OSIMO – Inutile nascondersi dietro a un dito. Il San Biagio ha oggi 9 punti dalla quint’ultima, a 10 direbbe addio allo spareggio playout. E la quint’ultima è la Fortitudo Fabriano, proprio l’avversario che domani scenderà al Comunale. La squadra di bomber Biagini cercherà il successo per aumentare il distacco dalla penultima e mettere in tasca mezza salvezza per sé e per le altre in lotta per evitare il quint’ultimo posto. Saranno in tante domani a tifare Fortitudo insomma, Filottranese, Real Cameranese, Villa Musone eccetera. Il San Biagio non può permettersi altri passi falsi come contro la Real, dovrà pensare prima di tutto a vincere per accorciare le distanze e riaprire il discorso salvezza e poi, nel caso le cose si mettessero male dovrà pensare a non perdere per restare a galla ancora. Servirà una squadra tosta, concentrata in difesa e aggressiva a centrocampo come contro il Filottrano. Servirà un approccio vincente, senza paure, ma con la voglia di andare a conquistare i tre punti, gestendo senza ansie la pressione. Contro le grandi il San Biagio di solito si esalta, contro le piccole invece si mostra debole e arruffone: è ora di invertire la rotta per non annegare già a gennaio. Per preparare al meglio la partita, il San Biagio mercoledì ha sfidato e battuto 1-0 il Montefano in amichevole con rete nella ripresa di Copertari su una uscita maldestra del portiere locale.

Il bollettino. Mister Tacchi perde Voytyuk, Ciccarelli e Fiorucci, ma recupera Picciafuoco e Pesaresi. In dubbio per un risentimento Santolini. In difesa Paolinelli farà coppia con Picciafuoco, mentre terzini potrebbero giocare Salini e Romani. A centrocampo sugli esterni in tre si giocano due posti: Pesaresi, Aureli e Busilacchi. In mezzo Morra e Surdo dovrebbero partire da titolare, con Ficosecco outsider. Molto dipenderà dal modulo: potrebbe fare il terzo mediano più spostato in avanti, oppure lasciar spazio direttamente ad una punta. Dunque pure in attacco nulla di definito: se Santolini non recupera dovrebbe partire dall’inizio Burini, magari affiancato da Mazzieri od Omerico, o appunto da Ficosecco più arretrato.

I precedenti. Non ci sono precedenti a San Biagio con la Fortitudo, che l’anno scorso giocava in Promozione. All’andata finì invece 0-0 con espulsione finale di Picciafuoco per reazione a Biagini.

I convocati. Questi i 18 che si raduneranno domani alle 13 al Comunale di San Biagio:

Simone Pesaresi

Alessandro Ricciotti

Marco Rivellii

Marco Salini

Roberto Picciafuoco

Matteo Paolinelli

Luca Morra

Matteo Aureli

Alessandro Copertari

Emanuele Ficosecco

Andrea Surdo