10^, ancora vittoria col minimo sforzo: 1-0

OSIMO – Quando si dice il massimo risultato col minimo sforzo. Il San Biagio ne sembra diventato l’emblema. Con la Samb Montecassiano è andato in scena quasi il replay dell’1-0 rifilato la settimana prima al Montefano. Partita combattuta a centrocampo, con tanti errori, spigolosa, con poche occasioni da rete e una squadra però più cinica: il San Biagio. Terza vittoria consecutiva per i biancorossi sabato al Comunale, terza partita con la porta inviolata e la difesa che è la seconda migliore del campionato con 7 reti incassate in 10 partite, meglio ha fatto solo il Santa Maria Apparente con 6. E la classifica inizia pure a farsi interessante, ma sarà bene concentrarsi sul fatto che la zona playout dista sei punti, niente male in chiave salvezza. Dopo il brutto ko di Piediripa con la Cluentina, il San Biagio ha avuto una grande reazione, battendo tre formazioni dirette avversarie alla salvezza. Partite dove il San Biagio era alla vigilia favorito e che infatti l’ha visto trionfare. La gestione delle tensioni e delle aspettative è stata ottimale, un po’ meno lo spettacolo sul piano del gioco. Poche palle a terra, tanta lotta, molta attenzione difensiva e questo è sicuramente il lato più positivo di questo tris di successi.

Come ogni sabato ormai, mister Luchetta cambia formazione e in attacco soprattutto mischia le carte. Fuori Orsetti e Burini rispetto a Montefano, dentro Santolini e Fabrizi, col primo che poi si è rivelato decisivo nell’economia del match. Il bomber ritornato dall’anno ad Osimo Stazione ha finalmente trovato il primo gol stagionale. Ora che si è sbloccato speriamo non si fermi, anche perché la rete è stata davvero spettacolare. Azione insistita del San Biagio quando ormai eravamo a metà primo tempo, cross ad sinistra di Guzzini, Santolini in mezzo all’area salta e colpisce di testa, la palla scheggia la traversa e rimbalza dentro la linea di porta per poi uscirne. L’arbitro è ben piazzato e decreta il gol, confermato anche dalle non-proteste dei difensori della Samb Montecassiano.

E dire che gli ospiti, ultimi in classifica, con tre punti frutto di tre pareggi esterni, stavano controllando bene il match. I biancorossi trovavano difficoltà a sfondare, ma alla prima occasione i galletti non hanno perdonato. Nella ripresa il San Biagio gestisce senza affanno, terrà in mano il pallino del gioco, anche se non è riuscito a impensierire molto il portiere avversario. C’ha provato Fabrizi su punizione, ma la palla è stata deviata in angolo dall’estremo difensore della Samb. C’ha provato Aureli in contropiede quando Nisi, col portiere uscito dai pali e con la porta sguarnita, ha cercato di servire il subentrato Burini facendosi però intercettare il passaggio. Anche con un uomo in più per l’espulsione di Fosfati, la Samb è riuscita a reggere e a concedere il minimo in contropiede. Ma d’altro canto è pure rimasta a secco di occasioni da gol. Alla fine è stato un 1-0 senza troppe emozioni, ma le gare contro squadre ultime in classifica e alla disperata ricerca di punti sono sempre molto delicate e oltretutto lo 0-0 imposto in trasferta alla capolista Casette Verdini o il 3-3 in casa dell’Helvia Recina, testimoniavano la pericolosità in trasferta della Samb. Il San Biagio invece ha saputo avere la meglio con merito seppur senza regalare spettacolo, ma adesso, volato al settimo posto, potrà giocare più sereno e senza paure. Già dalla prossima sfida di Loro Piceno che ha lo strano e inatteso sapore di scontro playoff. Di seguito foto e tabellino del match:

SAN BIAGIO: Pesaresi, Salini (67’ Daniele Vignoni), Rivellini, Picciafuoco, Guzzini, Nisi, Morra, Mandolini, Fabrizi, Copertari (57’ Aureli), Santolini (74’ Burini). All. Luchetta

SAMB MONTECASSIANO: Marinsalda, Messi, Grioli, G.Lelio, Picchio, Pieristè, A.Lelio, R.Ortenzi (76’ Emiliani), Buschi (53’ Caporaloni), Fosfati, Giuliani (72’ A.Ortenzi). All. Gobbi

ARBITRO: Evandri di Fermo

RETI: 27’ Santolini

NOTE: espulso al 70’ Fosfati  per doppia ammonizione (SM)

Nessun commento a "10^, ancora vittoria col minimo sforzo: 1-0"