Galletto di carattere, 2-1 al Monserra. Balzo in classifica

OSIMO – Finalmente cinici. Un San Biagio concreto, di gran carattere, che ha saputo tenere testa ad un’altra big del campionato, esce per la prima volta dalla zona playout. Contro il Monserra arriva la terza vittoria interna consecutiva. Pesantissima, meritatissima. I galletti hanno sfoderato una grande prestazione, con sprazzi di bel gioco, carattere da vendere e anche quel cinismo troppo spesso mancato. Di contro la squadra di Montecarotto e Serra de’ Conti ha confermato di avere potenzialità importanti, ma di passare un momento critico (tre pareggi e due sconfitte nelle ultime cinque) che le è costato l’uscita dalla zona playoff, che resta tuttavia alla portata visti i ko di Borgo Minonna e Montemarciano. Il problema semmai è la Sampaolese seconda che dista già parecchio e rischia di azzerare una delle due semifinali per la regola dei 10 punti. Conti che invece sono ancora prematuri in zona playout, dove l’ammucchiata è maggiore, anche se le vittorie di Le Torri, Staffolo, e appunto San Biagio l’hanno iniziata ad allungare leggermente, costringendo soprattutto Portuali ed Arcevia (terz’ultima e penultima) a non poter più sbagliare niente, pena il ritrovarsi in Seconda senza spareggio.

Ma veniamo alla vittoria del Galletto di sabato. Mister Canonici deve rinunciare a tre difensori centrali su quattro (a Rocchini fermo da tre settimane si sono aggiunti Silvestrini e Cingolani). A fare coppia con Brandoni ci pensa allora il mediano Mandolini, con Paesani che torna titolare a centrocampo assieme a Morra e Durazzi, mentre terzini sono Belloni a destra e un insolito Socci a sinistra, che parte con qualche difficoltà difensiva ma poi riesce a prendere le misure e con grinta regge l’urto di un ruolo non propriamente suo. In attacco il tridente Piccini, Mobili, Marziani a dimostrazione che si vuole vincere anche se l’avversario è più quotato.

La partenza è positiva e il San Biagio prova a sfruttare le fasce per crossare al centro per Mobili e Marziani, ma manca in precisione. Ci prova Mobili anche da fuori, ma calcia prima alto su conclusione dai 25 metri e poi a lato su punizione dal limite rasoterra. Così è il Monserra ad avere l’occasione migliore ma Carbonari di piede ribatte un diagonale ravvicinato dal centro destra. Poi passata la mezz’ora ecco l’azione perfetta: Paesani sulla trequarti anticipa un avversario e apre per Durazzi a sinistra, l’esterno va sul fondo e crossa tagliato pescando a centro area Piccini, che di testa incorna di potenza sotto la traversa: 1-0.
La reazione del Monserra arriva soprattutto nel secondo tempo, quando il San Biagio commette l’errore di tentare la gestione del vantaggio, che però su un campo ristretto come il Comunale è molto complicata. E così Zupo da due passi deposita in rete un bell’assist di Puerini, bravo a saltare il marcatore sulla sinistra e ad accentrarsi verso il fondo dopo una rimessa laterale. Sull’1-1 l’inerzia sembra del Monserra, che ci riprova poco dopo con una botta dal limite terminata a lata di un soffio, Il San Biagio regge l’urto e inizia a impostare la contromossa. Mister Canonici da maggiori forze fresche sulla mediana con l’ingresso di Mazzocchini. Così in pochi minuti il Galletto con Piccini prima sfiora il gol con un colpo di testa preciso ma parato, poi passa di nuovo in vantaggio sempre con l’ex Vigor, lesto a deviare sotto porta una conclusione rimpallata di Marziani. Il Monserra accusa il colpo e i galletti, ispirati da Morra, Durazzi e appunto Mazzocchini, potrebbero arrotondare in contropiede. Arriverebbe anche il 3-1 all’88, con Mobili che di testa sul secondo palo insacca a porta vuota finalizzando un cross dalla sinistra, ma per l’arbitro era in fuorigioco, apparso però molto dubbio considerando che l’assist arrivava quasi dal fondo. Si resta sul 2-1 e gli ultimi quattro minuti sono di trincea, col Monserra che prova a pareggiare ma senza mai trovare il pertugio giusto. Termina quindi 2-1 per il Galletto, che prova a spiccare il volo verso la salvezza, anche se la prossima trasferta di Cupramontana appare già decisiva in questo senso.

Il tabellino:
SAN BIAGIO: Carbonari, Belloni, Brandoni, Mandolini, Socci, Durazzi, Morra, Paesani (72’ Mazzocchini), Piccini (86’ Pancaldi), Mobili, Marziani. All. Canonici.
MONSERRA: Buriani, Lucarini, Puerini, Ambrosi (91’ Santini), Pambianchi, Ballello, Compagnucci, Paradisi, Zupo, Bresciani S. (78’ Fiorani), Brega (60’ Bresciani G.). All. Moretti
ARBITRO: Lombi di Macerata
RETI: 33’ e 74’ Piccini, 65’ Zupo

Nessun commento a "Galletto di carattere, 2-1 al Monserra. Balzo in classifica"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato