San Biagio-Monsano, è scontro diretto per continuare a sognare i playoff

OSIMO – Vale tanto, non tutto per carità. Mancherebbero ancora 12 partite al termine del campionato. Ma in caso di vittoria la stagione potrebbe prendere davvero un’altra piega. San Biagio quinto a 27 punti, Monsano a 26, la seconda è già volata via a +12. Ad oggi dunque niente playoff: bisognerà recuperare terreno dalla vicecapolista e ridurlo a massimo 9 lunghezze per conquistare un traguardo prestigioso e storico. San Biagio e Monsano domani non potranno dunque sbagliare, altrimenti si ritroverebbero davvero troppo staccate dalle battistrada e diventerebbe quasi impossibile recuperare terreno e giocarsi il sogno playoff a primavera. I biancorossi vincendo staccherebbero una diretta concorrente al quinto posto, manterrebbero perlomeno inalterato il distacco dalla vicecapolista e acquisirebbe certamente la consapevolezza di valere la lotta per i playoff, senza considerare che il Miciulli secondo sfida proprio la capolista Moie e potrebbero quindi togliersi punti a vicenda riaprendo la lotta al vertice. Battendo domani al Comunale il Monsano si aprirebbero dunque tutt’altri scenari per i galletti, che a quel punto, a quota 30, avrebbero la salvezza quasi in tasca e potrebbero concentrarsi su un altro obiettivo, alzandone l’asticella rispetto alle previsioni di inizio stagione. In caso di sconfitta invece scivolerebbero al settimo posto, col rischio di trovarsi non solo a -3 dal quinto, ma soprattutto a -14 dal secondo, con le quint’ultime non più lontane 11 punti, ma 8: insomma, ci si dovrebbe accontentare di una stagione tranquilla nella quale gestire con intelligenza il vantaggio dalla zona calda da qui fino ad aprile. San Biagio-Monsano è in definitiva uno spartiacque per entrambe. Il Galletto, dopo il bel pareggio di Moie, può e deve crederci in questo sogno. D’altronde l’avversario è si ostico, ma ha già dimostrato di vivere tra alti e bassi, basti pensare al recente pareggio in casa della cenerentola Olimpia Falconara. Ma attenzione perché il Monsano fuori casa ha già vinto 3 volte ed ha la terza miglior difesa con soli 12 gol subiti, meglio han fatto solo Miciulli e Filottranese con 7, mentre al contrario la peggiore tra le prime otto è proprio quella del San Biagio con 20 reti al passivo. Servirà quindi massima concentrazione per non fallire uno degli appuntamenti più importanti della storia recente biancorossa.

Il bollettino. Mister Marinelli recupera, seppur non siano ancora al top, sia Casaccia che Galli, mentre resta fuori per infortunio Pierdica che sta comunque lentamente recuperando, al quale si aggiunge l’acciaccato Palombarani, mentre dovrebbe farcela Ballarini anche lui uscito malconcio da Moie. Sarà comunque ampio il ventaglio di scelte disponibili, con forte probabilità di rivedere in campo la stessa formazione di domenica scorsa. Unico dubbio forse sulla trequarti, con Gambini che essendo più mediano di contenimento, utile contro la capolista, potrebbe lasciare spazio ad un compagno più offensivo utile per cercare la vittoria col Mensano, come possono essere Casaccia o Ballarini, che si accentrerebbe lasciando spazio sull’aut sinistro a Busilacchi o Domenichetti. Per il resto, salvo soprese dell’ultima ora, dovrebbero giocare Ricciotti in porta, Santarelli-Severini coppia centrale (anche se quest’ultimo era uscito da Moie anche lui con una botta e potrebbe essere sostituito da Paolinelli) e terzini Romani e Rinaldi. A metà campo il collaudato duo Pizzichini-Mandolini, con Rossi prima punta e alle sue spalle Bevilacqua e altri due tra Ballarini, Busilacchi, Casaccia, Gambini e Domenichetti.

I precedenti. Col Monsano è sfida quasi inedita. Non sono molti i precedenti, uno solo in Prima categoria. Quello della stagione 2013-2014 terminata poi con la retrocessione dei galletti in Seconda. Nella gara di andata, con mister Cantani, finì 0-0 a Monsano (fu la prima da titolare di Ricciotti). Quella di ritorno venne vinta in rimonta, e a sorpresa, dal San Biagio di mister Tacchi. Quel 2-1 con gol al 90’ di Fiorucci su punizione fu l’unica vittoria di Tacchi nel suo ritorno in biancorosso, una gara d’orgoglio da parte di un San Biagio già retrocesso contro un Monsano che, allenato oltretutto dall’ex Luchetta, era alla terz’ultima giornata ancora in lotta per i playoff. In quella disgraziata stagione il San Biagio già sprofondato in Seconda fu capace comunque nelle ultime tre partite di frenare nell’ordine Monsano, Arcevia e Osimana facendole fuori dalla lotta playoff. Quest’anno nella partita di andata la Marinelli band ha pareggiato 1-1 a Monsano con rete di Paolinelli a inizio ripresa a pareggiare l’iniziale vantaggio locale segnato da Tuzi, ex di turno. Al 93’ poi il  Monsano sbagliò un calcio di rigore che accese gli animi nel post-gara.

I convocati. Quei i convocati dal mister domani alle 13,10 al Comunale:

Alessandro Ricciotti

Besnik Selimaj

Matteo Paolinelli

Marco Santarelli

Riccardo Galli

Lorenzo Severini

Matteo Rinaldi

Edoardo Romani

Roberto Spegni

Jacopo Lodolini

Mattia Casaccia

Lorenzo Mandolini

Roberto Pizzichini

Michele Domenichetti

Luca Ballarini

Enrico Gambini

Christian Bevilacqua

Nicola Busilacchi

Gianluca Rossi

Maurizio Luciani

Nessun commento a "San Biagio-Monsano, è scontro diretto per continuare a sognare i playoff"


    Vuoi commentare questo articolo?

    Codice HTML supportato