Il Galletto a Montecarotto alla ricerca del primo successo

OSIMO – Il San Biagio di mister Caccia torna a Montecarotto dove tutto ebbe inizio. Fu in casa del Monserra infatti che, il 19 novembre 2016, si disputò la prima partita dell’allenatore anconetano sulla panchina biancorossa. Da lì una escalation di risultati utili che portarono il San Biagio in circa un mese dall’ultimo al quarto posto, sfiorando poi a fine campionato l’accesso ai playoff. Ora il Galletto, sempre guidato da Caccia, risale a Monserra non in quella condizione disperata, ha tutt’altra pressione, ma c’è la stessa voglia di riscatto. Il San Biagio cerca infatti il primo successo in campionato dopo due pareggi che, a conti fatti e viste le occasioni sciupate nei finali di gara, stanno un po’ stretti. Il campo di Montecarotto è più largo di quello di San Biagio e soprattutto Chiaravalle dunque i biancorossi non hanno alibi: si può giocare a viso aperto, manovra ariosa e contropiedi ficcanti. C’è tutto per potersi esprimere al meglio. Ma di fronte c’è anche una squadra rognosa, che in casa ha sempre dato fastidio a tutti e che non molla mai. Come confermano i due pareggi racimolati nei primi due turni dalla squadra di Montecarotto e Serra de’Conti. Un doppio 1-1 con Marotta e Chiaravalle, in quest’ultimo caso pure in inferiorità numerica. Insomma, squadra da prendere con le molle ma alla portata: niente timori reverenziali, si dovrà provare a vincere usando testa e cattiveria agonistica.

Il bollettino. Ancora out per un problema alla caviglia Capra, che si aggiunge ai lungodegenti Ausili, Fabiani e Giacché. Per il resto tutti disponibili anche se un paio, Lelli e Brandoni, hanno degli acciacchi da smaltire. In porta dunque andrà il solito numero 1, Zenga, mentre in difesa sperando di poter utilizzare Brandoni potrebbero essere riproposti gli stessi di sabato scorso, così come sulla mediana. In attacco invece scalpita Rossini dopo la bella prova nel secondo tempo con l’Arcevia e potrebbe essere usato da esterno o da seconda punta per affiancare Busilacchi e Persiani.

I precedenti. Lo scorso anno per il San Biagio fu un doppio trionfo. All’andata fu la svolta della stagione vincendo una partita epica. Andato in vantaggio nel primo tempo con Busilacchi, venne ripreso al 90’ da Quattrini, ma non demorse e, al 93’, con Giacché in contropiede trovò l’incredibile 1-2 sbancando la tana di quella che era al momento la terza in classifica. Fu anche la prima vittoria in assoluto dei galletti a Montecarotto, dove la tradizione era sempre stata negativa. Al ritorno i biancorossi si ripeterono strapazzando il Monserra 4-2: furono i punti decisivi per la matematica salvezza. A Montecarotto il San Biagio, prima dell’anno scorso, aveva sempre perso: esordio amaro nella stagione 2007-08 con i biancorossi ko 3-1,  l’anno dopo altro scivolone 2-0, poi nel 2009-10 sconfitta di misura 1-0, nel 2010-11 finirà invece 3-2 per i locali, nel 2012-13 l’unico risultato positivo, un 1-1 ma sul neutro di Senigallia per il nevone che colpì l’entroterra e infine nel 2013-14 l’inutile 2-0 per il Monserra in una sfida tra le ultime due della classe, entrambe retrocesse poi in Seconda. Al Comunale di San Biagio invece più equilibrio. Cinque i precedenti, con due vittorie dei galletti, tre pareggi e due vittorie dei monserresi.

I convocati. Questi i 18 convocati domani alle 12,40 al Comunale per una sfida che inizierà a Montecarotto alle 15,30:

Andrea Zenga

Alessandro Martini

Paolo Brandoni

Luca Cingolani

Michele Lombardi

Riccardo Durazzi

Raffaele Lelli

Roberto Mariani Primiani

Nicola Manoni

Lorenzo Mandolini

Simone Carmenati