Il San Biagio c’e’, con lo Staffolo arriva finalmente il primo successo

OSIMO – Finalmente il Galletto alza la cresta. Dopo sei partite il San Biagio si sblocca e vince la sua prima partita in campionato. La squadra di Marincioni, partita per un campionato più ambizioso di quello che poi, per infortuni vari, si è ritrovata ad affrontare, ha battuto sabato l’ostico Staffolo, in quello che era, classifica alla mano, uno scontro diretto per la salvezza. I tre punti permettono di superarlo al terz’ultimo posto e uscire quindi momentaneamente dalla zona retrocessione, ricaricando le energie, specie quelle mentali, in vista della sosta tecnica del prossimo weekend.
Mister Marincioni manda in campo la stessa formazione di sette giorni prima, tolto Cingolani squalificato e sostituito da Silvestrini. Per il resto, anche a causa degli uomini ridotti, il Galletto è lo stesso che aveva mancato la vittoria di un soffio contro il Chiaravalle, orgoglioso e combattivo.

Nel primo tempo il predominio è dei locali, che stazionano quasi sempre nella metà campo avversaria, riuscendo a rendersi pericolosi 3-4 volte. Una di occasione è stata clamorosa, con traversa colpita in rovesciata da Marziani e gol annullato per fuorigioco sul tap-in seguente. Per il resto tanta generosità, con un paio di conclusioni pericolose da fuori di Mandolini e Pancaldi e alcune mischie furibonde in area staffolana. Gli ospiti si vedono poco e reclamano per un rigore a inizio match. Mano a mano il San Biagio prende le misure e concederà pochissimo.

Nella ripresa stesso copione. Il Galletto fa la gara, lo Staffolo si chiude bene. Decisivi risultano i cambi. Mobili appena entrato, dopo un’azione confusa col portiere in uscita che viene anticipato, riesce da terra in mischia a infilare a porta a vuota per l’1-0 che sa di liberazione. Il San Biagio sulle ali dell’entusiasmo trova il raddoppio tre minuti dopo: Marziani supera un avversario sull’aut sinistro, si invola verso l’area, triangola con Piccini e appena dentro l’area fa partire il piattone che colpisce il palo alla sinistra del portiere e si infila in fondo al sacco per il 2-0. Qui il San Biagio, forse inconsapevolmente sollevato, molla per un attimo la tensione e arriva puntuale la rete avversaria che riapre il match. Il gol di Piersanti, con Carbonari che riesce solo a deviare la palla, vale il 2-1 ed accende il finale. Tuttavia, tolto un tiro da fuori deviato in corner dal numero uno biancorosso e un diagonale finito largo sul primo palo, lo Staffolo non riesce a impensierire oltremodo i locali, se non con alcuni traversoni e lanci lunghi in area. Bene poi gli altri subentrati Strologo e Socci che hanno dato il loro contributo per difendere, con intelligenza, il vantaggio fondamentale.
Termina dunque 2-1: una vittoria che si spera sia scaccia crisi. Mentalmente darà la spinta giusta per preparare al meglio la prossima sfida, ancora interna, contro il Borgo Minonna terzo in classifica. Ma adesso ci si potrà fermare e rifiatare sfruttando il turno di riposo di sabato prossimo, con pensieri finalmente positivi e un gruppo che inizia ad ottenere i frutti del suo lavoro. L’abbraccio post gara dimostra che la volontà di risollevarsi c’è e l’unità non manca.

Il tabellino:
SAN BIAGIO: Carbonari, Gatto (62’ Mobili), Brandoni, Cingolani, Durazzi, Mandolini, Pancaldi, Belloni, Mazzocchini (75’ Socci), Marziani (79’ Strologo), Piccini. All. Marincioni.
STAFFOLO: Moreschi, Fuoco, Cesarini (55’ Bartelucci), Massei, Tangherlini, Scattolini, Fabrizi (82’ Coltorti), Piersanti, Binci (76’ Yapi), Cecati, Abbate. All. Massaccesi.
ARBITRO: Xhoni di Ancona
RETI: 67’ Mobili, 70’ Marziani, 73’ Piersanti

PS: sulla pagina Facebook del San Biagio sono stati pubblicati i video dei due gol biancorossi.

Nessun commento a "Il San Biagio c'e', con lo Staffolo arriva finalmente il primo successo"