Col Monserra per conquistare punti salvezza decisivi

OSIMO – Se, quattro mesi fa, prima della gara di andata ci avessero detto che per quella di ritorno la situazione di classifica sarebbe stata l’attuale, tutti ci avremmo messo la firma. Da Monserra a Monserra, un intero girone col San Biagio assoluto protagonista del campionato. Da ultimo e con la metà dei punti degli avversari di turno, a quinti con 5 punti in più e la concreta possibilità, ancora, di potersi giocare i playoff, ma soprattutto di conquistare la salvezza con largo anticipo. Si parta da qui, dall’obiettivo primario della stagione, che solo vincendo si metterebbe in cassaforte. Domani il Galletto ospita il Monserra invischiato in piena zona playout e quindi alla disperata ricerca di punti salvezza. Un avversario ostico che, dopo aver iniziato il campionato alla grande, arrivando anche al terzo posto dopo 10 giornate, è lentamente calato e scivolato nei bassifondi, anche se imbattuto da quattro turni (tre pareggi e una vittoria col Colle). La classifica è corta e vincendo la squadra di Montecarotto non solo potrebbe uscire dalla zona rossa ma anche trascinare nella bagarre lo stesso San Biagio, che invece fino a due settimane fa sognava addirittura il terzo posto. Con due ko alle spalle, i biancorossi di mister Caccia non dovranno commettere altri passi falsi, altrimenti ci sarà da soffrire, e tanto, da qui alla fine. Vincendo invece salirebbero a +7 dalla zona playout e, con il vantaggio dello scontro diretto sul Monserra, sarebbero davvero ad un passo dalla salvezza con 5 giornate da giocare e tanti sconti diretti ancora in calendario. Un’occasione d’oro dunque per riscattare le ultime due deludenti prestazioni e dare un segnale chiaro ai naviganti: non si vuole rovinare tutto il cammino straordinario fatto dopo quella indimenticabile gara vinta a Montecarotto. Ma per riuscirci servirà tanta cattiveria agonista, concentrazione e voglia di stupire, perché altrimenti, commettendo gli errori banali di Filottrano, si rischieranno altre figuracce.

Il bollettino. Out per infortunio i soliti Giacché, Ausili e Fabiani, squalificato Cingolani. In difesa potrebbe tornare Riccardo Mandolini o uno tra Brandoni e Testagrossa ancora non al meglio della condizione. Davanti, nonostante qualche acciacco all’anca, dovrebbe partire di nuovo da titolare Rossini con Busilacchi e uno tra Ballarini, il rientrante D’Antonio e Gasparetti che però anche lui non è ancora al top.

I precedenti. All’andata il San Biagio vinse una partita epica. Andato in vantaggio nel primo tempo con Busilacchi, venne ripreso al 90’ da Quattrini. Ma non demorse e, al 93’, con Giacché in contropiede trovò l’incredibile 1-2 sbancando la tana della terza in classifica in quella che è stata anche la prima vittoria in assoluto dei galletti a Montecarotto, dove la tradizione era sempre negativa. Al Comunale di San Biagio invece più equilibrio. Cinque i precedenti, con una vittoria dei galletti (1-0 nella stagione 2008-09), tre pareggi (0-0 nel 2009-10, 1-1 nel 2010-11 e 1-1 nel 2013-2014) e due vittorie del Monserra (0-4 da neopromossi nel 2007-08 e 1-2 nel 2012-2013).  L’ultima sfida tra le due a San Biagio finì dunque 1-1 con gli ospiti ultimi che pareggiarono in zona Cesarini, condannando anche i biancorossi di casa alla retrocessione in Seconda. Con  una vittoria domani si dimenticherebbe anche quella delusione così amara per la società.

I convocati. Tutti convocati domani alle 13,30 al Comunale, tranne infortunati e lo squalificato Cingolani,  per quella che sarà l’ultima gara che inizierà alle ore 15, dopodiché si giocherà dalle 16.

Nessun commento a "Col Monserra per conquistare punti salvezza decisivi"