Bel pareggio a Piobbico, finale di Coppa raggiungibile

OSIMO – Il San Biagio esce con un punto importante dal campo sportivo di Piobbico nella seconda giornata di Coppa Marche di Prima categoria. Un pareggio che di fatto elimina dalla competizione i pesaresi mentre tiene in corsa il Galletto, che però per accedere alla finalissima dovrà battere il 10 aprile lo Staffolo in casa, considerato che i giallorossi all’esordio sul terreno amico avevano superato di misura il Piobbico.

Mister Caccia, per così dire, è costretto viste le diverse assenze a mettere dentro quasi la stessa formazione delle ultime gare di campionato. Tranne in attacco, dove il duo Busilacchi-De Martino va in panchina lasciando il posto a Mobili e Persiani. Quest’ultimo, squalificato per 2 giornate dal giudice sportivo dopo il rosso diretto di sabato scorso, ha giocato tutta la gara dopo un’assenza di circa due mesi per infortunio. Come lui anche Durazzi, squalificato per domenica prossima, è stato tenuto in campo 90’. Nel corso del match invece sono entrati i 4 cambi possibili dando fiato a chi probabilmente dovrà rigiocare al Del Conero nel prossimo turno, nell’ordine sono entrati Mariani Primiani al 60’ al posto di Tornatola (anche lui titolare ieri dopo un po’ di panca nelle ultime settimane), De Martino al posto di Rossini al 65’, Belloni al posto di Cingolani (ammonito ieri) al 70’ e infine Busilacchi al posto di Manoni al 75’.

La cronaca del match racconta di una gara vibrante e sempre molto aperta con capovolgimenti di fronte continui. La prima vera occasione al 20’ è per il San Biagio con un traversone da sinistra che trova Lombardi sul secondo palo, il difensore appoggia al centro ma non trova il compagno di un soffio e la difesa di casa si salva. Il Piobbico trova il vantaggio solo grazie ad un errore in disimpegno della difesa biancorossa: rinvio corto del portiere Pesaresi (ancora titolare per l’infortunio a Zenga) e mancato intervento in ripiegamento di Lombrardi sul tap-in vincente di un attaccante piobbichese. Neanche 5 minuti e alla prima reazione il San Biagio trova il pareggio con Cingolani, bravo a ribattere in rete una palla respinta prima dalla traversa (presa da Persiani) poi da un difensore in mischia. Il San Biagio sul campo largo di Piobbico prova a sfruttare le corsie esterne degli ispirati Rossini e Persiani, ma spesso finisce per specchiarsi in se stesso e mancare di precisione, fallendo quasi sempre l’ultimo passaggio per mettere Mobili, prima punta ieri, nelle condizioni di battere a rete.

Il copione non cambia nella ripresa con la gara equilibrata e a tratti divertente ma sempre col San Biagio costretto ad inseguire. Sì, perché dopo 3 minuti il Piobbico trova il 2-1 con una punizione dal limite calciata forte e rasoterra che, passando tra la barriera, beffa Pesaresi proteso in tuffo alla sua destra. I galletti sono costretti a reagire e sfiorano il pareggio almeno tre volte, prima con un colpo di testa di Mobili terminato a lato, poi con un interno collo di De Martino finito alto di un soffio e quindi con un tentativo di testa di Persiani ribattuto dal portiere. Il pari arriva all’80 quando il neo entrato Busilacchi scappa via sulla destra, arriva sul fondo, supera l’uomo entrando in area ma viene atterrato. Per l’arbitro è rigore. Le successive proteste costeranno caro al Piobbico che perderà un difensore espulso per doppio giallo. Dal dischetto anziché Mariani Primiani va questa volta De Martino ancora alla ricerca del primo gol col San Biagio. L’ex Villa Musone tira forte e piuttosto centrale spiazzando il portiere in tuffo. E’ il 2-2 meritato. Seppur in 10 contro 11 i piobbichesi ci riprovano ad allungare e fanno tremare la difesa ospite in un paio di circostanze. Ma anche il San Biagio avrebbe l’occasione per vincerla nel finale, prima con De Martino che, appena entrato in area, anziché calciare indisturbato appoggia al centro senza trovare il compagno, poi con Mariani Primiani che dal limite su punizione a girare costringe il portiere a salvarsi in angolo.

A conti fatti è stato più impegnato il portiere di casa rispetto a Pesaresi, ma non è bastato per strappare la vittoria. Tuttavia il pareggio consente al San Biagio di restare in corsa per il passaggio in finale. Come nel turno precedente contro il Casette Verdini dovrà vincere in casa l’ultima decisiva giornata del girone a tre, questa volta sfidando lo Staffolo senza l’assillo dei due gol di scarto: ne basterà uno per volare alla finalissima del 25 aprile. In generale nella lunga trasferta tra gli Appennini pesaresi di ieri pomeriggio, contro un Piobbico che per sperare ancora nel passaggio del turno doveva solo vincere, il Galletto ha dimostrato di avere le carte in regola per ritrovare la Via Maestra ma anche di avere i soliti problemi in fase realizzativa che impediscono alla squadra di tornare alla vittoria dopo 2 mesi di astinenza. Ora testa al big-match di domenica al Del Conero, una trasferta incredibile in uno stadio impensabile contro la capolista Anconitana.

Nessun commento a "Bel pareggio a Piobbico, finale di Coppa raggiungibile"