Due eurogol decidono il big match. Col Monserra e’ 1-1

OSIMO – Nel giorno in cui si festeggia San Biagio (il 3 febbraio) è stato San Juri a salvare la striscia positiva del Galletto ed evitare il terzo ko stagionale. Termina 1-1 lo scontro diretto in chiave playoff del Comunale. E sono stati due grandi gol a decidere il big match di giornata tra il San Biagio terzo e il Monserra quarto, ora superato da Staffolo e Portuali.
Mister Caccia di nuovo con gli uomini contati (out Persiani, Strologo, Vincioni e Cingolani, questi ultimi due in panchina sono per far numero), cambia rispetto ad Arcevia, inserendo Bevilacqua come esterno destro del centrocampo e togliendo Rossini, dunque passa da un attacco a tre a uno a due. Di contro il Monserra conferma di essere in un buon periodo di forma e di voler insistere dopo il roboante 3-0 inflitto a domicilio al Chiaravalle.

Nonostante il campo pesante la gara è stata apprezzabile e con diverse occasioni da rete. La prima dopo 60 secondi con una punizione di Mariani Primiani che ha sfiorato il palo dopo una deviazione in barriera. Sul corner seguente Lombardi va al tiro dal limite, Busilacchi intercetta e infila in rete da due passi ma l’arbitro annulla per dubbio fuorigioco. E’ come una scossa per il Monserra che per quasi mezz’ora ha il predominio del gioco con tanto pressing e triangolazioni di prima. Il San Biagio soffre, il centrocampo non riesce a fare filtro e la difesa spesso si trova in inferiorità numerica. Così, in almeno tre circostanze, Zenga è decisivo ribattendo le conclusioni di Cervasi e Brega e un colpo di testa ravvicinato su azione d’angolo con un doppio provvidenziale intervento. Il gol ospite è comunque nell’aria e arriva al 16’ con un diagonale al volo dal limite di Paradisi che si infila nell’angolino alla sinistra del portiere: bellissimo, imprendibile. Il San Biagio al 30’ potrebbe impattare ma il portiere salva in corner una deviazione fortuita di un proprio difensore che rischiava di infilarsi sotto la traversa, ma la grande chance di pareggiare è al 35’: il traversone di Busilacchi da destra è però solo sfiorato a centro area da De Martino a porta vuota. Al 43’ occasione identica ma da sinistra con un cross di Busilacchi che nessuno intercetta.

Nella ripresa il Galletto aumenta il ritmo e al 60’ Busilacchi sfiora il pari con un tiro smorzato in mischia ribattuto da un difensore sulla linea di porta a portiere superato. A cambiare il volto del match sono Rossini e Mobili che danno più vivacità e peso in avanti. Al 72’, appena entrato, Mobili approfitta di uno svarione del marcatore e trova l’1-1 con un lob perfetto dai 25 metri, col portiere che rinculando termina in rete dopo la palla senza poterla deviare. Il San Biagio qui prende vigore. Rossini e Mobili ci riprovano ma concludono a lato con il destro e con un colpo di testa. Al 90 Busilacchi semina il panico da sinistra e va all’assist in area, ma la difesa ospite si salva, poi Zenga, anticipando un attaccante in contropiede, evita la beffa nel finale.

A conti fatti pareggio giusto, con un San Biagio sofferente nel primo tempo ma uscito alla distanza. Confermate le difficoltà delle ultime giornate, ma questa volta più per merito di un avversario capace, specie all’inizio, di imporre ritmi alti e giocate di precisione in fase offensiva. Il punto strappato in rimonta e meritato consente al Galletto di proseguire la striscia record di 13 risultati utili consecutivi e di non allontanarsi troppo dall’inarrestabile vicecapolista (l’Osimo Stazione che sale a +4) mantenendo una distanza di sicurezza dalla quarta (lo Staffolo a -8).

Il tabellino:
SAN BIAGIO: Zenga, Durazzi, Brandoni, Lombardi (71’ Tornatola), Bevilacqua, Manoni, Mariani Primiani, Mandolini (62’ Rossini), Belloni (85’ Socci), Busilacchi, De Martino (71’ Mobili). All. Caccia.
MONSERRA: Buriani, Lucarini, Puerini, Michelangeletti (32’ Ambrosi, Capitanelli, Panbianchi, Sdruccioli, Paradisi (84’ Ferrero), Piccolini (57’ Manieri), Cervasi (75’ Bittoni), Brega (65’ Mariani). All. Moretti
ARBITRO: Giostra di Ascoli
RETI: 16’ Paradisi, 72’ Mobili

PS: per vedere le foto cliccare sull’immagine grande in alto e poi scorrere usando i cursori in evidenza a destra (per proseguire) o sinistra (per tornare indietro).

Nessun commento a "Due eurogol decidono il big match. Col Monserra e' 1-1"