E’ il momento della partita mai vista: S.Biagio-Ancona

OSIMO – Al Diana si scrive la storia. Domani alle 14,30 nel glorioso stadio di Osimo va in scena la partita mai vista, quella che nessuno, fino a tre mesi fa, avrebbe mai osato immaginare. Domani si sfidano due mondi tanto diversi da far tremare i polsi e raccapricciare la pelle. Domani è l’ora di San Biagio vs Anconitana. Da una parte il piccolo club di periferia, di un sobborgo osimano che dal 1978 esprime una delle eccellenze del calcio dilettantistico locale, quel San Biagio che ha fatto la storia senza però andare mai oltre la Prima categoria e senza mai compiere il passo più lungo della gamba. Dall’altra parte la squadra che rappresenta un capoluogo di Regione, migliaia di sostenitori, abituati a tanto professionismo e addirittura la serie A e che invece si ritrovano ora a sfidare squadre di quartiere per rilanciarsi dopo una estate da incubo. Messe sulla carta, per storia, ambizioni e potenzialità non c’è paragone. San Biagio-Anconitana sembra una gara dal destino già scritto. Ma come ha insegnato il Le Torri tre settimane fa sbancando il Del Conero, sognare non è vietato. A rigor di logica con quei giocatori in rosa, uno su tutti bomber Mastronunzio, il Galletto sembrerebbe non avere scampo di fronte alla capolista che cerca l’allungo già dopo sette giornate. Ma d’altronde i biancorossi di casa, che domani giocheranno con una nuova insolita divisa, non avranno nulla da perdere. Potranno giocare per divertirsi, per fare la storia, per dire in futuro: “Noi c’eravamo”. Perché, tolta la sfida di ritorno al Del Conero, con ogni probabilità un San Biagio-Anconitana sarà irripetibile. Ecco perché non bisogna mancare, ecco perché, consapevoli delle differenze in campo, non bisogna commettere errori, cedere alle emozioni ma cercare di fare il proprio meglio. Poi sconfitta o meno, l’impresa il Galletto l’avrebbe già compiuta scrivendo una pagina memorabile della sua ormai quarantennale umile vita.

Il bollettino. Mister Caccia oltre ai lungodegenti Giacché, Fabiani e Ausili, deve rinunciare allo squalificato Cingolani, per il resto ha tutti a disposizione, compreso l’ultimo tesserato, l’attaccante Mobili che ha esordito mercoledì in Coppa Marche a Montelupone. Rispetto a quella gara potrebbero esserci diversi cambiamenti, legati anche al possibile modulo che mister Caccia ci ha insegnato spesso a cambiare, passando dal 4-3-3 al 3-5-2 o al 3-4-3.

I precedenti. Sono innumerevoli le sfide tra il San Biagio e una squadra della città di Ancona, dalla Dorica Torrette alla Nuova Folgore passando per la Brandoni, le formazioni di Collemarino o quelle scontrate in Seconda o Terza categoria come Candia, Ankon Dorica, Ponterosso o Varano. Ma mai il San Biagio aveva osato sfidare il club che porta il nome per antonomasia della squadra più rappresentativa del capoluogo: l’Anconitana, poi diventata Ancona e poi tornata US Anconitana. Anche perché il passato parla chiaro: le categorie di differenza sono sempre state abissali. In realtà un piccolo precedente c’è: un’amichevole a Osimo Stazione con l’Ancona di mister Salvioni che da lì a poco si sarebbe salvata in serie B all’ultima giornata vincendo con l’Albinoleffe a Bergamo. Inutile ricordare il risultato, che fu tennistico a favore della formazione dorica, ma il San Biagio in quella sgambata si tolse comunque la soddisfazione di riuscire ad andare anche in vantaggio prima di subire la preventivabile imbarcata.

I convocati. I galletti disponibili sono tutti convocati domani alle 13 allo stadio Diana di via Olimpia.

I biglietti. Al momento risultano acquistati circa 350 tagliandi. La prevendita a 6 euro continuerà anche domattina fino alle ore 12 al Bar Life all’Aspio e al Sun Island di Torrette. Altrimenti sarà possibile acquistare i biglietti a 8 euro domani a partire dalle 13,50 al botteghino dello stadio Diana (piazzale Bellini). Accrediti e biglietti ridotti (3 euro) previsti solo per i due accompagnatori dei ragazzi tesserati con la Giovane Offagna San Biagio, potranno essere ritirati solo in una delle tre casse del botteghino, che sarà opportunamente segnalata.

Nessun commento a "E’ il momento della partita mai vista: S.Biagio-Ancona"