27^, San Biagio con l’Ostra Vetere per chiudere il discorso salvezza

OSIMO – Otto punti di vantaggio dal quint’ultimo posto posson bastare a quattro giornate dalla fine. Ma è meglio non fidarsi. In ballo ce ne sono ancora 12 di punti e tutto può succedere, anche che il San Biagio torni in gioco per il quarto posto, l’unico ormai utile per qualificarsi ai playoff. Sarebbe un sogno, un traguardo mai raggiunto dai colori biancorossi in 35 anni di storia, per questo merita di essere ancora perseguito, finché la matematica non condanna i galletti a rassegnarsi. E allora oggi, dopo due settimane di sosta, c’è bisogno di fare bottino pieno con l’Ostra Vetere, per festeggiare una salvezza che sarebbe quasi certa a quel punto e anche per restare in scia alle squadre che lottano per i playoff, approfittando dello scontro diretto tra Filottrano e Camerano e della partita sulla carta proibitiva dell’Osimana in casa della Dorica Torrette. Il San Biagio solo vincendo potrebbe scalare posizioni e continuare a sognare, ma non deve sottovalutare l’avversario. L’Ostra Vetere sarà pure ultimo in classifica, ma ha conquistato anche risultati importanti, come il successo interno contro il Camerano, il recente 3-3 in rimonta contro la Dorica Torrette o il 3-1 in trasferta a Sassoferrato che li ha rimessi in corsa per evitare la retrocessione diretta. Gli ostrensi sono a un solo punto di svantaggio dalla Real Cameranese e sognano il sorpasso per poi giocarsi tutto ai playout. Arriveranno a San Biagio alla disperata ricerca di punti salvezza, avranno il coltello fra i denti, saranno all’ultima spiaggia e daranno tutto pur di strappare punti. E poi hanno anche il conforto del match di andata a renderli più ottimisti e propositivi. Il San Biagio in quel di Ostra Vetere giocò infatti una delle gare più brutte della stagione, finendo per perdere 3-1 contro una squadra più vogliosa di vincere, che correndo il doppio conquistò la meritata vittoria. Il San Biagio dovrà ricordare quella gara giocata con troppa superficialità e oggi non dovrà commettere lo stesso errore. Indipendentemente dalle tante assenze, i biancorossi possono lo stesso fare risultato: basta correre, crederci e essere se stessi al di là dei nomi in campo.

Il bollettino. Mister Cantani ha gli uomini contati. Emergenza vera soprattutto in difesa. Indisponibile Castorina, infortunato Daniele Vignoni, squalificato Picciafuoco, a mezzo servizio Sancillo. Il mister sarà costretto a spostare Salini al centro della difesa con Rivellini, inserendo come terzini Cela e forse Fiorucci o Nisi in un ruolo alquanto insolito. A centrocampo squalificato Luca Pesaresi, ma rientra Aureli, dunque meno problemi che in difesa, mentre davanti a far coppia con bomber Burini si giocano il posto Santolini e Giambartolomei, che potrebbe anche essere spostato sull’aut sinistro del centrocampo.

I precedenti. Non ci sono precedenti in Prima categoria fra Ostra Vetere (che è retrocessa l’anno scorso dalla Promozione) e il San Biagio, se non il nefasto match dell’andata.

I convocati. Questi i convocati da mister Cantani oggi alle 14,30 per un match che si giocherà alle 16 visto il cambio d’ora solare avvenuto settimana scorsa:

Simone Pesaresi

Diego Vignoni

Marco Rivellini

Marco Salini

Fatmir Cela

Danilo Sancillo

Massimiliano Fiorucci

Francesco Agostinelli

Riccardo Mandolini

Michele Nisi

Jacopo Belfiore