4^: San Biagio timido, vince il Settempeda 1-0

OSIMO – S’è svegliato troppo tardi il San Biagio a San Severino Marche. E’ rimasto a guardare per quasi un’ora, poi si è reso conto che poteva aggredire l’avversario, metterlo alle corde, difendere anche in 4-5 uomini e non pure con gli esterni d’attacco, ma ormai era sotto 1-0 e la Settempeda, formazione quadrata e molto esperta, è riuscita a mantenere il vantaggio nel finale. E’ mancato un po’ di coraggio, di verve, di intraprendenza specie nel primo tempo. E alla fine c’è rammarico, perché l’avversario è parso alla portata. Bravissimi a tenere palla, ma il tanto possesso non ha portato grandi occasioni da gol ai locali. Anzi. Nel primo tempo, seppur chiuso a difesa e pronto a ripartire riuscendoci però poche volte, il San Biagio ha sfiorato lo 0-1 con Santolini che si è fatto ribattere il tiro dal portiere in uscita, mentre i locali hanno preso la traversa su punizione.

Mister Luchetta per l’occasione cambia modulo e formazione, mettendo a riposo Luca Pesaresi preferendogli sull’out di destra Colletta per tamponare Prato, indicato come il più pericoloso dei settempedani. A sinistra c’è invece Burini in un ruolo dove conferma tutte le sue difficoltà di adattamento. Davanti la coppia Orsetti Santolini col secondo pronto a pressare il primo portare di palla avversario. Dietro fuori Fraternale, dentro Fusco. Sulla carta una formazione aggressiva, ma poi in campo il San Biagio ha aspettato troppo l’evolversi del match.

Il mister forse sperava di poter cambiare tattica nel secondo tempo sullo 0-0 inserendo giocatori più rapidi come Aureli, Copertari e Luca Pesaresi, per colpire meglio in contropiede. Ma il gol a inizio ripresa del Settempeda ha rovinato i piani evidentemente. A quel punto, seppur riversati tutti in avanti e con giocatori tecnicamente dotati e più freschi come i suddetti, è stato assai difficile trovare spazi. Senza considerare il fatto che i biancorossi soffrono di una sindrome endemica che li porta a tirare in porta col contagocce.

L’1-0 decisivo è arrivato all’alba della ripresa con un gol spettacolare di Montanari che di tacco devia un traversone dalla destra: la palla assume una parabola beffarda, un pallonetto che Simone Pesaresi può solo sfiorare e che s’insacca sotto il set. Il San Biagio ha una bella reazione, generosa e a tratti veemente. Colpisce una traversa con Burini e sfiora il palo con Morra, ma il Settempeda è bravo a chiudersi in difesa e a ripartire (sfiora il raddoppio con un gol annullato per fuorigioco), anche se è costretto a ricorrere al fallo sistematico per fermare i sambiagesi: due ammoniti per il San Biagio, ben sei per il Settempeda. Alla fine i locali festeggiano la prima vittoria stagionale, il San Biagio esce per la prima volta sconfitto, ma consapevole che se la può giocare con tutte e che è meglio pensare a sé stessi e provare a vincere piuttosto che preoccuparsi dell’avversario rischiando di sopravvalutarlo chiudendosi troppo a riccio. Di fenomeni da temere così tanto in giro non se ne sono ancora visti.

Di seguito tabellino di gara e foto del match:

SETTEMPEDA: Corvino, Paniccia Foglia, Elisei, Mengani, Mulinari, Montanari (73’ Magnani), Appignanesi, Prato (84’ Fattori), Teloni, Peroni (65’ Miconi). All. Saldari

SAN BIAGIO: S. Pesaresi, Fusco, Picciafuoco, Rivellini, Guzzini, Burini (79’ L.Pesaresi), Morra, Fabrizi (55’ Aureli), Colletta, Santolini, Orsetti (59’ Copertari). All. Luchetta

ARBITRO: Marchei di Ascoli

RETI: 48’ Montanari

Nessun commento a "4^: San Biagio timido, vince il Settempeda 1-0"