Arriva il Castelplanio, scontro salvezza fondamentale

OSIMO – Urge una vittoria, ora più che mai. Dopo quella conquistata contro il Borghetto, ormai un mese fa, alla prima di mister Canonici, il San Biagio è chiamato ai tre punti da una classifica che rischia di allungarsi pericolosamente. Peraltro sarebbe ancor più importante farli visto l’avversario, il Le Torri Castelplanio che è avanti di 5 lunghezze e che potrebbe rientrare nella bagarre in caso di ko a San Biagio. Dopo la buona partita contro il Moie con beffa finale e quella raddrizzata invece a Castelleone, il Galletto deve dare seguito alla mini serie di risultati positivi, confermando i passi avanti dell’ultimo mese. La squadra di Castelplanio fuori casa non è imbattibile, anzi, ha già perso 6 volte, vincendone 2 (l’ultimo exploit 3 mesi fa ad Arcevia). Nell’ultimo turno ha perso di misura il derby esterno contro il Moie, dunque gli avversari avranno dentro tanta voglia di riscatto e rivalsa, anche per questo il San Biagio dovrà prestare ancora più attenzione alla sfida di domani. Senza dimenticare la gara di andata, quando in neanche mezz’ora il Le Torri andò sul 3-0 chiudendo i conti: bisogna riscattare quell’onta con una prova maiuscola, perché non c’è più tempo da perdere.

Il bollettino. Appiedato dal giudice sportivo Silvestrini e assenti ancora per infortunio Aureli, Pancaldi e ora anche Gatto uscito stirato da Castelleone, mister Canonici recupera però Cingolani, che potrebbe tornare al centro della difesa al posto di Rocchini al quale contende il posto dopo il positivo debutto di sette giorni fa. Non è chiaro se il mister riproporrà come a Castelleone il 4-3-3 oppure tornerà al 4-4-2 a rombo visto col Moie e a Castelfidardo. Dipenderà anche dalle condizioni fisiche dei centrocampisti e degli attaccanti, comunque tutti arruolabili.

I precedenti. San Biagio-Le Torri è ormai un classico per la Prima categoria, che ha regalato però poche gioie ai galletti specialmente fuori casa. Tra i match casalinghi alcuni spettacolari. Due stagioni fa ad esempio i galletti rimontarono l’iniziale svantaggio e sfiorarono la vittoria contro un Le Torri che in quel momento era addirittura capolista e trovò l’1-0 con un tiro da oltre 40 metri. La prima sfida tra le due, stagione 2007-2008, col San Biagio neopromosso in Prima, fu la più esaltante con i biancorossi che demolirono l’avversario al Comunale 4-1 nella gara di andata. Bellissimo anche il 3-3 della stagione 2015-16 quando, dopo l’iniziale vantaggio ribaltato momentaneamente dagli ospiti a metà ripresa, i galletti riuscirono ad evitare il ko interno. Due le sconfitte al Comunale nel 2013 quando il Le Torri vinse 3-2 nell’annata della retrocessione in Seconda e la stagione scorsa quando vinsero 1-0 con gol in avvio di partita Nel match di andata batosta per il San Biagio guidato da mister Marincioni, che perse 3-1, però con rete della bandiera solo nel finale.

I convocati. I giocatori disponibili sono tutti convocati domani alle 13,30 al Comunale, dove si giocherà poi alle 15. Arbitrerà il signor Alessio Capponi di Macerata.

Nessun commento a "Arriva il Castelplanio, scontro salvezza fondamentale"