Due minuti da incubo e il San Biagio perde 2-1 col Le Torri

OSIMO – Da mordersi i gomiti. Nonostante le assenze specialmente in difesa, nonostante un gruppo quasi del tutto nuovo che ha bisogno di tempo per conoscersi e amalgamarsi al meglio, il San Biagio può prendersela solo con se stesso per il ko di sabato scorso ad Angeli di Rosora contro il Le Torri di Castelplanio nella prima di campionato. Finisce 2-1 con i biancorossi raggiunti e superati in appena 120 secondi, tra il 58’ e il 60’. Autore del micidiale uno-due il solito intramontabile e instancabile bomber di casa, Giacomo Casturà, che quando vede biancorosso si scatena. E dire che il Galletto aveva anche finito il primo tempo in vantaggio grazie ad un gol di capitan Lorenzo Mandolini. Ma poi nella ripresa, divorato il possibile raddoppio, ecco la frittata. A quel punto riacciuffare una gara simile, contro una squadra esperta e già affiatata, sarebbe stato difficile per chiunque, figuriamoci per un San Biagio giovane e ancora da collaudare tatticamente e mentalmente.

La cronaca del match parla di un primo tempo equilibrato, con i padroni di casa che hanno più possesso palla ma che non riescono mai a sfondare. Così le prime occasioni vengono da calci piazzati dalla trequarti. Per il San Biagio, Rossini di testa sfiora soltanto un bel traversone da destra di Gasparetti, per il Le Torri l’inzuccata è poco precisa. Al 30’ il Le Torri protesta per un atterramento in area di Riccardo Mandolini, adattato in difesa per le contemporanee assenze dei tre centrali, su Casturà lanciato in porta. Al 35’ Busilacchi insacca a porta vuota dopo un bel diagonale di Socci da destra, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. All’ultimo minuto della prima frazione ecco lo 0-1: Rossini mette al centro da sinistra un rasoterra velenoso, Busilacchi sfiora, la palla arriva a centro area a Lorenzo Mandolini che di piattone spiazza il portiere da pochi passi e manda avanti i galletti.

20160917_161634

A inizio ripresa il San Biagio sfiora il 2-0 con Busilacchi che si invola e, arrivato al limite del vertice sinistro dell’area piccola, calcia alto sopra il sette. Gol mangiato gol subito: la dura legge del calcio di materializza come al solito. Lancio lungo della difesa di casa, la palla scavalca Lodolini e arriva a Casturà che come un falco ci si avventa e supera Zenga in uscita con un lob. L’1-1 improvviso dà spinta ai locali che trovano subito il 2-1: traversone da sinistra a centro area, Riccardo Mandolini cade a terra forse strattonato fallosamente, Casturà dietro è libero di colpire di testa e infilare dentro per il vantaggio interno. Sul 2-1 il San Biagio fa difficoltà a riprendersi ma evita di crollare, ha il merito di riorganizzarsi e restare in partita. Così nel finale ci riprova: prima con un diagonale sul primo palo di Rossini deviato in angolo dal portiere, poi con un bolide da fuori di Ciabattoni terminato a lato di poco. Per il Le Torri solo un contropiede con tiro a lato da sinistra sul primo palo. Mister Recinti alla ricerca del meritato pareggio butta dentro Sinan e Fabiani in attacco al posto, mentre il neo arrivato Torregrossa sostituisce il già ammonito Maceratesi: cambi che non riescono a dare la necessaria svolta. Un paio le mischie pericolose sventate dal Le Torri, ma alla fine il San Biagio deve arrendersi al primo ko stagionale. Per propri demeriti, visti gli errori regalati ad un avversario che, a conti fatti, non ha creato di più, ha solo approfittato di 120 secondi di sbandata paurosa.

A onor del vero mister Recinti è stato costretto alla vigilia a modificare uomini e modulo per le assenze in difesa. Out Giacché, Cingolani e Gambini, ha dovuto cambiare il suo tradizionale 3-5-2 in un 4-4-2 provato poco in pre-season. E anche in difesa Lodolini e Riccardo Mandolini adattati a centrali hanno fatto quello che potevano. Con un po’ di concentrazione e verve in più si poteva evitare il ko, ma sabato prossimo, al di là delle assenze, c’è subito l’occasione per riscattarsi nella prima casalinga con il Colle 2006, che sabato ha superato 1-0 il Monsano.

Il tabellino:
LE TORRI: Recchi, Campana, Cesaretti (57’ Bruffa), Foroni, Mancini, De Angelis G., Casturà (82’ Orlando), Costantini, Ceccacci, Cocilova, Fabrizi (71’ Corinaldesi). All. Mannelli
SAN BIAGIO: Zenga, Maceratesi (48’ Testagrossa), R.Mandolini, Lodolini (87’ Fabiani), Ciabattoni, Ausili (70’ Sinan), L.Mandolini, Socci, Gasparetti, Rossini, Busilacchi. All. Recinti
ARBITRO: Belli di Ascoli
RETI: 44’ L. Mandolini, 58’ e 60’ Casturà

Nessun commento a "Due minuti da incubo e il San Biagio perde 2-1 col Le Torri"