Debutto delicato col Borghetto per il nuovo San Biagio

OSIMO – Si riparte dopo lo scossone. Il nuovo San Biagio, guidato da lunedì da mister David Canonici, dovrà subito mettersi alla prova con un impegno delicatissimo. Domani al Comunale arriverà infatti il Borghetto ultimo in classifica. Numeri alla mano, il Galletto è chiamato a tornare alla vittoria dopo un mese di astinenza e allungare su una diretta concorrente alla salvezza. Fallire l’appuntamento sarebbe deleterio. Ma l’avversario, al di là dell’ultimo posto, non può essere sottovalutato. Soprattutto perché arriva dal successo in trasferta conquistato nel recupero di mercoledì a Castelleone di Suasa. Con l’arrivo di mister Pesarini la squadra di Monte San Vito sta cercando di risalire la china e dopo tante sconfitte è riuscita a tornare al successo con un colpo esterno inaspettato, nella tana di una neo promossa terribile che poteva avvicinarsi alla zona playoff. Evidentemente, come sempre in queste categorie, la fame ha fatto la differenza e permesso al Borghetto di tornare a sorridere dopo oltre quattro mesi di crisi. E’ in sostanza il momento peggiore per sfidarlo, ma tant’è, il San Biagio deve pensare prima di tutto a se stesso, a riscattare il ko immeritato dell’andata e a dimostrare che il gruppo crede nell’obiettivo ed è pronto a seguire il nuovo timoniere nella lunga strada per raggiungerlo.

Il bollettino. Tolti i lungodegenti Aureli, Pancaldi, Coacci e Paoletti, e lo squalificato Socci, mister Canonici ha tutti a disposizione per lo scontro salvezza di domani. Impossibile pronosticare la formazione dopo un cambio in panchina. Probabile che più degli uomini il nuovo allenatore punti prima a cambiare disposizione tattica rispetto al 4-3-3 usato da mister Marincioni fino a sabato scorso. Ma anche qui siamo solo nel campo delle ipotesi.

I precedenti. San Biagio-Borghetto è un classico per la Prima categoria. on bastassero le tante sfide in Prima categoria, le due squadre si sono sfidate anche quattro stagioni fa nel campionato di Seconda poi vinto dal Galletto. Fu proprio il Borghetto, a Monte S.Vito a quattro partite dalla fine, a fare lo sgambetto al San Biagio battendolo 2-1 e facendolo superare in vetta dall’Osimo Stazione, prima del controsorpasso decisivo la settimana seguente. Al Comunale c’è sostanziale parità, col Borghetto capace di imprese. Due anni fa ad esempio, quando da entrambe neopromosse, i sanvitesi vinsero a San Biagio 1-0. L’anno scorso invece i biancorossi vinsero al Comunale 2-0 con reti di Busilacchi e Rossini spiccando il volo verso la zona alta della classifica. Nell’esordio in Prima, stagione 2007-08, pareggio interno 1-1, idem l’anno su successivo, con uno 0-0 casalingo. Nella stagione 2009-10 arrivò invece un clamoroso 0-5, che fu la sconfitta più pesante subita al Comunale dal San Biagio in Prima, anche se la squadra era già ampiamente salva mentre i sanvitesi cercavano disperatamente la salvezza. La stagione seguente i galletti riuscirono a ricambiare lo sgarbo vincendo a Borghetto 4-0, mentre al ritorno in casa, con la salvezza acquisita e l’avversario invece ancora nella bagarre di fondo, finì 0-0. Nel match di andata di questa stagione, come scritto sopra, il San Biagio ha perso 2-0 a Monte San Vito nella prima di campionato dopo una gara a lunghi tratta inutilmente dominata.

I convocati. Tutti i giocatori disponibili sono convocati domani alle 13 l Comunale di San Biagio dove si giocherà dalle 14,30 (sarà l’ultima, dalla prossima fischio di inizio alle 15). Arbitrerà il signor Mirko Ciccioli di Fermo.

Nessun commento a "Debutto delicato col Borghetto per il nuovo San Biagio"