8^, espugnato il Comunale: 2-0 al Montecò

OSIMO – Rieccolo il San Biagio. Dopo otto mesi, sette partite (una persa e sei pareggiate), i biancorossi tornano al successo in casa. Comunale espugnato contro il Montecosaro, che evidentemente porta bene al San Biagio. Cinque anni fa la vittoria che in pratica lanciò i “galletti” verso la promozione in Prima, e sabato il 2-0 che da ossigeno in classifica e sfata il tabù interno. Un San Biagio cinico, che prima sbanda e poi colpisce senza pietà su calci piazzati. Partita non esaltante come inevitabilmente accade su un campo piccolo, ma gli spunti non mancano. Mister Luchetta d’altronde deve rinunciare ancora a Luca Pesaresi, Bartolucci e Mercuri, e all’ultimo manda in tribuna l’acciaccato Coletta e in panchina Burini, preferendo l’estro e la velocità di Aureli a supporto di Santolini e Copertari. Dopo un quarto d’ora di studio e una parata clamorosa del portiere ospite su colpo di testa ravvicinato di Copertari, il Montecosaro prende slancio e sfiora il gol del vantaggio, soprattutto con un palo su un diagonale da destra. I biancorossi sembrano timidi e in difesa a tratti arrancano. Poi al 44’ l’episodio che scrolla i locali. In seguito ad un punizione non fischiata dall’arbitro davanti alla panchina del San Biagio, esplode un parapiglia, col secondo portiere ospite Tartabini che parte dalla propria panchina per colpire Salini, l’arbitro lo vede e lo caccia. Evitati altri provvedimenti, dopo qualche minuto il direttore di gara fa riprendere il gioco. Tempo un minuto e su un calcio d’angolo dalla destra Picciafuoco di testa sul secondo palo in tuffo e con precisione millimetrica infila la palla sull’angolino opposto, traiettoria imprendibile per il portiere. E’ l’1-0 nei minuti di recupero del primo tempo.

Lì cambia la partita. Il Montecosaro risente dello svantaggio arrivato all’improvviso e lascia spazi dietro. Così il San Biagio di rimessa dà l’impressione di poterla chiudere. Il 2-0 in effetti arriva, ma è ancora su calcio d’angolo dalla sinistra: questa volta sul primo palo svetta Mandolini che infila il portiere con una mira altrettanto precisa come quella di Picciafuoco, ma verso il palo più vicino. Il 2-0 taglia le gambe ai giallorossi, che proveranno a farsi vivi in fase offensiva, ma rischieranno molto nei contropiedi biancorossi. In uno di questi Burini sfiora il palo con un diagonale che poteva valere il 3-0. Sarebbe stato forse un risultato troppo pesante  per il Montecò, ma finalmente il San Biagio riesce a vincere convincendo. La classifica si fa più rosea (a più 3 dalla zona playout e meno 3 da quella playoff) e adesso si va a Montefano (porte chiuse e campo neutro) per continuare la marcia di allontanamento dalle zone calde contro una squadra in difficoltà (solo 4 punti) ma che ha cambiato trainer. Di seguito foto e tabellino del match col Montecò:

SAN BIAGIO: Pesaresi, Salini (68’ Daniele Vignoni), Picciafuoco, Rivellini, Guzzini, Nisi, Morra, Mandolini, Aureli (80’ Fabrizi), Copertari (71’ Burini), Santolini. All. Luchetta

MONTECOSARO: Malizia, Ferrini (65’ E. Canullo), Marcaccio, Soumah (74’ Torresetti), Cecarini, Mengoni, Lamponni (55’ Porfiri), Preani, Borroni, Verdini, Canullo. All. Santarelli

ARBITRO: Santori di Ascoli

RETI: 45’ Picciafuoco, 52’ Mandolini

Nessun commento a "8^, espugnato il Comunale: 2-0 al Montecò"