Coppa: San Biagio sciupone, vince la Monteluponese

OSIMO – Un bel San Biagio, soprattutto nel primo tempo, perde immeritatamente la gara di Coppa Marche di Prima categoria che si è giocata ieri a Montelupone. Adesso, per passare il turno e arrivare alle semifinali, sarà costretto a vincere con due gol di scarto l’ultima sfida del minigirone a tre, quella del 22 novembre con il Casette Verdini, che a sua volta all’esordio aveva battuto la Monteluponese 2-1. Lo stesso risultato uscito dal match di ieri, nel quale però, occasioni alla mano, il San Biagio avrebbe meritato molto di più.

Mister Caccia, vista la gara di domenica con l’Anconitana e l’importanza relativa della Coppa rispetto al campionato, ha fatto scendere in campo molti dei giocatori che finora avevano fatto meno minutaggio. In porta quindi si è visto per la prima volta il dodicesimo Martini, in difesa il rientrante Capra sostenuto da Lombardi e da Cingolani, squalificato in campionato ma non in Coppa. Sulla mediana il baby Carmenati assieme al più esperto Mandolini, mentre sulle fasce Durazzi e Socci, che era alla sua prima stagionale da titolare. Stessa cosa per Mobili, al debutto assoluto con la maglia biancorossa, supportato sugli esterni da Vincioni e Persiani, entrambi in cerca di riscatto per mettere in difficoltà mister Caccia nelle sue scelte future.

Il San Biagio tiene quasi sempre il pallino del gioco e va vicino al gol almeno cinque volte. Al 15’ doppia clamorosa occasione: schema su punizione dal limite, Persiani raccoglie palla dopo essersi smarcato e va al tiro di prima, il portiere ribatte ma sui piedi di Mobili, che tenta il tiro trovando però la respinta provvidenziale di un difensore.  Al 20’ l’unica vera grande occasione dei locali, con Martini che ribatte una conclusione ravvicinata ad un attaccante che, nonostante il fuorigioco, aveva sfruttato una deviazione all’indietro di Capra per tenersi in posizione regolare. Poco dopo ancora San Biagio: Vincioni dalla sinistra va al tiro per due volte, ma prima mira fuori, poi calcia da posizione defilata ma più ravvicinata trovando la grande risposta del portiere sul primo palo. Al 35’ Mobili su azione d’angolo si ritrova la palla sui piedi per il vantaggio, ma il portiere esce basso e respinge la conclusione ravvicinata. Persiani al 40’ va via in dribbling e al momento di calciare a botta sicura trova il difensore pronto a respingere la conclusione salvando il proprio numero 1.

A inizio ripresa Caccia mette dentro Belloni per Lombardi, spostando dietro Durazzi. E proprio Belloni al 47’ va al tiro dalla sinistra, un bell’interno collo a rientrare che va fuori di circa un metro rispetto al secondo palo. Due minuti dopo il vantaggio improvviso della Monteluponese: dalla sinistra parte un cross che finisce sul palo lontano assumendo una strana traiettoria, un lob che supera Martini e che trova sulla linea di porta la deviazione vincente e semplice di Cetraro. Sotto 1-0 il San Biagio si rigetta in avanti e trova il pareggio al 62’ con una bella azione personale di Persiani che, dopo uno scambio sulla destra con Belloni, entra in area e trafigge il portiere con un rasoterra preciso. Nel frattempo nel San Biagio erano entrati Brandoni e Busilacchi al posto di Capra e Mobili, mentre poco dopo Manoni prende il posto di Durazzi andando nell’insolito ruolo di difensore centrale. E’ il Galletto ancora a tenere il pallino del gioco ma la Monteluponese, con gli ingressi soprattutto di Dottori e Saraceni, riesce ad alzare il baricentro e soffre meno. E quando la gara sembrava mettersi sul binario dell’equilibrio a spezzarlo di pensa una prodezza di Pecora, che dal limite fa partire un tiro a rientrare sul secondo palo imprendibile per Martini: un eurogol che riporta avanti i giallorossi di casa al 79’. I galletti non demordono e il pressing finale è costante, ma poco produttivo. Ci prova da lontano Vincioni ma spara alto, così come il neo entrato Lelli ma la conclusione finisce a lato anche se di poco. All ‘85’ rigore contestato dal San Biagio per un atterramento di Busilacchi apparso netto in area locale su cross da destra di Belloni, ma l’arbitro ha lasciato continuare. Al 92’ l’occasione più ghiotta: Vincioni va via sulla sinistra e mette una palla al bacio a centro area per Mandolini, il tap-in però è smorzato e finisce in bocca al portiere che si salva miracolosamente. Termina dunque 2-1, ma poco male, la qualificazione resta possibile e adesso la testa va subito sul big match di domenica, quello che nessuno ha osato neanche mai pensare. Per questo oltre all’allenamento consueto del giovedì sera il mister ha previsto anche una rifinitura sabato mattina.

Nessun commento a "Coppa: San Biagio sciupone, vince la Monteluponese"