarsela alla pari con tutti. I motivi per sperare in un risultato positivo ci sono. Il primo è che il Marina non è la macchina schiacciasassi delle prime gare. Nelle ultime due partite ha vinto a Camerano contro la Real grazie a un gol fortunoso e poi sabato scorso è inciampata per la prima volta, perdendo in casa nel finale contro una matricola come l’Arcevia e subendo non solo il primo stop ma anche il primo gol in campionato. Dunque via l’aurea da imbattibile, se ce l’ha fatta l’Arcevia anche il San Biagio può sperare nel colpaccio. Viceversa però il ko di sabato scorso provocherà una reazione nel Marina, che arriverà al Comunale ferito, concentrato e voglioso di riscatto immediato. Altro motivo per fare risultato è la classifica: allontanarsi dalla zona calda e scalare posizioni riprendendosi quei punti che la giustizia sportiva ha tolto per il caso Voytyuk. Infine vincere per salutare nel modo migliore un compagno di squadra che se ne va, quel Simone Coppari che è all’ultima con i colori biancorossi prima di volare per lavoro in Francia. Dedicargli una vittoria, a lui e a un altro compagno di squadra che nelle ultime settimane ha sofferto oltremodo per un problema al ginocchio post-operatorio, quell’Alessandro Copertari infortunatosi ad agosto e che per la seconda volta nel giro di un mese si è dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico. Dedicare anche a lui un successo di prestigio contro la capolista e dare senso ad un gruppo di amici prima che ad una squadra di calcio. Per riuscirci servirà come a Barbara un San Biagio concentrato, umile e intraprendente allo stesso tempo, consapevole della forza dell’avversario ma anche delle proprie possibilità, che dovrà giocare senza nulla da perdere e ribaltare il pronostico della vigilia. Infine curiosità: nel Marina gioca un ex  di lusso che a San Biagio ha saputo lasciare il segno, quel Nicola Palloni che nell'anno di mister Morra segnò in biancorosso 12 reti trascinando i suoi alla salvezza finale senza playout.

Il bollettino. Ancora una volta mister Cantani dovrà fare di necessità virtù. Tante le assenze: per infortunio oltre a Copertari è ancora out Aureli (potrebbe rientrare in gruppo la settimana prossima) e pure Luciani (che ha subito un contraccolpo a livello articolare al ginocchio nella partitella di mercoledì). Infine per squalifica sono indisponibili Salini e Mercuri (per lui due turni di stop dopo l’eccessiva espulsione di Barbara). In condizioni non ottimali Picciafuoco, Daniele Vignoni, Fiorucci, Luca Pesaresi e Burini, ma tutti saranno della partita. Il mister potrebbe scegliere di cambiare il suo 4-4-2 o adattare un uomo sull’aut sinistro, con davanti la coppia Santolini-Burini e un’unica punta per un possibile cambio in panchina, il baby Delsere. Rientrano invece dalla squalifica Luca Pesarei e dall'infortunio Nisi.

I precedenti. Solo una volta nella storia recente il San Biagio ha affrontato il Marina, era il 2006-07, la prima stagione di Prima categoria dei biancorossi, che da neopromossi pareggiarono a Marina nel turno d’esordio: finì 1-1 con rete di Carbonetti al 90’ e pareggio locale al 92’ con tiro dalla distanza. Al ritorno, col Marina ultimo che di li a breve sarebbe matematicamente retrocesso, i galletti in rimonta si imposero 2-1 con rete indimenticabile nel finale di Baldini che trovò il jolly da fuori area.

I convocati. Questi i 18 che domani si raduneranno al Comunale alle 14,10:

Simone Pesaresi

Diego Vignoni

Marco Rivellini

Fatmir Cela

Daniele Vignoni

Roberto Picciafuoco

Danilo Sancillo

Alessandro Castorina

Simone Coppari

Lorenzo Fabrizi

Michele Nisi