Col Borghetto per tornare a sorridere e sperare ancora

OSIMO – Ora o mai più. Il San Biagio domani (domenica 29) riceverà al Comunale il Borghetto in quella che potrebbe essere l’ultima spiaggia per il sogno playoff. Dopo un mese senza vittoria e le due sconfitte esterne consecutive, il Galletto non può più fallire, perché da dietro Monserra e Portuali mettono a rischio anche il quarto posto, l’ultimo praticamente utile per i possibili spareggi promozione. Ad oggi, va ricordato, la vicecapolista Osimo Stazione con 10 punti di vantaggio sul Borgo Minonna volerebbe direttamente alla finalissima senza dover disputare i playoff del proprio girone. Ma lo scontro diretto all’ultima giornata tra Borgo e Stazione potrebbe far ridurre lo svantaggio e riaprire tutti i giochi. Per questo il San Biagio, se vuole regalarsi uno storico accesso ai playoff nella sua storia di Prima categoria, è costretto a restare in scia salvaguardando almeno il quarto posto attuale. Non sarà facile, perché la squadra nel girone di ritorno ha dimostrato tante difficoltà, sia realizzative ma pure difensive, con una media gol subiti in aumento vertiginoso. Numeri alla mano, fino al derby di ritorno il San Biagio aveva la miglior difesa del girone assieme all’Anconitana, ora è la terza: nelle ultime 9 gare ha preso 12 dei 23 gol subiti in tutto il campionato. Insomma, anche battere il Borghetto terz’ultimo domani sembra una cosa affatto scontata, anzi, servirà il miglior San Biagio, quello capace di superare in Coppa lo Staffolo o di mettere sotto nel primo tempo i Portuali sabato scorso. Un San Biagio che sul piano del gioco ha dimostrato di avere ancora riscontri positivi, ma che poi dal punto di vista dei risultati stenta tantissimo. Oltretutto l’avversario di domani ha l’acqua alla gola e cercherà in tutti i modi di strappare un risultato positivo approfittando delle difficoltà dei biancorossi nel proprio terreno di gioco. La squadra di Monte San Vito, dopo un bel girone di andata, ha vissuto tre mesi da incubo tra Natale e Pasqua, ma ora sembra essersi ripresa. Al punto che lo scorso turno è riuscita a fermare la corsa dell’Osimo Stazione con un bel pareggio interno, e in precedenza in casa aveva superato anche un’altra big come il Monserra. Con una vittoria il Borghetto potrebbe addirittura sperare ancora nella salvezza diretta, che ora dista 6 lunghezze, mentre in caso di ko a San Biagio potrà solo lottare nelle ultime tre giornate per il miglior piazzamento possibile in vista dei playout. La posta in palio è quindi altissima per entrambe e servirà tanta cattiveria e concentrazione per non soccombere. Alla fine vincerà non il più forte, ma chi dimostrerà di volere di più i tre punti, chi avrà più stimoli.

Il bollettino. Mister Caccia deve ormai fare i conti con una rosa ridotta ai minimi storici per le assenze croniche dei vari Persiani e Rossini e un Durazzi a mezzo servizio. Probabile che riproponga la stessa formazione che mercoledì ha giocato la finale di Coppa a Civitanova, con l’unico dubbio proprio su Durazzi terzino e il ballottaggio Mobili-De Martino come prima punta.

I precedenti. San Biagio-Borghetto è ormai un classico. Non bastassero le tante sfide in Prima categoria, le due squadre si sono sfidate anche tre stagioni fa nel campionato di Seconda poi vinto dal Galletto. Fu proprio il Borghetto, a Monte S.Vito a quattro partite dalla fine, a fare lo sgambetto al San Biagio battendolo 2-1 e facendolo superare in vetta dall’Osimo Stazione, prima del controsorpasso decisivo la settimana seguente. Al Comunale c’è sostanziale parità, col Borghetto capace di imprese. Due anni fa ad esempio, quando da entrambe neopromosse, i sanvitesi vinsero a San Biagio 1-0. L’anno scorso invece i biancorossi vinsero al Comunale 2-0 con reti di Busilacchi e Rossini spiccando il volo verso la zona alta della classifica. Nell’esordio in Prima, stagione 2007-08, pareggio interno 1-1, idem l’anno su successivo, con uno 0-0 casalingo. Nella stagione 2009-10 arrivò invece un clamoroso 0-5, che fu la sconfitta più pesante subita al Comunale dal San Biagio in Prima, anche se la squadra era già ampiamente salva mentre i sanvitesi cercavano disperatamente la salvezza. La stagione seguente i galletti riuscirono a ricambiare lo sgarbo vincendo a Borghetto 4-0, mentre al ritorno in casa, con la salvezza acquisita e l’avversario invece ancora nella bagarre di fondo, finì 0-0. Nel match di andata di questa stagione altro poker esterno servito dal Galletto trascinato dalla tripletta di Mobili. Ma erano un Borghetto in grave crisi e un San Biagio in forte ascesa, ora la musica sembra diversa e tutto può succedere domani al Comunale.

I convocati. Tutti i giocatori disponibili sono convocati domani alle 15 per una gara che avrà inizio alle ore 16,30.

Nessun commento a "Col Borghetto per tornare a sorridere e sperare ancora"