OSIMO – Festività finite. Passati panettoni torroni ed amichevoli natalizie, il campionato riparte domani, ancor prima dell’Epifania. Ed il San Biagio è atteso subito da una gara delicatissima. Per i galletti non c’è più tempo da perdere: contro il Villa Musone è scontro diretto per la salvezza da non fallire. Bisogna ricaricare le energie, soprattutto quelle mentali, per conquistare quella che sarebbe una preziosissima prima vittoria esterna stagionale. Il San Biagio è chiamato a rimontare 6 punti dalla zona salvezza, rappresentata proprio dai villesi. Una vittoria riaprirebbe il discorso salvezza, una sconfitta ricaccerebbe all’inferno i biancorossi e farebbe scappare a +9 la diretta concorrente, quasi imprendibile a quel punto. E anche un pareggio servirebbe a poco, se non a mantenersi in cattive acque senza annegare del tutto. Ecco perché domani sul sintetico di Villa Musone, zona Squartabue, i galletti dovranno scendere in campo come fosse l’ultima spiaggia alla quale aggrapparsi per salvarsi dal mare in tempesta. I motivi per vincere sono tanti, non solo la classifica, la prima vittoria esterna che manca dalla scorsa stagione, ma anche il riscatto del ko subito all’andata, quando l’ex Nisi segnò il 2-1 decisivo per i gialloblù lasciando il San Biagio a -2. Il Villa Musone dopo aver vinto le prime tre gare consecutive ha in realtà inanellato una serie di risultati negativi racimolando solo 9 punti nelle ultime 12 gare, una media peggiore di quella del San Biagio. L’avversario dunque è abbordabile, non ha prime donne e il suo uomo migliore è l’attaccante De Martino. Semmai a fare la differenza potrebbe essere il cambio in panchina.  A fine girone di andata la dirigenza ha infatti chiamato Cristiano Caccia, ex mister di Offagna e Brandoni, per raddrizzare la stagione dopo un avvio scoppiettante e un cammino poi balbettante. I villesi correranno il doppio per dimostrare a Caccia quanto ci tengono e quanto valgono. Per il San Biagio un pericolo in più. Bisognerà dare tutto per reggere l’urto di chi vuole uno scossone col cambio di allenatore, anche perché a cercare il vero scossone dovrebbe essere il San Biagio, vista la classifica. Adesso non ci sono più scuse: serve una inversione di rotta, perchè per iniziare l'agognata grande rimonta pareggiare non basta più.

Il bollettino. Mister Cantani perde per squalifica Ficosecco e per indisponibilità Romani e Paolinelli. In porta in dubbio Ricciotti considerando che si è appena ripreso da un problema alla spalla: al suo posto semmai è pronto l’evergreen Simone Pesaresi. In difesa dovrebbe rientrare capitan Rivellini nell’undici titolare. A centrocampo dubbio fra Aureli e Busilacchi col primo che ha avuto qualche malanno a inizio settimana. Davanti ad appoggiare Santolini uno fra Copertari e Mazzieri, con quest’ultimo che ha ripreso ad allenarsi al meglio questa settimana dopo uno stiramento che lo ha fermato dopo il derby di Osimo. Disponibili in panchina bomber Burini e il rientrante Voytyuk, la cui squalifica per l’errato tesseramento dell’anno scorso è terminata il 28 dicembre.

I precedenti. Il San Biagio non affronta il Villa Musone dalla stagione 2006-07 terminata poi con la promozione dalla Seconda alla Prima. All’andata, al Tubaldi di Recanati, il San Biagio vinse 2-0, al ritorno al Comunale il Villa Musone fermò la capolista 2-2, costretta a rimontare al 90’ con una punizione di mister Tacchi. A fine stagione i biancorossi arrivarono primi con 56 punti, il Villa decimo con 35. Due stagioni dopo le squadre si sfidarono in Coppa Marche di Prima categoria ma non in campionato: il San Biagio era nel girone B, il Villa nel C. Nella gara del triangolare di Coppa valevole per il secondo turno, al Comunale finì 3-3 con una clamorosa rimonta del Villa Musone dal 3-0 nel quarto d’ora finale. Il San Biagio passò ugualmente il turno per aver segnato più reti rispetto alle altre due squadre inserite nel girone: oltre al Villa Musone c’era il Filottrano, col quale i biancorossi pareggiarono 2-2 in trasferta, mentre gialloblù e aquile nere pareggiarono 1-1 nel loro scontro diretto. Da allora le due squadre si sono riviste solo in questa stagione nel match di andata vinto dal Villa Musone 2-1 a San Biagio con rete iniziale di Aureli, pareggio immediato di De Martino, rigore parato ad Aureli nel finale di primo tempo e poi gol decisivo dell’ex Nisi a metà ripresa.

I convocati. Questi i 18 convocati da mister Cantani domani alle 12,30 al Comunale (o alle 13 a Villa Musone):

Simone Pesaresi

Alessandro Ricciotti

Marco Rivellini

Marco Salini

Riccardo Ciccarelli

Danilo Sancillo

Roberto Picciafuoco

Yaropolk Voytyuk

Massimiliano Fiorucci

Luca Pesaresi

Matteo Aureli