Il San Biagio strappa un punto al Ponterio

OSIMO – Fare di necessità virtù. Non è stato il San Biagio cinico visto a Staffolo, ma è stato un buon San Biagio, a tratti spigliato, comunque padrone del campo per lunghi periodi del match. E se le polveri sono bagnate allora meglio accontentarsi almeno di un punto e smuovere la classifica, che resta cortissima: +3 dall’ultimo posto, -2 dalla zona playoff. Il Galletto strappa uno 0-0 nella nuova città di Tre Castelli, in casa del Ponterio, frazione divisa a metà tra la provincia di Ancona (Monterado diventata Tre Castelli) e quella di Pesaro (Mondolfo). Mister Caccia rispetto al match perso con l’Anconitana mette dentro Vincioni al posto di Capra a supportare la coppia offensiva Busilacchi-Rossini, viste le condizioni non al top degli altri due attaccanti Persiani e Mobili. Per il resto tutti confermati con il rientrate Cingolani che va in panchina, anche lui non al meglio.

La cronaca racconta di un match giocato a viso aperto dalle due squadre, che vogliono entrambe vincere ma che presentano difese concentrate e portieri in gran giornata. Il Ponterio crea subito un’occasione con un tiro di un indomito Nobilini a giro dal limite, ma Zenga con un gran colpo di reni devia in angolo. Al quarto d’ora il Galletto risponde con uno schema su calcio piazzato che permette a Busilacchi di calciare di prima da posizione defilata, ma la sua girata dalla destra anticipando il portiere finisce a lato di un soffio sul primo palo. Il Ponterio riesce ad andare al cross più volte ma Zenga è bravo a intercettare almeno quattro traversoni insidiosi e in una circostanza, aiutato da Lombardi, sventa il rischio rifugiandosi in angolo. Il San Biagio di contro gestisce più palla e prova la conclusione da fuori, ma sia Brandoni che Manoni sparacchiano alto, mentre sul traversone basso di Durazzi dalla sinistra Rossini viene anticipato proprio sul più bello dal marcatore.

Nella ripresa il copione resta quello, con i biancorossi propositivi ma poco incisivi sotto porta, così alla lunga si accontentano quasi del pareggio. Al 55’ Bevilacqua calcia dai 25 metri ma troppo centralmente per impensierire il portiere locale. Al 65’ Busilacchi servito in profondità da Belloni si invola sulla destra dopo un ottimo taglio ma il tiro finisce in bocca al portiere uscito in maniera provvidenziale. E’ l’ultima vera occasione ospite, perché poi è Zenga a ergersi protagonista, deviando in angolo due conclusioni da fuori, prima di Bramucci con un autentico miracolo e poi su una punizione dal limite in zona Cesarini, un bel tiro a girare ma forse troppo lento per impensierire il miglior Zenga della stagione.

Termina quindi 0-0, con un San Biagio che si riscopre spuntato ma attento e preciso dietro. Ora testa al match di sabato prossimo al Comunale contro una Castelfrettese affamata di punti dopo il ko interno di sabato con il Chiaravalle. Nota dolente: è la terza partita nelle ultime quattro nelle quali il San Biagio resta in 10 per un rosso diretto, questa volta sventolato a Lombardi nel finale per ingiurie reiterate.

Il tabellino:
PONTERIO: Bramucci, F. Zandri, Piangerelli, Sarcano, Censi, Cantarini, Solazzi (85′ Canonici), A. Zandri, Quattrini (63′ Ungureanu), Nobilini, Sinacori (82′ Gueye). All.: D. Zandri
SAN BIAGIO: Zenga, Lombardi, Brandoni, Belloni, Durazzi, Bevilacqua (82′ Capra), Vincioni (78′ Persiani), Mariani Primiani, Rossini (72′ Carmenati), Manoni, Busilacchi (91′ Mobili).
All.: C. Caccia
ARBITRO: Girla di Pesaro
NOTE: Espulso al 92′ Lombardi per proteste.

Nessun commento a "Il San Biagio strappa un punto al Ponterio"