OSIMO – Dopo aver affrontato in una sequenza terribile tutte le prime sette in classifica, il San Biagio dal suo immeritato quart’ultimo posto prova la risalita in classifica verso lidi più sicuri. Da adesso fino al giro di boa di fine anno arriveranno 7 scontri diretti per la salvezza contro altrettante formazioni che si trovano nel gruppone della media bassa classifica. Si inizia domani a Sassoferrato, poi doppio turno interno contro Real Cameranese e Arcevia, quindi trasferta domenicale a Ostra Vetere infine il trittico Filottranese, Fabriano e Le Torri Castelplanio in trasferta nel turno prenatalizio.  Bisogna cambiare marcia, trovare nuovi stimoli, consapevoli che adesso i punti valgono doppio e non si può concedere nulla ad avversari diretti per la corsa salvezza. Da novembre e icembre passerà il futuro del San Biagio. Un filotto di risultati positivi lo lancerebbe nelle zone medio alte e darebbe nuove prospettive che la squadra, nelle gare contro le prime della classe, ha dimostrato di meritare. Viceversa in caso di risultati altalenanti i biancorossi saranno costretti a sudare come tutti gli anni per strappare il pass per la permanenza in Prima categoria. “Inizia un nuovo campionato per noi, azzeriamo tutto, ciò che è andato storto e anche ciò che andato bene, per non farci né complessi negativi e neanche per illuderci che i prossimi avversari saranno più abbordabili” è in sintesi il pensiero del presidente Fagotti. E in casa del Sassoferrato Genga non sarà per nulla semplice, perché il San Biagio troverà una squadra rilanciata da due vittorie interne consecutive che l’hanno riportata subito in corsa dopo le iniziali 5 sconfitte di seguito. Il SassoGenga tenterà il terzo colpaccio casalingo e il sorpasso proprio sui galletti, i quali non potranno concedersi il lusso di sottovalutare l’avversario, ma al contrario dovranno andare in campo calandosi nella mentalità di chi con umiltà dovrà lottare e sudare per strappare punti, ma anche con la convinzione di poter vincere senza paure.

Il bollettino. Mister Cantani perde per una giornata Santolini, squalificato dopo il rosso col Marina e dovrà rinunciare ancora a Mercuri, che deve scontare il secondo turno di stop per il rosso a Barbara. Rientra invece dalla squalifica Salini. Out per infortunio ancora i soliti Copertati, Luciani e Aureli, in forse Cela, Delsere e Daniele Vignoni, comunque convocati. Tra i 18 anche il neo acquisto Belfiore che sostituirà il partente Coppari. Probabile che in attacco torni la coppia Burini-Fiorucci, col dubbio della fascia sinistra da coprire. Potrebbe essere virato sull’aut uno tra Nisi e Agostinelli, o magari spostato più avanti Castorina con la conferma dietro di Sancillo e il rientro di Salini.

I precedenti. Non ci sono precedenti recenti tra le due formazioni. Il SassoGenga è approdato in Prima la scorsa stagione, quando il San Biagio giocava nel girone C, quello maceratese.

I convocati. Questi i 18 che si raduneranno domani alle 11,50 per partire alla volta di Sassoferrato, dove si giocherà alle 14,30 alla stadio Comunale di via Roma:

Simone Pesaresi

Diego Vignoni

Marco Rivellini

Marco Salini

Daniele Vignoni

Fatmir Cela

Danilo Sancillo

Alessandro Castorina

Riccardo Mandolini

Francesco Agostinelli

Lorenzo Fabrizi