Il San Biagio ritrova i 3 punti e si regala un Natale sereno

OSIMO – Una grande prova, una vittoria voluta e meritata. Che potrebbe rappresentare lo spartiacque della stagione. Il 2-0 rifilato ieri sera al Candia Baraccola Aspio nel recupero della 12^ giornata di campionato, rinviata il 10 dicembre scorso per maltempo, fa ritrovare al Galletto i tre punti. Il San Biagio in una sola serata accorcia dal gruppo di vetta e riprende morale e fiducia, regalandosi un Natale sereno e un inizio 2023 denso di aspettative. Il che è fondamentale per prepararsi al meglio nelle prossime due settimane di stop del campionato per le festività.
Il San Biagio sostanzialmente si rilancia nella corsa playoff, che è l’obiettivo minimo stagionale. Nonostante la difficoltà incontrate finora da un gruppo tutto nuovo che sta diventando squadra, i galletti sono ancora in corsa per tutto mancando 17 giornate dal termine: la vetta è distante 7 punti, è vero, ma essendo molto affollata (4 squadre in coabitazione) si presuppone una grande lotta al vertice con media punti più bassa. Il San Biagio dovrà essere bravo a farsi trovare pronto nel caso le battistrada perdano punti lungo il loro cammino. Intanto hanno centrato l’obiettivo di chiudere al meglio un 2022 nero sportivamente parlando per la Prima squadra, con la retrocessione a maggio in Seconda e un inizio di campionato denso di difficoltà ma finito con quattro risultati utili e una difesa tornata granitica.

Tornando al match in notturna di ieri, i biancorossi vincono all’inglese avvicinandosi alla zona alta della classifica, dando seguito a quei segnali di crescita che si erano già visti sabato contro la capolista Falconarese. La sblocca a metà primo tempo Raimondi, al primo gol in biancorosso e in giornata di grazia. L’esterno offensivo è bravo nell’uno contro uno ad entrare in area sulla sinistra e a trafiggere il portiere con un tiro forte rasoterra sul primo palo. In precedenza Baldoni dai 25 metri aveva colpito un palo interno clamoroso e sempre Raimondi aveva impegnato il portiere in due interventi in provvidenziali. Dopo il vantaggio ci ha provato anche Malatesta ma trovando sempre Gabbianelli pronto a ribattere d’istinto. Il San Biagio insomma costruisce tanto ma non concretizza, mentre il Candia sbatte sul muro difensivo formato dall’insolita coppia centrale Brasili – Bugiolacchi e dai giovani terzini Quercetti e Baldoni. Al di là di una bella triangolazione da destra sventata in extremis dalla difesa, il portiere Buontempi è chiamato a superarsi solo su una punizione di Andreucci, che ha provato a beffarlo sul primo palo.

Dopo un gran primo tempo, con il portiere ospite sugli scudi, nella ripresa il ritmo dei galletti cala, anche se Antinori al 60’ avrebbe l’occasione giusta su una palla ribattuta corta dalla difesa, ma il tiro di prima finisce alto. Il Candia alza il baricentro e impegna Buontempi in un paio di uscite, ci prova anche da fuori ma con conclusioni finite alto di poco. C’è da stringere i denti, soffrire a tratti, ma il Galletto lo fa bene. Poi nel finale il gol che chiude la gara: punizione dal vertice sinistro di Malatesta, palla che viene deviata dal palo interno e rimbalza sulla linea, dove Marchetti tutto solo fa il tap-in vincente. Poco dopo ancora Malatesta in contropiede potrebbe fare il tris per due volte: prima anticipa il portiere in uscita ma sfiora il palo con diagonale rasoterra, poi un tiro cross sempre da sinistra, indirizzato a bumbum Pasqualini appena entrato e tutto solo in area piccola, viene deviato in maniera provvidenziale da un Gabbianelli in versione extralusso. Finisce dunque 2-0, con un successo che vale tantissimo in uno scontro diretto contro una avversaria che era avanti di 5 punti.

Il tabellino.
SAN BIAGIO: Buontempi, Quercetti, Baldoni, Brasili (85’ Tangherlini), Bugiolacchi, Antinori, Malatesta, Marchetti (85’ Romanelli), Binci (72’ Nicoletti), T. Marinelli (89’ De Luca), Raimondi (88’ Pasqualini). All. M.Marinelli
CANDIA BARACCOLA ASPIO: S.Gabbianelli, Pesce, D.Gambelli (76’ Perozzi), Magrini, Mosconi, Punzi, Carbonetti, Andreucci, Nicoletti, Braconi (61’ Trolli), Potito. All. C.Ceccacci
ARBITRO: Tomassoni di Macerata