OSIMO – Emergenza totale, ma con tanta voglia di riscatto. Il San Biagio sale a Barbara consapevole che dovrà stringere i denti, soffrire, giocare con umiltà e ragionarla, senza regalare nulla, perché già in partenza l’avversario parte una spanna avanti. E non solo perché in casa ne ha vinte tre su tre, ma soprattutto per le tante assenze nelle fila biancorosse. Eppure non si deve partire battuti, si dovrà lottare, per l’orgoglio. Quello calpestato dalla vicenda-Voytyuk, col San Biagio che si è visto ribaltare il risultato ottenuto sul campo: da Filottrano-San Biagio 1-3, a Filottrano-San Biagio 3-0 a tavolino, con i biancorossi scivolati a 4 punti, quart’ultimi con l’Ostra Vetere. Classifica più che deficitaria, immeritata rispetto alle prove sfornate. E adesso due gare sulla carta proibitive: domani il Barbara imbattuto in casa e poi sabato prossimo al Comunale il Marina rullo compressore. I biancorossi dovranno tenere botta, consapevole che i punti varranno doppio nelle gare successive, tutti scontri diretti alla quale presentarsi in condizione ottimale, con recuperi da infortuni e squalifiche, con morale e convinzione. Intanto c’è da regger el’urto ad un Barbara ambizioso che sogna l’aggancio alla zona playoff.  Bisogna provarci senza cadere nella paura. E mai dire mai, nonostante tutto.

Il bollettino. Mister Cantani, anche lui influenzato, deve rinunciare ai due squalificati Marco Salini e Luca Pesaresi. Inoltre assenti per infortunio, oltre all’ormai storico Alessandro Copertari, anche Matteo Aureli e Michele Nisi, con Daniele Vignoni che dovrebbe andare in panchina ma in condizioni precarie, difficilmente utilizzabile. E non sono al top per risentimenti muscolari e articolari anche i vari Rivellini, Mandolini, Sancillo, Castorina e Mercuri, che tuttavia saranno della gara per forza di cose. Un ecatombe insomma. E’ in questi casi che bisogna raddoppiare le energie per compensare le mancanze.

I precedenti. Il campo di Barbara non è un campo fortunato come quello di Filottrano o Ostra, nei quali al contrario, storicamente, il San Biagio ha sempre fatto figuroni. A Barbara il San Biagio non è mai riuscito a vincere pareggiando però nell’ultima sfida esterna, con un bilancio generale sostanzialmente positivo. Ko 2-0 nella stagione 2008-09, sconfitta 3-0 nel 2009-10 e 1-1 con rete di Guzzini nella stagione 2010-11. Al contrario in casa il San Biagio ha sempre vinto contro i gialloblù: 3-1 decisivo in chiave salvezza alla penultima della stagione 2008-09, 2-1 nella stagione 2009-10 che lanciava il San Biagio in vetta al giro di boa e infine 1-0 alla prima di ritorno della stagione 2010-11.

I convocati. Di seguito i 18 che si raduneranno al Comunale domani alle 13 per poi partire alla volta della città senigalliese:

Simone Pesaresi

Diego Vignoni

Marco Rivellini

Daniele Vignoni

Roberto Picciafuoco

Danilo Sancillo

Alessandro Castorina

Lorenzo Fabrizi

Riccardo Mandolini

Massimiliano Fiorucci

Jacopo Burini