Capitombolo del San Biagio col Costabianca

OSIMO – La prima squadra del San Biagio incappa in una sconfitta inaspettata e pesante per la classifica. I biancorossi sono usciti sconfitti nella tana dell’Europa Calcio Costabianca a Villa Musone di Loreto, contro una squadra che era quart’ultima e che in casa non aveva mai vinto in questa stagione da neopromossa. Un ko, dunque, pesante anche per come si era messa la partita e che complica la corsa al vertice, che pure resta distante 5 punti anziché 4, complici le vittorie del Loreto e la sconfitta della ex capolista FC Osimo.

Per la gara con il Costabianca mister Michele Marinelli rinuncia a Baldoni acciaccato, al suo posto Bottegoni terzino sinistro. Per il resto la stessa formazione di sempre: Bontempi in porta, Quercetti terzino destro, Brasili e Camilletti difensori centrali, Antinori, Tommaso Marinelli e capitan Marchetti sulla mediana, Binci prima punta con Malatesta e Giacchetta esterni alti. L’avvio è subito promettente. Al 3’ Malatesta conquista un rigore che Binci calcia basso alla sua destra, ma il portiere ci arriva e salva i lauretani. Gol sbagliato gol subito? No, il San Biagio continua a spingere. Schiaccia i locali nella loro metà campo e sfiora a più riprese il gol con Malatesta, Giacchetta, Binci e Marchetti. Quest’ultimo trova il meritato vantaggio con un tap-in a porta libera su bella giocata e assist di Giacchetta dalla sinistra. L’Europa Costabianca è in sofferenza e potrebbe capitolare da un momento all’altro. Al Galletto però manca il colpo fatale e la pagherà cara.

Perché nel secondo tempo i locali aumentano il ritmo, trovano insperate risorse più mentali che fisiche e provano ad alzare il baricentro. La partita in realtà è in equilibrio e il San Biagio sembra comunque controllarla. Il patatrac arriva a metà tempo quando su un intervento di Brasili chiaramente sulla palla, spazzata difatti fuori campo, l’arbitro concede il penalty tra le proteste furiose dei biancorossi. Dal dischetto Ben Fredj supera Buontempi e fa 1-1, che per occasioni create da ambo le parti è già di per sé ingiusto. Ma il peggio deve ancora venire. Perché il San Biagio, anche con i nuovi cambi, prova a spingere forte come nel primo tempo ma lo fa con confusione e ansia. Malatesta ci prova un paio di volte ma non riesce a inquadrare la porta. La frittata definitiva si materializza al 79’ con una percussione dalla destra di Ben Fredj che nessun difensore ospite riesce a fermane neanche con le cattive, così in allungo l’esterno locale trova la zampata giusta superando Buontempi in uscita bassa per il 2-1 del Costabianca.

Insomma, il portiere sambiagese mai chiamato ad interventi di rilievo, prende due gol su due tiri in porta. Di contro il San Biagio creando almeno una decina di occasioni in tutta la gara non è riuscito a segnare più di una volta. Nel finale altre chance per i neoentrati Mariotti e Rosini ma i locali in qualche modo si salvano sempre e portano a casa 3 punti clamorosi e fondamentali nella rincorsa salvezza, che premia la voglia di crederci e la grinta mostrata nel secondo tempo. Per il Galletto inevitabile mea culpa, perché evidentemente la lezione già impartita dall’Osimostazione Five all’andata non è stata recepita nel modo giusto. Bisognerà anche ricaricare le energie fisiche oltre a quelle mentali, perché nelle ultime uscite si è notato un calo di ritmo sempre nel secondo tempo. Mentalmente il ko di Villa Musone deve invece fra capire che nessun impegno è da sottovalutare e che serve rinnovata cattiveria da tradurre in campo perché mancano ancora 11 giornate alla fine e la classifica permette di sperare ancora nel grande sogno. Bisogna crederci e volerlo con tutte le forze. Sabato prossimo al Comunale il derby con la Giovane Offagna per dimostrarlo. Fallirlo sarebbe fatale.

Il commento di mister Michele Marinelli: «Sconfitta pesante per come è arrivata, si era percepito subito che sarebbe stata una serata storta, rigore sbagliato in avvio, tante occasioni fallite, dovevamo chiudere il primo tempo 3-4 gol avanti, ho avvertito tutti all’intervallo dei rischi ma non è bastato, ho provato con i cambi in tempo a modificare le cose ma non ci sono riuscito. Quando certe serate si incanalano in una certa maniera è difficile sterzare, sembrava tutto già scritto, ma non possiamo piangerci addosso perché sarebbe deleterio, dobbiamo pensare alla prossima. Cattivi e determinati se vogliamo essere protagonisti di questo campionato».

Il tabellino:
EUROCA CALCIO COSTABIANCA: Carnevali, Piccinini, Podda (91’ Gentili), Calcabrini (66’ Dampha), Kebe, Boccanera, Ben Fredj (92’ Bellucci), Jubayer, Barabani (87’ Cardinali), Giacché, Brahimi (46’ Alba). All. Buffarini
SAN BIAGIO: Buontempi, Quercetti, Bottegoni (83’ Carotti), Brasili, Camilletti, Antinori, Malatesta, Marchetti (69’ Camara), Binci (69’ Rosini), T.Marinelli (83’ Mariotti), M.Giacchetta (58’ Bellucci). All. M.Marinelli
ARBITRO: Serenellini di Ancona
RETI: 20’ Marchetti, 65’ rig. e 79’ Ben Fredj

Nessun commento a "Capitombolo del San Biagio col Costabianca"