28^, San Biagio più forte delle assenze: Settembrina ko

OSIMO – Dopo la sconfitta immeritata per 2-0 a Caldarola, il San Biagio si è subito riscattato ieri nel turno infrasettimanale del 25 aprile per recuperare una delle gare slittate a febbraio per neve, e lo ha fatto con lo stesso risultato all'inglese. Nella delicatissima sfida con il Settembrina penultimo, il San Biagio si è presentato in campo dimezzato dalle assenze di Salini, Daniele e Lorenzo Vignoni, Guzzini, Mandolini, Copertari, Fabrizi e Cela. Solo due i campi possibili per mister Cantani: Mercuri e Aureli. Eppure bisognava vincere, perché il Pinturetta, che gioca alle 14,30 e non alle 16, aveva già vinto e scavalcato il San Biagio, che in classifica era dunque quart’ultimo. L’obiettivo minimo è invece il quint’ultimo posto, che in altre circostanze significherebbe comunque playout, ma che in quest’occasione potrebbe anche valere la salvezza diretta, perché la penultima, il Settembrina, era già distante 10 punti e in base alle nuove regole della Figc Marche sarebbero stati sufficienti per evitare lo spareggio. E allora con tutta la pressione addosso di dover vincere senza tanti giocatori importanti e con soluzioni rabberciate come Castorina terzino e Santolini esterno sinistro, il San Biagio è tuttavia riuscito nell’impresa di battere all’inglese la pericolante formazione elpidiense.

Dopo un rigore non concesso per atterramento plateale di Luca Pesaresi al 15’, l’arbitro compensa non fischiando un dubbio fuorigioco di Burini nell’azione del vantaggio locale al 21’. Gli ospiti, che erano partiti con un buon possesso palla e due conclusioni troppo deboli di Fabi, subiscono il colpo e al 34’ rischiano di capitolare quando Luca Pesaresi viene di nuovo atterrato in area. L’arbitro questa volta non può non fischiare, ma dagli 11 metri Burini coglie il palo al 34’. Il Settembrina allora si getta in avanti a inizio ripresa speranzoso di poter almeno agguantare il pari, anche se con un punto la classifica sarebbe comunque rimasta pessima. Il San Biagio però non concede molto, anzi, Burini al 68’ tocca da pochi passi su traversone di Pesaresi, ma Verone miracoleggia. Sul corner seguente però Santolini in spaccata trova la deviazione vincente che vale il 2-0 definitivo dopo la spizzicata sul primo palo dello stesso Burini. Nel finale i biancorossi di casa si difendono con ordine e solo una volta Simone Pesaresi è costretto a superarsi per evitare il gol ospite. Piuttosto in contropiede sono i sambiagesi che potrebbero dilagare, ma sbagliano la finalizzazione in un paio di circostante, come con Orsetti all’85’ ben servito da Pesaresi, con tiro però deviato di piede dal portiere in uscita.

Alla fine arrivano tre punti pesanti per i galletti che escono dalla zona playout e allungano sulla penultima, il Settembrina appunto, ora a -12 dalla quint’ultima e col serio rischio di retrocedere senza poter disputare lo spareggio salvezza. Adesso trasferta campale a Camerino, contro un’altra squadra invischiata nella lotta salvezza. I forti camerti hanno un punto in meno dei biancorossi: anche un pareggio potrebbe significare più di mezza salvezza in tasca a una giornata dalla fine considerando poi lo scontro diretto all’ultima fra Pinturetta e lo stesso Camerino. Di seguito tabellino e gol del match vinto col Settembrina:

SAN BIAGIO:  S.Pesaresi, Severini, Castorina, Coppari (79’ Aureli), Rivellini, Picciafuoco, L.Pesaresi, Nisi, Santolini, Burini (88’ Mercuri), Orsetti. All. Cantani

SETTEMBRINA: Verone, Cancellieri, Pierangeli, Pettinari, Marozzi ( 62’ Scano), Di Stefano, Vukelic (46’ Dragjoshi), Birilli, Fabi, Conte, Vergari. All. Sansolini

ARBITRO: Stracci di Macerata

RETI: 21’ Burini, 70’ Santolini

NOTE: espulsi dalla panchina per proteste mister Sansolini al 22’e Pennente al 24’

Nessun commento a "28^, San Biagio più forte delle assenze: Settembrina ko"