Galletti a Borgo Minonna per l’ultima disperata spiaggia

OSIMO – Solo la matematica lascia ancora una flebile, flebilissima speranza di agganciare i playoff, mai conquistati nella storia del San Biagio in Prima categoria. Ma più realisticamente l’obiettivo è ormai utopistico. Classifica alla mano, per il Galletto dovrebbero incastrarsi troppi risultati favorevoli. Intanto domani l’Osimo Stazione dovrebbe perdere in casa dei Portuali, che a loro volta dovrebbero perdere la gara successiva per non rimanere davanti al San Biagio: più probabile la seconda ipotesi (sfideranno l’Anconitana) che la prima. Lo stesso il Monserra dovrebbe steccare i prossimi due match con Arcevia e Falconara, entrambe ancora in corsa per la salvezza, per non restare davanti al Galletto. Ma soprattutto il San Biagio dovrebbe vincere tutte e tre le prossime gare, sperando alla fine che il Borgo Minonna rimanga a -12 dall’Osimo Stazione per tentare l’assalto al fatidico -9 all’ultima giornata, quando ci sarà lo scontro diretto a Jesi che potrebbe consentire di far disputare i playoff o lanciare i ferrai alla finalissima col girone A. Insomma, è appesa davvero ad un filo la speranza biancorossa, che visto il girone di ritorno appare molto, molto lontana dal concretizzarsi. Aver vinto due gare in 16 partite di ritorno la dice lunga sulla possibilità ora di vincerne tre su tre contro avversarie tutte in lotta, chi per i playoff come il Borgo Minonna domani chi per la salvezza come Le Torri e Falconara le prossime due. Insomma: al di là della matematica il San Biagio dovrà scendere in campo negli ultimi 270 minuti per rendere onore al campionato e salvare la faccia dopo un girone di ritorno da incubo. Se poi ci scappa il miracolo e si potrà allungare la speranza playoff meglio ancora, se non altro per non lasciar nulla di intentato. Servirà però tanto orgoglio, dignità e voglia di riscatto per uscire indenni domani dalla tana del Borgo Minonna. Si tratta infatti di una delle squadre più informa del torneo, che viene da 7 vittorie consecutive con le quali ha superato di slancio il San Biagio al terzo posto. Poi la scorsa gara la frenata inattesa a Marotta che ha fatto scivolare gli jesini a -12 dalla Stazione, dunque a rischio esclusione playoff. Il Borgo per potersi giocare tutto l’ultima giornata dovrà per forza vincere domani col San Biagio, salvo un passo falso dell’Osimo Stazione che giocherà due ore prima ad Offagna con i Portuali. Quel risultato insomma dirà tanto e potrebbe anche incosciamente condizionare il match di Borgo Minonna e San Biagio.

Il bollettino. Mister Caccia oltre a Persiani deve fare a meno di Cingolani uscito con i punti al ciglio dal match col Borghetto e forse a Vincioni e Durazzi che non sono al top della condizione. La formazione quindi appare obbligata, con l’unico dubbio davanti tra Busilacchi e De Martino da affiancare ad un Mobili che nelle ultime partite si sta ritagliando il ruolo di titolare con risultati apprezzabili.

I precedenti. Non è un campo facile quello del Borgo Minonna, tanto che il San Biagio non ci ha mai vinto. La scorsa stagione un pareggio (1-1) con mister Recinti a inizio campionato, mentre due anni prima in Seconda categoria arrivò una cocente sconfitta del Galletto, la prima della stagione, in un testa a testa tra le due squadre durato mesi e finito poi con la vittoria del campionato dei biancorossi.

I convocati. I giocatori disponibili sono tutti convocati domani alle 14,30 a San Biagio per poi partire alla volta di Jesi dove si giocherà alle ore 16,30.

Nessun commento a "Galletti a Borgo Minonna per l’ultima disperata spiaggia"