19^, il Settempeda passa facile 0-2

OSIMO – Semplicemente più forte. Non serve fare tanti drammi.  Senza l’unico uomo di esperienza (capitan Rivellini), senza la punta centrale 8Santolini stirato), in un momento di calo fisico ma soprattutto di tensione mentale, ci può stare perdere contro una big come il Settempeda, rinforzato a dicembre per vincere il campionato. Peccato che la partita sia durata così poco, perché se il San Biagio fosse riuscito a tenere botta più a lungo magari le cose sarebbero andate diversamente. Magari anche rimanendo sullo 0-1 il risultato finale poteva essere differente, perché con la partita aperta e in bilico fino al 90’ tutto può sempre succedere. Andare invece sotto 0-2 già al 20’, oltretutto contro una formazione esperta e quadrata, specie in difesa e in un campo piccolo dove è più semplice chiudersi, rende tutto maledettamente più complicato. E poi al San Biagio di questi periodi riesce poco reagire a dovere, perché davanti la concretezza è lontana anni luce. E allora agli errori difensivi è difficile porre rimedio in questa fase. Il vantaggio dalla zona playout è però ancora di 4 punti, gestibile dunque. E di mezzo ci sono altre tre squadre. Dunque niente drammi, bisogna fare quadrato attorno all’obiettivo stagionale che, non va dimenticato, è e resta la salvezza. Bisogna ricaricare le pile, sfruttare la sosta tecnica di metà febbraio e prepararsi al meglio alle sfide dirette per la salvezza, dove sì, lì, i punti varranno doppio.

Tornando al match di sabato al Comunale contro il Settempeda, la cronaca è scarna. Gli ospiti hanno subito sfiorato il vantaggio con un colpo di testa sul primo palo su azione d’angolo e con un tiro da fuori deviato da Pesaresi in tuffo. Il San Biagio risponde con una punizione velenosa dal limite di Burini smanacciata in angolo. Ma il gol del Settempeda è nell’aria e all’11 arriva grazie ad un fallo laterale battuto lungo sulla quale la difesa biancorossa si fa trovare impreparata nel gioco aereo. Così Mulinari sfrutta un assist al bacio e a tu per tu con Pesaresi deposita in porta per lo 0-1. Il San Biagio soffre la forza fisica dell’avversario che arriva primo su tutti i palloni. E così è anche al 20’ quando Prato si invola sull’aut sinistro dopo un rimpallo aereo di nuovo perso dalla difesa sambiagese. Per l’esterno settempedano è un gioco da ragazzi raggiungere indisturbato il fondo, crossare in mezzo e pescare Montanari che anche lui smarcato infila l’incolpevole Pesaresi. La partita praticamente finisce qui, sullo 0-2. Nella ripresa il Settempeda si limita a controllare, il San Biagio con orgoglio alza il baricentro e meriterebbe almeno il gol della bandiera sfiorandolo con un colpo di testa di Castorina fuori sul primo palo e con un tiro da posizione ottimale di Copertari che però, invece di centrare lo specchio della porta, prende il compagno d’attacco Burini in fuorigioco. Nel finale viene anche espulso per doppia ammonizione Picciafuoco e così si rende vano l’assalto conclusivo dei galletti.  Al di là del gioco modesto, al di là delle scelte e delle singole prestazioni insufficienti, bisogna resettare le ultime due deludenti prestazioni e prepararsi al meglio ad un’altra partita da brividi in casa della Moglianese, anche lei impegnata nella lotta playoff e ieri sconfitta dalla Lorese 3-2, dunque vogliosa di riscatto. Di seguito tabellino e foto del match:

SAN BIAGIO: S.Pesaresi, Salini, Picciafuoco, Da.Vignoni (63’ Fusco), Guzzini, Nisi (80’ L.Pesaresi), Mandolini, Castorina, Aureli (63’ Mercuri), Burini, Copertari. All. Luchetta

SETTEMPEDA: Aquinati, Piccini, Foglia, Paniccià, Ruggeri, Mulinari, Montanari (80’ Miconi), Appignanesi (92’ Fattori), Magnani, Mengani, Prato (74’ Carbone). All. Fontana

ARBITRO: Carriera di Pesaro

RETI: 11’ Mulinari, 20’ Montanari

NOTE: 86’ espulso Picciafuoco

Nessun commento a "19^, il Settempeda passa facile 0-2"