29^, San Biagio ad Arcevia per l’ultima trasferta stagionale

OSIMO – E’ l’ultima occasione per conquistare almeno una vittoria esterna in questa disgraziata stagione, che ha già sancito il mesto ritorno dei biancorossi in Seconda categoria. Dopo la vittoria sul Monsano, che ha confermato serietà ed orgoglio dei galletti, si sale ad Arcevia contro un’altra squadra in lotta per conquistare un posto nei playoff, ora distanti 2 punti. I sambiagesi non hanno più nulla da chiedere al campionato ma bisogna finirlo bene, tentare il primo colpaccio esterno per chiudere con dignità sopra quota 20 punti e magari strappare il terz’ultimo posto alla Filottranese che sarebbe prezioso in chiave ripescaggio. Con la testa libera e senza più tante pressioni, il San Biagio potrà giocare a viso aperto contro una squadra quotata ma battibile, come dimostra il successo biancorosso nella gara di andata.

Il bollettino. Indisponibili Rivellini, Ricciotti, Surdo, Ciccarelli, Fiorucci, Sancillo e Morroni, più Salini e Voytyuk squalificati, mister Tacchi dovrà inventarsi qualcosa in difesa se vuole confermare il 4-4-2. Al momento le uniche certezze sono Picciafuoco e Paolinelli centrali con Romani terzino probabilmente a sinistra. A destra potrebbe retrocedere Morra (che ha giocato terzino a Portorecanati) o Santolini (che ci giocò a Candia prima di diventare attaccante). A centrocampo confermato Ficosecco potrebbe essere dirottato sulla mediana Pesaresi, con Busilacchi, Aureli e Mazzieri a contendersi i due posti da laterali. Davanti probabilmente spazio alla coppia Burini-Copertari come contro il Monsano, con Omerico pronto a subentrare nella ripresa.

I precedenti. L’unico precedente ad Arcevia in Prima categoria è della stagione scorsa, quando il San Biagio pareggiò 1-1 con rigore di Burini a rimontare l’iniziale svantaggio. Poi nella ripresa tante occasioni sfumate dai galletti, che dissero così addio alle velleità di playoff. Al Comunale invece dopo lo 0-0 dell’anno scorso il San Biagio è riuscito ad avere la meglio nella gara di andata lo scorso dicembre, quando superò l’Arcevia addirittura 3-0 con un secondo tempo da favola. Ripetersi servirebbe a rendere meno amara la retrocessione e salvare l’onore chiudendo con una vittoria fuori casa che manca da più di un anno (dall’1-0 in casa della Real Cameranese a fine marzo 2013).

I convocati. Questi i convocati, neanche 18, che si ritroveranno domani alle 12,15 al Comunale per una gara che la Figc, con sole 36 ore di anticipo, ha deciso di spostare dalle 16 alle 14,30 per garantire la concomitanza con Real Cameranese-Filottranese, che da calendario si sarebbe giocata al Montenovo a quell’ora e non in orario ufficiale:

Simone Pesaresi

Simone Spadari

Matteo Paolinelli

Roberto Picciafuoco

Edoardo Romani

Luca Morra

Luca Pesaresi

Emanuele Ficosecco

Nicola Busilacchi

Matteo Aureli

Manuel Mazzieri